50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Ho ritrovato il cobra in campagna

« Older   Newer »
  Share  
giove_01
view post Posted on 17/4/2012, 13:41




vabbè ciò che conta è che sti taglia erba abbiano lo stesso filetto in testa del mio 6005.... ehehe
 
Top
giove_01
view post Posted on 19/4/2012, 12:32




...........Work in progress....... :D :D
 
Top
giove_01
view post Posted on 18/5/2012, 17:33




Ultimo mezzo litro di miscela... tutta d'un fiato, temperature abbastanza elevate smontata la testa ma, il cilindro non si è ancora mollato dal blocco.
E' più che incollato, sembra sia un tutt'uno con il basamento.
Mi chiedevo se qualcuno di voi dopo aver lavorato o fatti lavorare i carter, li abbia richiusi con il cilindro già in sede, ovvero operazione inversa necessaria per sfilare il cilindro dalla sede.
Grazie
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 17:55

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,912

Status:


è una cosa impossibile....doveresti sfilare i prigionieri e poi mollare tutto ma non credo faccia bene....
 
Top
giove_01
view post Posted on 25/5/2012, 07:58




come pensavo (meglio temevo). ......
Sono stato da un mio amico meccanico, lo stesso che oltre vent'anni fa, provò il mio motorino appena seppe che lo avevo fatto portare a 80cc.

Il cilindro non si è mollato.
Probabilmente è solo ruggine sui prigionieri ma visto lo sforzo già applicato, non è che con dado e contro dado si mollano.
Inoltre è il colmo: non è necessario neppure sostituire la fasciia!!!!
Ci sono solo i cuscinetti di banco che hanno un po di gioco ma non a causa dei vent'anni di riposo.
Sono gli originali, mai sostituiti prima, nemmeno in occasione della sostituzione della biella e della barenatura dei carter!!
dovrei andare dal vecchio meccanico che fece questa vigliaccata a chiedere.... PEKKE', PEKKE' fosti così mmmhmmm
.... mo' ci penso e poi ve lo scrivo. Ciaoo
 
Top
giove_01
view post Posted on 29/5/2012, 00:58




Salve, Senza mezzi termini, è venuto fuori il cilindro.3 ore di lavoro x 3 persone x 3 prigionieri da segare alla base dei carter.
Come potete notare si è abrasa la matricola serie 6005 sotto la scritta Gilardoni....
[IMG]jpg[/IMG]
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 07:33

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ciao scusa mi è sfuggita un po' l'evoluzione dei lavori... lo hai usato anche se il cilindro non ne voleva sapere di uscire dai carter?
Alla fine qual era l'ostacolo?
 
Top
giove_01
view post Posted on 29/5/2012, 09:16




In primis i carter strettissimi, questo senza dubbio è stato il vero ostacolo....
Poi la paura di fare danni al carter e al cilindro. Ma dopo tutto, l'alternative erano poche. Tagliando i prigionieri e trapanando da sopra (la prima mia idea) è sicuramente l'operazione che permette di fare meno "danni" ma richiede tanta pazienza e una attrezzatura di cui non dispongo.
Purtroppo solo un prigioniero si era liberato dalla ruggine, e la lotta è stata dura!

Ebbene sì il motore ha girato circa 2 litri di benzina e se avessi avuto un telaio di qualsiasi genere pronto all'uso..... (libretto revisione ecc) sarebbe stato pronto per girare sotto a questo, anche senza le tolleranze di banco comandate. Altro discorso sarebbe potersi o doversi fare una pistata!
In quel caso il prezzo del cilindro nuovo era una spesa ridicola rapportata a tutto il resto, e trattandosi di poter "recuperare" un p6/4r non avrebbe giustificato nemmeno un giorno di lavoro.... Comunque ancora devo controllare meglio i carter. Non è detto che non si siano rovinati poco.
Ma i miei amici ieri mi dicevano : rimanendo qui a guardarlo e a discutere.... finisce che te lo tieni così.
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 10:19

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Si certo è logico... in casi estremi si sacrifica la cosa meno importante.
I carter strettissimi non mi era mai capitato! La ruggine purtroppo è faticosa dato che aumenta di volume, si dilata e blocca tutto. Se mi capitasse adesso, tenterei di usare quel prodotto che scioglie la ruggine, però funziona per immersione e ce ne vuole un per po' per un motore intero.
 
Top
giove_01
view post Posted on 30/5/2012, 21:54




[IMG]jpg[/IMG]

Per rendere pressapoco l'idea, in corrispondenza dei fori dei prigionieri nel cilindro e tutto in torno sul collare, c'è un segnale profondo qualche decimo.
Sicuramente non è stato fresato ed è stato il carter a lasciare il segno, forse dopo qualche scaldata. Il semicarter non arriva a toccare la base del cilindro nemmeno in questa posizione se non martellando. L'imb.occo è stato quindi fresato male, fortunatamente non è stato spianato, ma mi pare che si dimenticarono di raccordare i travasi!!
Purtroppo non è chiarissima sta foto ma è l'unica poichè i pezzi sono già stati consegnati per la lavorazione.
Successivamente mi prenderò qualche settimana di riposo.

 
Top
24 replies since 26/3/2012, 14:17   1071 views
  Share