Sì, mi dispiace, ma le foto sono poco a fuoco. Comunque hai visto bene! Appena posso le rifaccio meglio e le sostituisco.
Ti ringraziamo per le tue considerazioni che confermano l'attendibilità dei nostri risultati.
CITAZIONE
Relativamente all'uso ho notato che si comportano rispetto ai pistoni fusi di ricambio per il c.c. con maggior costanza di rendimento e ad esempio nel cross a fine manche si hanno cali di potenza meno accentuati.
Questa cosa l'avevo notata anch'io, ma con i carter Minarelli che non sono un esempio di "indeformabilità" a caldo, non si a la certezza di poterla addebitare al solo pistone.
Sul mio motore avevo notato una buona costanza di rendimento anche con un pistone Asso stampato. Di pistoni fusi standard per corsa corta non ne ho provati recentemente, e spero di non avere la necessità di farlo ...
A questo punto, visto che abbiamo anche la conferma di Claudio, possiamo affermare che si comportano piuttosto bene sul P6 e sono da consigliare sicuramente. Magari provando anche senza la lavorazione della finestrella per l'unghiata (che secondo me ...)
Maurizio
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Aggiungo anche la situazione della gomma posteriore del DZM di Sandro (RC116) dopo la gara di Adria.
Le prove libere del venerdì si sono svolte con un gran caldo e la mescola delle Heidenau, notoriamente molto morbida ne ha sofferto. Le prove ufficiali di sabato e domenica mattina si sono svolte con un po' più di fresco, ma le caratteristiche del circuito di Adria che ha solo due curve a destra, impegna molto il fianco sinistro dello pneumatico. Domenica, dopo la gara corsa nuovamente con il caldo, anche se mitigato dal vento, la sofferenza è stata notevole e la situazione è precipitata. Sandro se l'è cavata bene lo stesso, ma il consumo è stato comunque anomalo, se confrontato con le stesse gomme montate su altre moto della stessa classe, 80ini compresi. Il fianco si è letteralmente sciolto e arricciato sul bordo esterno. Sono state provate diverse pressioni di gonfiaggio, ma i risultati non sono cambiati.
All'anteriore il consumo è stato ugualmente elevato, ma a mio giudizio ancora nei limiti di una gomma morbida.
La guida di Sandro è molto aggressiva e ha molto carico sul retrotreno; le Heidenau, nel suo caso, finora si sono adattate molto bene con temperature più basse e/o piste dal fondo meno abrasivo, ma una cosa così non s'era comunque mai vista.
Abbiamo anche chiesto la consulenza di Fausto Ricci (vincitore di una gara di Mondiale con una Yamaha 250 privata a Misano e poi "ufficiale" Honda) che ha una officina di assistenza in pista (gomme comprese) all'interno del paddock di Adria, ma anche lui non ha saputo dare una spiegazione del fenomeno se non ipotizzando una partita di gomme "difettose".
Sulla mia DZM ho montato due Bridgestone Accolade che hanno lavorato bene come la solito, ma la mia guida è molto più dolce (più lenta) e non stressa molto il battistrada, quindi non abbiamo potuto fare paragoni attendibili e trarre conclusioni definitive.
Maurizio
Edited by silvestro53 - 31/7/2012, 16:54