50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il mio primo motorino corsaiolo 50/70cc

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view post Posted on 15/10/2016, 17:15

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Salve a tutti, ho deciso di iniziare il mio primo bassotto in stile racing, il telaio lo conoscete bene è il solito verlicchi del fantic tx94/96 (a casa mia si lavora in economia :D ), il mio dovrebbe già essere quello con il forcellone lungo anche se non so bene le misure.. Ho già un po' di roba ma inizio con le foto del telaio così com'è adesso e poi pian piano.
Per iniziare si beccherà una bella lavata, taglierò tutto ciò che è di troppo e farò il solito taglio del canotto di sterzo che è bello lungo, a filo del tubo che va ad attraversare il serbatoio, ho notato che chi ha usato questo telaio ha avuto problemi con l'altezza di quest'ultimo, con conseguente rialzamento del serbatoio nella parte anteriore, io ho risolto scegliendo un serbatoio in particolare che vi mostrerò a breve, anche se a dire il vero è specifico per un altra moto molto conosciuta tra l'altro, ma basta che ci stia meglio degli altri senza grandi modifiche e a me mi va già bene. :D
Come motori io avevo in mente di farne due, il primo un DL4 70cc ad acqua con alcuni accorgimenti, mentre per la 50cc pensavo a un p4 ovale prigionieri larghi con compact system o simili.. Sono un amante del 4m.
Pian piano elencherò un po' di cosette che utilizzerò, mozzi e compagnia bella.
Ho anche altri cantieri già a perti quindi non sarà un lavoro velocissimo, ma farò del mio meglio dato che la voglia è tanta!





Per ora è tutto, vi saluto! ciao e buon week end
 
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view post Posted on 15/10/2016, 17:59

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Credo di aver sbagliato a postare, forse andava messa in MEZZI la discussione :wacko:
 
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view post Posted on 15/10/2016, 18:16
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CITAZIONE (Giulyano89 @ 15/10/2016, 18:59) 
Credo di aver sbagliato a postare, forse andava messa in MEZZI la discussione :wacko:

Va bene qui...ce ne sono altre simili di discussioni. ;)
 
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view post Posted on 16/10/2016, 13:47

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CITAZIONE (50/17 @ 15/10/2016, 19:16) 
CITAZIONE (Giulyano89 @ 15/10/2016, 18:59) 
Credo di aver sbagliato a postare, forse andava messa in MEZZI la discussione :wacko:

Va bene qui...ce ne sono altre simili di discussioni. ;)

Bene allora, grazie mille :)

Aggiorno un pochetto la discussione con qualche componente che utilizzerò..
Partiamo dalle ruote, per l'anteriore ho puntato a qualcosa con il freno a disco, ho scelto questa soluzione perchè quando c'è da frenare frena ed è anche più economico (ho pagato la ruota intera 20 euro a gonzaga) di un freno buono a tamburo, non so su cosa fosse montata in precedenza questa ruota ma il mozzo calza a pennello sulle forcelle che andrò a utilizzare, la ruota a raggi è da 18 con raggi da 3mm la mia intenzione è di cambiare il cerchio in acciaio con uno 1.2 x 18 in alluminio..





per il posteriore terrò il mozzo originale della ruota da 18 del tx94 che ha la pista frenante di 118mm, anche quì raggi da 3mm, ovviamente monterò una coroncina adatta all'utilizzo della moto oltre a lucidare tutto, sostituirò il canale con uno da 1.4 x 18 in alluminio.





Scusate la domanda magari un po' banale, Io non mi intendo molto di raggiatura anche se l'assemblaggio riesco a farlo, c'è qualche differenza tra canale in acciaio e canale in alluminio per quanto riguarda la lunghezza dei raggi?
 
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view post Posted on 16/10/2016, 14:04
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NonMollo

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Nelle gare in salita degli anni '70, il telaio Verlicchi che hai scelto (in molte versioni con piccole varianti) è stato molto usato. In tanti, me compreso, hanno fatto delle modifiche più o meno profonde, ma così già va benissimo (cannotto troppo alto a parte). Il "programma ruote" è abbastanza corretto se la tua idea è quella di fare un mezzo consono alla seconda metà di quella decade.
Maurizio

P.S.: non mi risulta ci siano differenze nella lunghezza dei raggi. La differenza di spessore del materiale è trascurabile.
M.
 
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view post Posted on 16/10/2016, 14:15
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Buongiorno a Tutti, ciao Giulyano, lunghezza uguale pero devi fare attenzione a i fori su i cerchi perché ci sono due dimensione per i raggi da 3mm, le dimensione della testa dei dati sono di 8mm o 10,3 con un corpo di 5,4 e 6,5mm, e meglio fare la domanda prima di comprare canali e raggi.
Buona fine di giornata.
Claudio.
 
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view post Posted on 16/10/2016, 14:44

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CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 16/10/2016, 15:04)
Nelle gare in salita degli anni '70, il telaio Verlicchi che hai scelto (in molte versioni con piccole varianti) è stato molto usato. In tanti, me compreso, hanno fatto delle modifiche più o meno profonde, ma così già va benissimo (cannotto troppo alto a parte). Il "programma ruote" è abbastanza corretto se la tua idea è quella di fare un mezzo consono alla seconda metà di quella decade.
Maurizio

P.S.: non mi risulta ci siano differenze nella lunghezza dei raggi. La differenza di spessore del materiale è trascurabile.
M.

Buongiorno, la mia intenzione è proprio quella di fare un mezzo con lo stile di quel periodo più o meno, anche se la forcella anteriore che dovrebbe essere una foral da 28 che andrò ad accorciare e lucidare e uno dei motori che utilizzerò (dl4) sono più moderni di almeno un decennio, il cinquantino invece sarà dell'epoca giusta..
CITAZIONE (perruche2 @ 16/10/2016, 15:15)
Buongiorno a Tutti, ciao Giulyano, lunghezza uguale pero devi fare attenzione a i fori su i cerchi perché ci sono due dimensione per i raggi da 3mm, le dimensione della testa dei dati sono di 8mm o 10,3 con un corpo di 5,4 e 6,5mm, e meglio fare la domanda prima di comprare canali e raggi.
Buona fine di giornata.
Claudio.

Buongiorno, grazie mille per la dritta sicuramente chiederò prima di procedere all'acquisto! :)

Ecco un'altra foto della roba che ho preso, serbatoio e sella del tecnomoto, era l'unico serbatoio che montasse senza modifiche e si abbina abbastanza bene al telaio anche se quest'ultimo è un pelo più largo rispetto alla parte posteriore del serbatoio e spuntano i tubi per meno di metà, ma per me è abbastanza trascurabile la cosa e mi evito una bella tribolata, spero di non beccarmi qualche insulto per l'abbinamento. :D







Per ora è tutto, ciao e alla prossima

Edited by Giulyano89 - 16/10/2016, 16:13
 
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view post Posted on 16/10/2016, 16:41
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Bel progetto, seguo.
 
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view post Posted on 16/10/2016, 19:15
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NonMollo

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Sono piacevolmente sorpreso che il serbatoio Tecnomoto che hai scelto (il mio preferito) calzi così bene sul telaio, anche se resta un po' arretrato. Il mio Bimm da salita degli anni '70 aveva lo stesso serbatoio (messo dal precedente proprietario), ma restava ancora troppo lontano dai tubi orizzontali, tanto che feci una modifica radicale abbassando sia il cannotto che il tubone superiore.
Meglio, così forse non c'è da lavorare tanto quando metterò mano alla replica di cui ho già abbastanza cose in casa. Il telaio è specifico Bimm, ma costruttore e quote sono gli stessi ...
Maurizio
 
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view post Posted on 19/10/2016, 13:24

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CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 16/10/2016, 20:15) 
Sono piacevolmente sorpreso che il serbatoio Tecnomoto che hai scelto (il mio preferito) calzi così bene sul telaio, anche se resta un po' arretrato. Il mio Bimm da salita degli anni '70 aveva lo stesso serbatoio (messo dal precedente proprietario), ma restava ancora troppo lontano dai tubi orizzontali, tanto che feci una modifica radicale abbassando sia il cannotto che il tubone superiore.
Meglio, così forse non c'è da lavorare tanto quando metterò mano alla replica di cui ho già abbastanza cose in casa. Il telaio è specifico Bimm, ma costruttore e quote sono gli stessi ...
Maurizio

Sarò sincero, ho anch'io un debole per il serbatoio del tecnomoto, penso che insieme alla sua sella siano una delle migliori accoppiate, linea semplice ed efficace..

Ieri mi son dato un po' da fare (una bella sudata), ho accorciato il cannotto il più possibile, mi ha fatto tribolare perchè in quel punto il tubo è più stretto e il porta sfere non entrava più.
Poi ho ripulito il telaio e forcellone dalle varie staffe e supporti, non ho ancora deciso se tenere o eliminare i fermi sterzo originali, per ora sono ancora li.



Poi ho spostato più avanti la staffa posteriore reggisella



Mi manca da allungare un po' i tubi del telaio, farò una giunta con finale schiacciato e forato come sui tecnomoto originali, che farà da supporto alla parte finale del codino, poi devo ancora fare i supporti del serbatoio, nella parte anteriore fissaggio con le due viti ,aterali, al posteriore salderò una staffa al telaio su cui andrò a mettere due tamponi di gomma che faranno da base di appoggio, poi lo fisserò con il solito elastico.

A seguire qualche foto.







Sapete per caso di quanto si possono accoricare le foral da 28? sono quelle identiche alle marzocchi.

Per ora è tutto, ciao a tutti!
 
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view post Posted on 19/10/2016, 13:34
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Io ho accorciato canne e molle di 11 centimetri, ma il cannotto del telaio Emot è più in basso del tuo. La cosa più furba da fare è montare forcella e ammortizzatori, mettere "in bolla" il telaio facendole scorrere nelle piastre e tagliare l'esubero lasciando un centimetro o due di sicurezza. Dimenticavo, ammortizzatori da 30cm. Metti anche una foto della forcella.
Maurizio

P.S.: se non hai già gli ammortizzatori, fatti una piattina in ferro con i fori con interasse 30 e procedi a mettere in piano i telaio per prendere le misure dell'accorciamento necessario.
M.
 
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view post Posted on 19/10/2016, 14:30
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Buongiorno a Tutti, ciao GIULYANO hai accorciato il tubo di fissaggio forcella adesso le due piastre della forcella non sono tropo vicine, hai saldato il pezzo tagliato al di sotto del canotto o no?, vai avanti che o telaio simile che aspettano.
Tanti Saluti da Claudio.
 
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view post Posted on 19/10/2016, 14:39
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Ma sbaglio o ognuno di noi ha un telaio verlicchi nel cassetto??
...bene bene discussione interessante!
Assassini di Caballeri!! :D :D

Anch'io ho usato la tua stessa ricetta per le ruote e devo dire che esteticamente sono molto soddisfatto
;)
 
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view post Posted on 19/10/2016, 15:12

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CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 19/10/2016, 14:34)
Io ho accorciato canne e molle di 11 centimetri, ma il cannotto del telaio Emot è più in basso del tuo. La cosa più furba da fare è montare forcella e ammortizzatori, mettere "in bolla" il telaio facendole scorrere nelle piastre e tagliare l'esubero lasciando un centimetro o due di sicurezza. Dimenticavo, ammortizzatori da 30cm. Metti anche una foto della forcella.
Maurizio

P.S.: se non hai già gli ammortizzatori, fatti una piattina in ferro con i fori con interasse 30 e procedi a mettere in piano i telaio per prendere le misure dell'accorciamento necessario.
M.

Gli ammortizzatori da 30 non li ho, quello che si vede in foto lo usavo solo per tenere fermo il forcellone, per le forcelle sicuramente dovrò farmi due calcoli da montate, era giusto per sapere quali sono i loro limiti è la prima volta che faccio un lavoro del genere e non vorrei doverle buttare, stasera se riesco gli faccio una foto e la posto.
CITAZIONE (perruche2 @ 19/10/2016, 15:30)
Buongiorno a Tutti, ciao GIULYANO hai accorciato il tubo di fissaggio forcella adesso le due piastre della forcella non sono tropo vicine, hai saldato il pezzo tagliato al di sotto del canotto o no?, vai avanti che o telaio simile che aspettano.
Tanti Saluti da Claudio.

Ciao il cannotto l'ho solamente tagliato nella parte superiore senza risaldare niente nella parte inferiore, quello originale è più lungo di quello che si trova sui 50ini stradali e adesso è circa della stessa misura di un cannotto normale, ho provato ad appoggiare le piastre e come misura direi che è perfetta.
CITAZIONE (brtracing @ 19/10/2016, 15:39)
Ma sbaglio o ognuno di noi ha un telaio verlicchi nel cassetto??
...bene bene discussione interessante!
Assassini di Caballeri!! :D :D

Anch'io ho usato la tua stessa ricetta per le ruote e devo dire che esteticamente sono molto soddisfatto
;)

Di sti caballarei ne devono aver venduti veramente tanti, perchè sia in giro che nei mercatini ne vedo sempre qualcuno in vendita a poche decine di euro e secondo me è la miglior scelta per chi vuol iniziare a creare qualcosa senza spendere cifre enormi per il solo telaio! :)

Per le ruote mi è sembrata la scelta migliore, pochi problemi date le misure "comuni", ricambi facilmente reperibili (dischi e pastiglie) e frenata sicura.
Il cerchio in alluminio gli da quel tocco racing e leggerezza e ora che li rifanno nuovi hanno anche prezzi abbordabili, insomma spendendo il meno possibile ottima resa sia estetica che pratica.

Ciao ^_^
 
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view post Posted on 19/10/2016, 18:21

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Buonasera, le forcelle sono queste..
dall'adesivo presumo provenissero da un motron probabilmente un gl4 o un sv3, io le smontai da un fifty accrocchio su cui era montato l'avantreno completo motron.
Scusate la sporcizia ma ho fatto un paio di foto alla veloce e non le ho ancora pulite.





 
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