| Ecco le foto e i risultati delle misurazioni sui due pistoni dopo le due gare di Vallelunga e Adria.
DZM Silvestro53: olio ricinato al 4%; 2 ore e 30 di funzionamento (incrostazioni 1 ora e 10), Asso fuso (Minarelli AM6 adattato), 65/70 Euro. Misura da nuovo: 40,260; misure attuali: 40,250 - 40,245 (a 5 mm dal bordo inferiore del mantello). Cilindro 40,310. Tolleranza iniziale: 5 centesimi. Regime di utilizzo: 13.500/14.000 giri.
DZM RC116: olio ricinato al 4% (Vallelunga), olio sintetico al 4% (Adria); 3 ore e 20 di funzionamento, Asso fuso (Minarelli AM6 adattato), 65/70 Euro. Misura da nuovo: 40,260; misure attuali: 40,230 - 40,220 (a 5 mm dal bordo inferiore del mantello). Cilindro 40,315. Tolleranza iniziale: 5,5 centesimi. Regime di utilizzo: 14.500 giri.
Qualche ulteriore considerazione:
la leggera ombratura sul pistone del motore di RC116 è il residuo dell'utilizzo di olio ricinato a Vallelunga.
Il maggior consumo del pistone di RC116 rispetto a quello di Silvestro53, può essere imputato al maggior regime di rotazione raggiunto costantemente nell'utilizzo e alla minor lunghezza della biella (85mm contro 90mm). Come noto la lunghezza della biella influisce sulle forze di spinta laterali che si scaricano sul mantello del pistone.
Concludendo, l'esperimento è da ritenersi positivo, soprattutto sul motore di Silvestro53; la fascia tradizionale (1mm di spessore) dovrebbe garantire un minor attrito e ha mantenuto sino ad oggi un ottima tenuta alla compressione. Unico svantaggio, oltre il costo non bassissimo, sono le operazioni di adattamento (finestrella del terzo travaso e sfiancature per i travasi) che non sono alla portata di tutti e portano via parecchio tempo per essere fatte a regola d'arte. Resta comunque un'ottima alternativa ai pistoni stampati, Asso o Mahle, divenuti molto costosi e di difficile reperibilità. Maurizio e Sandro
|