Ragazzi rovistando in vista della chiusura del mio p6 a disco rotante ho trovato questo cambio con il piano largo dalla parte pignone.
10-33 13-30 16-27 18-25 19-24 20-23
Che ne dite??? Primaria 16-61 a denti dritti. Un consiglio, ho un pignone da 13 ma nessuna corona, cosa mi consigliate??? Come cilindrata sono a 94cc poi vi farò vedere tutto nella discussione Restauro e costruzione. Aspetto consigli!!
E' un cambio stradale, dovrebbe chiamarsi "Standard" da catalogo. Non è sportivissimo ma è buon inizio, tranne prima e seconda tutto il resto è uguale al cambio da cross con prima da 11. Vai tranquillo io lo monteri, non ha la spaziatura assassina dei cambi da regolarità.
Ha solo la prima e la seconda un po' corte, per il resto è uguale al cross/velocità. Come mai hai scelto di avere una cilindrata così elevata? Il P6 è stato sostituito dal K6 quando la Minarelli è passata agli 80cc. E' un po' controcorrente usare un carter meno robusto per salire ulteriormente di cilindrata, soprattutto se cercherai di spremere al massimo le prestazioni. Maurizio
Magari trovare un k6, e pensare che quando ero nell'epoca del motorino ne buttavamo a pacchi di k6 per esperimenti vari!!!!! questo sarà un motore prototipo che sto cercando di realizzare da anni, voglio superare il mio record personale di velocità è per questo l'aumento di cilindrata, so che non reggerà a lungo ma deve fare solo un paio di tirate poi andrà nell'entrata di casa mia al calduccio per i rapporti del cambio sfogliando cataloghi vari on line ho visto che le ultime marce sono come hai detto tu cross/velocità, quindi mi vanno più che bene
Allora caro malancone, come distanza ho quasi 1 km, come giri motore credo arriverò bene a 18.000 rpm e la ruota posteriore è da 16 pollici vedremo cosa riuscirò a fare anche stavolta
Allora caro malancone, come distanza ho quasi 1 km, come giri motore credo arriverò bene a 18.000 rpm e la ruota posteriore è da 16 pollici vedremo cosa riuscirò a fare anche stavolta
Salve Zaro,
con cambio standard, primaria 16/61, 18.000 rpm, cerchio posteriore da 16 " con gomma da 2" e 1/2 mi vengono questi calcoli:
- rapporto finale 13/34 velocità massima raggiungibile 157.75 Km/h
- rapporto finale 13/32 velocità massima raggiungibile 169.88 Km/h
- rapporto finale 13/30 velocità massima raggiungibile 178.78 Km/h
e con il ....
- rapporto finale 15/30 velocità massima raggiungibile 206.29 Km/h
Grazie mille malanca, sarebbe troppo chiederti come fai a fare i calcoli??? ho un paio di formule ma metterle assieme mi risulta più impegnativo che fare un motore da un blocco di alluminio
Marcello fa il figo con un programmino che gli hanno dato ... Non è farina del suo sacco. Si trovano anche in rete. Maurizio
Stavolta Caro Maurizio hai toppato !!!!!!
Viste le prestazioni eccezzionali del motore in questione, ho dovuto usare un programma professionale
Se T'interessa te lo invio per mail, basta pagare .....
Ciaooooobbbbbeeeellllllo.
Per Zaro invece,
Malancone Ti da un consiglio: finisci il Tuo Bassotto, mettilo in moto con i rapporti che hai e verifica i giri effettivi che il motore riesce a tirare, non sul cavalletto ma in sesta su strada; poi la corona te la mando io, basta che mi dai le misure dei prigionieri ed il diametro del foro centrale.