50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Monoscocca mr6 disco rotante, il Bassotto anticonformista di Max 84

« Older   Newer »
  Share  
max 84
view post Posted on 28/3/2012, 21:57




ciao ragazzi vorrei fare un minarelli mr6 disco rotante con frizione a secco. avrei bisogno di una mano per reperire i pezzi. Aiutatemi mi servirebbe un cilindro 80 anche da ricromare e un cambio completo 6 marcie perche io ho il 4
 
Top
view post Posted on 29/3/2012, 21:10
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Di MR6 ne sappiamo poco, perché non lo possiamo usare. E' raro trovare pezzi in giro; e di cambi ce ne sono due, uno da regolarità e uno da cross. Che cosa ci devi fare del motore?
M.
 
Top
max 84
view post Posted on 29/3/2012, 21:18




Vorrei fare un gp 80 di quelli buoni ma non conosco nemmeno il regolamento delle gare

 
Top
view post Posted on 29/3/2012, 21:36
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Da quanto ne so non sono stata mai fatte delle "special" da pista con il motore MR6, né 50 né 80cc, malgrado il motore meriti. E' stato costruito quando la 50 stava per essere cancellata, sostituita dalla 80. Ma nei GP i motori erano a disco e ormai tutti progettati apposta per l'utilizzo in circuito.
Il tuo lavoro sarebbe solo una bella esercitazione tecnica (ho anch'io un paio di carter nuovi, vuoti, per farlo, 50cc però), perché non ci si può correre da regolamento.
Quindi la tua non sarebbe una replica di niente, né di una special artigianale, né tanto meno di una GP (pochissime realizzazioni si possono fregiare di questo nome). Se comunque ti ci vuoi divertire, sia nel realizzare un MR6 a disco, sia per girarci "in privato", ti auguro di trovare quello che cerchi, anche se a oggi ne ho visti solo uno o due negli ultimi due anni da cui prendere un po' di pezzi (ma non con il cambio cross, l'unico che va bene in pista).
Maurizio
 
Top
view post Posted on 29/3/2012, 21:52
Avatar

50 gp

Group:
Member
Posts:
206
Location:
Verona

Status:


Ciao maurizio, a proposito del motore Minarelli MR6........a Varano c'era Enrico Ceresa (lo ricordi ?) con una bellissima special artigianale con telaio monoscocca ( telaio fatto da Lazzarini) con il motore MR6 a disco , sicuramente viene anche a Adria..............da vedere è sentire.

Marco
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2012, 22:07
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ciao Marco, certo che lo ricordo, e mi chiedevo, leggendo il nome nelle classifiche, se fosse lui. Ma in che classe correva? Mi hanno detto che l'MR6 non è ammesso. A me piace molto, infatti, come ho scritto, ne ho messo da parte uno nuovo apposta (solo carter al momento) per farlo a disco. Ma di ricambi non se ne parla. C'è da lavorare perché i travasi sono ancora "vecchio stile", ma spero che si possa risolvere. Ad Adria parlerò con Cereda per capire come ci è riuscito.
Maurizio
 
Top
max 84
view post Posted on 29/3/2012, 22:16




io ho 2 coppie di carter. Pensavo di fare un laterale ed un frotale con comando a cinghia.
 
Top
view post Posted on 30/3/2012, 08:33
Avatar

50 gp

Group:
Member
Posts:
206
Location:
Verona

Status:


Ciao Maurizio, ai "suoi" tempi a corso in 50- (Kreidler) 125 (MBA) è 80. (Minarelli MR6).

Marco
 
Web Contacts  Top
magro67
view post Posted on 30/3/2012, 08:57




Il sig. Cereda ha corso a Varano con un registro provvisorio. Il motore sembra essere un cross di derivazione giapponese e non Minarelli. Quando avrà presentato tutto inseriranno sul Reg. Storico l'anno di riferimento e lo inseriranno nella classe di riferimento.
Comunque con il Minarelli MR6 nell'84 ci corse Stolzini. Si potrà avere un registro come moto post 83 e correrà in classifica assieme alle 125.
 
Top
view post Posted on 30/3/2012, 12:59
Avatar

50 gp

Group:
Member
Posts:
206
Location:
Verona

Status:


Una precisazione per Daniele riguardo il "fantomatico" MR6 ,stando agli esperti in "loco" primo fra tutti il sig. Cereda la base era Minarelli MR6 ,il carter lato disco è stato fatto (con altre piccole modifiche) da un bravo artigiano delle sue zone, il cilindro è di derivazione Yamaha (cross) il telaio monoscocca( Lazzarini) era quello che usava quando correva in 125 è montava il motore MBA, un altro "esperto" in loco il sig. Ricci (vecchia volpe dei 50) avvalorava l'ipotesi che il motore in questione fosse di derivazione MR6.
Sveleremo il "mistero" a Adria. Ciao Daniele

Marco

PS ricordati la pompa freno
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2012, 13:37
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


In effetti l'MR6 anche se bello, ci stona nella 50 perché è nato intorno al 1983 con 80cc e solo dopo hanno fatto la versione 50cc, perché ad alcune case serviva un motore "moderno" anche con quella cilindrata per i modelli di prestigio (anche se codice).
La moto di Cereda, che immagino sia bellissima (mettete qualche foto), ha addirittura un telaio da 125, quindi a rigor di logica è giusto che non corra tra le 50/80, in quanto non ha nulla che si ispiri agli anni di riferimento della classe. Nulla contro l'ospitata fra le zanzare, della sua come di altre moto, basta che ci sia chiarezza.
Maurizio
 
Top
max 84
view post Posted on 30/3/2012, 21:06




infatti e quello che volevo fare io. una ciclistica monoscocca e un bel mr6 80 disco rotante. potete aiutarmi nella ricerca dei pezzi
 
Top
max 84
view post Posted on 2/4/2012, 18:44




trovati oggi cambio 6 marcie completo di desmo e forchette piu cilindro nuovo di pacca deve darmi conferma dei prezzi x il telaio dove posso trovare foto e se possibile anche le misure dei monoscocca in alluminio usati all epoca
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 22:24
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Digita Krauser 80 su google e vai a "immagini". Qualcosa trovi. Ma le misure scordatele.
M.
 
Top
max 84
view post Posted on 3/4/2012, 19:59




purtroppo io sono ingnorante nel settore ma ancora non ho capito, ci si puo correre co sto benetetto mr6 si ho no, poi posso farci quello che voglio sempre rispettando la cilindrata (80) ho c e qualche fische da rispettare, anche perche a conti fatti x fare una moto come disco io ci vogliono piu di 10000 leprotti quindi non poterci correre mi rode un po
 
Top
2970 replies since 28/3/2012, 21:57   136959 views
  Share