50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

I DZM di Silvestro53/Miledy e RC116, Riassunto della discussione "Preso!" e aggiornamenti in tempo reale ...

« Older   Newer »
  Share  
Gatto Silvestro53
view post Posted on 24/6/2012, 23:17 by: Gatto Silvestro53
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Oggi ho praticamente finito il lavoro grosso sul mio DZM. Ho fretta di fare le foto per mandarle in Federazione per fare il registro storico come "Replica Special fine anni'70". In realtà mancano ancora alcuni particolari e alcune cosette "di legge" per passare le verifiche pre-gara.

La verniciatura, volutamente sobria e semplice, ha linee orizzontali, come usava all'epoca; con questa idea avevo fatto un sacco di prove al computer, alcune molto belle, ma poi alla fine ho preferito fare qualcosa che si potesse fare rapidamente "in casa" con bomboletta e adesivi, facilmente replicabile a basso costo in caso di ... (faccio le corna).

Pinnetta. Per fortuna ho fatto le corone piccole così è poco appariscente, perché su una moto d'epoca non c'entra niente.





Comando cambio ottimizzato. A Latina avevo problemi a scalare in prima, ora ho una leva più favorevole e ho "ammorbidito" il desmodromico.





Pancia carena fissa; la parte centrale della pancia è separabile dal resto (sganci rapidi) e rimane vincolata alla culla del telaio (in ben 4 punti) sia se si toglie la marmitta, sia per togliere l'intero motore. In questo modo la marmitta resta esterna ma non si è obbligati a toglierla ogni volta che si smonta la carena.





Ponte di comando. Niente di particolare a parte il contagiri che è solo appoggiato, perché con l'attacco esistente (usato a Latina senza carena) non ci sta proprio e sbatte sul plexi. Quest'ultimo è venuto stampato male e distorce l'immagine ..., ma pagato come buono! Comunque non ne avevo mai tagliato uno e mi è servito come prova per il futuro.





Nelle due foto che seguono si vede come è fatta la pancia da fuori.






Vista d'insieme







C'è pure lo spazio per i fornitori tecnici; quelli storici che c'erano una volta ed esistono tutt'oggi. Per ora ho solo quelli di motore, fluidi e olii, "parti speciali" e lavorazioni. Poi cercherò gli altri tipo: Regina, Dell'Orto, Tommaselli, Shell, ecc. Il posto c'è, e se sono troppi vado sopra il filetto rosso.




Durante il prossimo inverno anche il DZM di Sandro verrà riverniciato con lo stesso criterio, ma con i suoi colori.

Maurizio

CITAZIONE (=VAVA= @ 23/6/2012, 01:48) 
Davvero bella, semplice e funzionale e allo stesso tempo rifinita anche nei particolari. Ho seguito le 2 dzm sin dall'inizio dei lavori con attenzione, bravi!

Grazie, quella di Sandro sappiamo come va, adesso vediamo la mia.
M.

CITAZIONE (Malanca70 @ 23/6/2012, 07:22) 
Complimenti Maurizio,

finalmente l'opera è terminata e ... che opera. :woot: :woot: :woot: :woot:

Anche se ho seguito da presso la nascita e lo sviluppo del Tuo 50ino da pista, certi particolari riesco a godermeli solo in foto.

A presto in pista, come ai vecchi tempi.

Marcello.

Grazie, grazie. Fra qualche giorno nuovamente dal vivo in pista ...
M.

CITAZIONE (50/17 @ 24/6/2012, 01:08) 
Mmmh...dove ho già visto un pistone fatto più o meno così...??? :D
Complimentoni per aver accorpato tutta la vicenda "Team DZM" e,il racconto "passo passo"...bel servizio...! ;)

E il racconto continua ...
M.

CITAZIONE (papalix @ 24/6/2012, 09:20) 
bravi ...
foto e dettagliate.. belloooo

CITAZIONE (zerbo-fabio @ 24/6/2012, 12:18) 
Complimenti per i due gioiellini!!!!!!!! :) :) :)



CITAZIONE (otus réplique @ 24/6/2012, 20:17) 
:o: bravooo! super bella machine DZM ; il a été très fort métier de moto époque !!!!!


je savais pas usine et j'ai pas d'argent a cause pension merci beaucoup l'amie


tu es magnifique belle machine , tu a plus rapide le moteur minarelli ou kreidler !!!

:50ini: merci l'amie a l'italie



Merci a l'ami français! Ça a été un très long travail qui a durée presque trois ans, mais aussi très enthousiasmant. Bien sur le moteur Kreidler est beaucoup plus rapide que le Minarelli.
A très bientôt et encore merci!
Maurizio
 
Top
661 replies since 23/6/2012, 00:42   60005 views
  Share