50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

I DZM di Silvestro53/Miledy e RC116, Riassunto della discussione "Preso!" e aggiornamenti in tempo reale ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2012, 08:58
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
545

Status:


CITAZIONE (claudiorabito @ 31/7/2012, 08:51) 
Salute, complimenti per il dettagliato resoconto.
In cross ed in regolarità d'epoca sono diverse stagioni che si usano i pistoni di derivazione am6. I risultati in termini di prestazione e durata risultano buoni.
Ancora salute.

Se noti le misurazioni sul mio pistone,dopo Vallelunga e Adria,l'usura è veramente elevata e comunque superiore rispetto a quella che rilevavo sui pistoni stampati.Piu' difficile fare paragoni su quello di Maurizio (Silvestro 53)perchè,come già detto,usa una biella piu' lunga e funziona ad un regime leggermente piu' basso del mio.

A.
 
Top
view post Posted on 31/7/2012, 15:01

Codice

Group:
Member
Posts:
399

Status:


Salute, dalla foto non riesco a leggere bene ma sembra che ci sia un consumo consistente del mantello lato aspirazione di RC 116.
I pistoni fusi derivati Am6 mi consta per esperienza diretta e confronto con preparatori che li usano da maggior tempo del sottoscritto, abbiano per intrinseca caratteristica una durata inferiore agli stampati tedeschi o italiani. Resta il fatto come avete rilevato che sono facilmente reperibili ad un costo sostenibile che facilita il ricambio frequente e meccanicamente presentano interessanti caratteristiche quali la fascia a coltello di esiguo spessore. Relativamente all'uso ho notato che si comportano rispetto ai pistoni fusi di ricambio per il c.c. con maggior costanza di rendimento e ad esempio nel cross a fine manche si hanno cali di potenza meno accentuati.
Ancora salute.
 
Top
view post Posted on 31/7/2012, 15:31
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Sì, mi dispiace, ma le foto sono poco a fuoco. Comunque hai visto bene! Appena posso le rifaccio meglio e le sostituisco.
Ti ringraziamo per le tue considerazioni che confermano l'attendibilità dei nostri risultati.



CITAZIONE
Relativamente all'uso ho notato che si comportano rispetto ai pistoni fusi di ricambio per il c.c. con maggior costanza di rendimento e ad esempio nel cross a fine manche si hanno cali di potenza meno accentuati.

Questa cosa l'avevo notata anch'io, ma con i carter Minarelli che non sono un esempio di "indeformabilità" a caldo, non si a la certezza di poterla addebitare al solo pistone.
Sul mio motore avevo notato una buona costanza di rendimento anche con un pistone Asso stampato. Di pistoni fusi standard per corsa corta non ne ho provati recentemente, e spero di non avere la necessità di farlo ...


A questo punto, visto che abbiamo anche la conferma di Claudio, possiamo affermare che si comportano piuttosto bene sul P6 e sono da consigliare sicuramente. Magari provando anche senza la lavorazione della finestrella per l'unghiata (che secondo me ...)
Maurizio




-----------


Aggiungo anche la situazione della gomma posteriore del DZM di Sandro (RC116) dopo la gara di Adria.










Le prove libere del venerdì si sono svolte con un gran caldo e la mescola delle Heidenau, notoriamente molto morbida ne ha sofferto. Le prove ufficiali di sabato e domenica mattina si sono svolte con un po' più di fresco, ma le caratteristiche del circuito di Adria che ha solo due curve a destra, impegna molto il fianco sinistro dello pneumatico. Domenica, dopo la gara corsa nuovamente con il caldo, anche se mitigato dal vento, la sofferenza è stata notevole e la situazione è precipitata. Sandro se l'è cavata bene lo stesso, ma il consumo è stato comunque anomalo, se confrontato con le stesse gomme montate su altre moto della stessa classe, 80ini compresi. Il fianco si è letteralmente sciolto e arricciato sul bordo esterno. Sono state provate diverse pressioni di gonfiaggio, ma i risultati non sono cambiati.
All'anteriore il consumo è stato ugualmente elevato, ma a mio giudizio ancora nei limiti di una gomma morbida.
La guida di Sandro è molto aggressiva e ha molto carico sul retrotreno; le Heidenau, nel suo caso, finora si sono adattate molto bene con temperature più basse e/o piste dal fondo meno abrasivo, ma una cosa così non s'era comunque mai vista.
Abbiamo anche chiesto la consulenza di Fausto Ricci (vincitore di una gara di Mondiale con una Yamaha 250 privata a Misano e poi "ufficiale" Honda) che ha una officina di assistenza in pista (gomme comprese) all'interno del paddock di Adria, ma anche lui non ha saputo dare una spiegazione del fenomeno se non ipotizzando una partita di gomme "difettose".

Sulla mia DZM ho montato due Bridgestone Accolade che hanno lavorato bene come la solito, ma la mia guida è molto più dolce (più lenta) e non stressa molto il battistrada, quindi non abbiamo potuto fare paragoni attendibili e trarre conclusioni definitive.

Maurizio

Edited by silvestro53 - 31/7/2012, 16:54
 
Top
view post Posted on 31/7/2012, 19:15
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Per Franciacorta, Sandro voleva montare un carburatore Mikuni, sempre da 28mm, comprato nuovo tempo addietro. La fusione e le lavorazioni probabilmente sono fatte in Cina, nettamente peggiori rispetto ai "vecchi" Mikuni. Dopo innumerevoli tentativi, abbiamo scoperto che non si possono montare sui P6 per l'eccessiva inclinazione che fa uscire benzina dal tubicino di "troppo pieno" della vaschetta. Qualcuno, forse Roberto 50/17 ci aveva avvertito, ma come al solito, abbiamo voluto toccare con mano prima di arrenderci. Con i carburatori del vecchio tipo la cosa non succede e quindi andremo a lavorare su quelli. Sandro ne ha uno da 28mm io da 26mm. Col mio non ho particolare fretta, dato che non riuscirò ad essere presente a Franciacorta, ma Sandro ci sta già lavorando alacremente. Era stato già provato senza successo, perché aveva un difetto che non si riusciva a correggere; ora ci si deve riuscire per forza.
Ecco le foto di quello che non si può montare sul P6 (non compratelo!) e di quello vecchio (il mio da 26mm). Da notare la differente qualità del materiale della fusione (molto più leggera sui nuovi).
Maurizio

 
Top
zerbo-fabio
view post Posted on 31/7/2012, 20:09




buonasera
c'è da dire che i getti non sono a buon mercato,le valvole(pistoncini)sono difficilmente reperibili,ma il passaggio del vecchio mikuni da 28 penso che sia fantastico,ma anche con questo carburatore ci sara da arrabbiarsi!
fabio
 
Top
view post Posted on 31/7/2012, 20:17
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Eccome...io gliel'ho "data sù"...!!! :cry:
 
Top
zerbo-fabio
view post Posted on 31/7/2012, 20:20




CITAZIONE (50/17 @ 31/7/2012, 21:17) 
Eccome...io gliel'ho "data sù"...!!! :cry:

secondo me ti sei arreso troppo presto!!!!!!!!!! :D
 
Top
view post Posted on 15/8/2012, 11:56
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Roberto si è arreso col 28mm con i galleggianti a scorrimento verticale, che così inclinato non può essere montato.
Del resto per tenerlo più orizzontale bisognerebbe fare un collettore con una brutta curva; e a meno di non allungarlo a dismisura, la vaschetta andrebbe ad interferire con la levetta della frizione.

Ho montato e provato a mettere in moto col 26. Al momento va in moto, ma è come se fosse magrissimo. Il precedente proprietario l'aveva strombato facendo saltare un "tappino" di un condotto senza richiuderlo e fatto altri danni che sto verificando.
Vediamo se riesco a ripristinarlo. E' anche stato modificato per usare i getti Dell'Orto; in questo caso ho il vantaggio di non dover comprare i Mikuni e magari non usarli se non riesco a sistemarlo.
Fra un paio di giorni ci provo sulla solita "pista di prova" in campagna.
Maurizio

Edited by silvestro53 - 15/8/2012, 13:19
 
Top
view post Posted on 15/8/2012, 13:06
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Io mi sono arreso dopo aver fatto pure la modifica del galleggiante "non guidato" dalle astine presenti all'interno della vaschetta ma,con bilancere monolitico ( come sui Dellorto! ) e,dopo aver provato pure lo spillo di chiusura gommato ( gentilmente procurato da zerbo-fabio ) al posto di quello metallico,con la punta rettificata! Niente da fare...passaggio e sgasata da libidine,solo con il rubinetto benzina chiuso...poco prima di rimanere a secco!! :cry: :angry:
 
Top
view post Posted on 15/8/2012, 13:31
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


1) Hai provato a chiudere l'uscita del "troppo pieno"? Il livello si alzerebbe troppo?

2) Hai provato a abbassare il livello "teorico" per far chiudere "naturalmente" il "troppo pieno"?

Sono le prove che volevo fare io, ma che poi ho rimandato a dopo il test con il 26mm.
M.
 
Top
view post Posted on 15/8/2012, 13:38
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Ho spostato cento volte il lamierino guida spillo,fino a chè col rubinetto aperto non scendeva neppure la benzina! E,come lo spostavo di "un nulla"...il motore cominciava a fare i quattrotempi,fino a spegnersi! Mi ripeto...col motore in moto,dopo aver chiuso il rubinetto c'era qualche attimo in cui tutto era fantastico...qualche attimo purtroppo...!!!
 
Top
view post Posted on 15/8/2012, 13:53
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Allora ... vai con l'iniezione!
Nei primi anni '70 la Kugelfischer era di serie su varie auto (Bmw, Ford, Lancia, Peugeot ...); quindi è d'epoca! :D :D
Maurizio
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 00:26
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
434
Location:
vareseland

Status:


CITAZIONE (silvestro53 @ 15/8/2012, 14:53) 
Allora ... vai con l'iniezione!
Nei primi anni '70 la Kugelfischer era di serie su varie auto (Bmw, Ford, Lancia, Peugeot ...); quindi è d'epoca! :D :D
Maurizio

:rolleyes: :lol: :woot: Kugelfischer ?? Maurizio ti voglio vedere a fare la "patata" per un cinquantino !!!!
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 00:48
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


E che ci vuole; con i sistemi di rilevazione e prototipazione rapida è un gioco ormai farla in scala ridotta per il Minarelli ... Scherzo, naturalmente. Una Kugelfischer revisionata "di rotazione" (gli devi dare la tua indietro) costa sui 1.600 euro oggi. Ormai è roba d'epoca ed è entrata nel giro della roba rara e difficile da tenere "in forma".
Mo sa che faccio ancora qualche prova coi carburatori che ho in casa.
Maurizio
 
Top
zerbo-fabio
view post Posted on 16/8/2012, 07:59




personalmente,con un grosso dubbio
ho provato a modificare un Mikuni da 28,5

il dubbio stava nel rovinare un carburatore per poi buttarlo

ho provato a portarlo a 29,9
l'esperimento per fortuna si è concluso al meglio,Spero possa dare risultati sul 50anta,anche se dubito.
il dubbio era:la valvola è da 30,00,se non chiudeva piu? :woot: :woot: :woot:
Fabio
 
Top
661 replies since 23/6/2012, 00:42   59995 views
  Share