50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

I DZM di Silvestro53/Miledy e RC116, Riassunto della discussione "Preso!" e aggiornamenti in tempo reale ...

« Older   Newer »
  Share  
Gatto Silvestro53
view post Posted on 5/7/2012, 16:26 by: Gatto Silvestro53
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Eccoci dunque dopo il battesimo del fuoco in gara, su una pista vera, anche se molto pesante per un Minarelli, con i suoi rettilinei infiniti sia in discesa che in lieve ma durissima salita. Allora, primi dati dopo la gara di Vallelunga.
Io ho corso prove libere qualifiche e gara con un pistone monofascia moderno, fuso (Asso, 70 Euro, ma di facile reperibilità), con 5 centesimi di tolleranza su un cilindro Mahle (cross). Olio sintetico ricinato di qualità al 4% con benzina Agip BluSuper 100 ottani. Non ho ancora smontato dopo la gara, ma l'ho fatto fra dopo le qualifiche; al controllo non ho trovato segni di usura e soprattutto nessuna traccia di lucidatura sui 4 punti critici in corrispondenza dei prigionieri. Ricordo a tutti che a Vallelunga (vedi piantina sulla discussione dedicata all'evento in 50iniepoca Racing Team) si sta in sesta piena da 200 metri dopo il traguardo fino alla frenata della curva dei Cimini, circa 15 secondi! Cercherò di ricordarmi di fare qualche foto al pistone quando lo smonto.
Sandro RC116 ha invece fatto un turno di prove libere con un pistone Mahle (5 centesimi di tolleranza), ma poi ha rotto la gabbia dell'asse di biella (l'albero aveva sulle spalle ben 10 eventi fra garette a Latina e gare di Gruppo 4 nel 2011/2012) Sull'albero nuovo anche lui ha montato lo stesso pistone fuso Asso con la solita tolleranza di 5 centesimi, olio sintetico ricinato di qualità al 4% con benzina Shell V-Power 100 ottani. Miglior prestazione dei 50cc puri sia in qualifica che in gara e nessun problema dopo un secondo turno di prove libere, due turni di qualifiche e la gara.
In ambedue i casi abbiamo tenuto una carburazione "di sicurezza", soprattutto io che ho aumentato di ben 8 punti il getto del massimo rispetto all'evento "Bielle Ruspanti" di Latina che ha un rettilineo decisamente meno impegnativo per il pistone. Qualche foto ai box e in gara appena riesco a trovarle. Quelle relative alle condizioni della meccanica, appena smonto per le verifiche in officina.
Maurizio
 
Top
661 replies since 23/6/2012, 00:42   60005 views
  Share