50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

I DZM di Silvestro53/Miledy e RC116, Riassunto della discussione "Preso!" e aggiornamenti in tempo reale ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2012, 09:22
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
434
Location:
vareseland

Status:


:lol: Sono pazzi questi (ex) salitari ... Maurizio conosci il sistema Wal Phillips ? Secondo me si addice di più ad un due tempi ..
Ok chiudo l' ot e me ne torno alla Land Rover !
P.s Da ragazzino sul mio Tresoldi 80 avevo un mikuni (credo fosse da 26 di base) portato a 29,6 che era una cannonata .credo di averne anche un altro in giro ..
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 09:25
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
sanary sur mer

Status:


:o: :o: where to 29 , 6 cv for motor minarelli p6 :(
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2012, 09:53
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (zerbo-fabio @ 16/8/2012, 08:59) 
personalmente,con un grosso dubbio
ho provato a modificare un Mikuni da 28,5

il dubbio stava nel rovinare un carburatore per poi buttarlo

ho provato a portarlo a 29,9
l'esperimento per fortuna si è concluso al meglio,Spero possa dare risultati sul 50anta,anche se dubito.
il dubbio era:la valvola è da 30,00,se non chiudeva piu? :woot: :woot: :woot:
Fabio

Ciao Fabio. I carburatori li lascio così come sono. Se mi serve un 28 o un 30 li cerco già della misura, perché non ci capisco niente ed è un attimo (per me) incasinare tutto e non riuscire più a fare andare in moto il motore. Già col 26 sono in questa situazione perché non so cosa gli hanno già fatto. Per di più i pezzi del 28 (recente) che ho, non sono compatibili col 26 (vecchio) che ho montato; inizialmente pensavo che lo fossero e non posso sfruttarli per fare qualche prova. Attualmente ho solo, i getti perché ci vanno i Dell'Orto.
Maurizio


CITAZIONE (accossato50 @ 16/8/2012, 10:22) 
... Maurizio conosci il sistema Wal Phillips ? Secondo me si addice di più ad un due tempi ...

Ciao Luca. No, non lo conosco anche se ho letto qualcosa su Phillips come pilota. Mi documenterò, per cultura generale. Grazie
L'hai montato il cambio?
M.



CITAZIONE (otus réplique @ 16/8/2012, 10:25) 
:o: :o: where to 29 , 6 cv for motor minarelli p6 :(

Hola Otus, what do you mean? I do not undrstand.
M.
 
Top
zerbo-fabio
view post Posted on 16/8/2012, 12:13




strano Silvestro,che vadano bene i getti dellorto,
i dellorto sono a progressione conica millimetrica
i mikuni esigono i getti Mikuni,poi cambia anche il passo della filettatura
io consiglio,o meglio dire il procedimento per una taratura meno costosa,sarebbe bene prendere un getto mikuni con un numero moolto basso,poi si ingrossa il passaggio benzina con il calisvar,di facile reperibilita perche li usano gli idraulici,oppure se si trovano getti con foro moolto grosso si chiude il foro con una goccia di stagno per ripartire da zero.
FABIO
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 12:22
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


CITAZIONE (silvestro53 @ 31/7/2012, 16:31) 
Aggiungo anche la situazione della gomma posteriore del DZM di Sandro (RC116) dopo la gara di Adria.


(IMG:http://i50.tinypic.com/2zdrm01.jpg)


(IMG:http://i45.tinypic.com/eg5o50.jpg)


(IMG:http://i47.tinypic.com/33ygwee.jpg)


Maurizio

Scusate il passo indietro ... ma che gli fate alle gomme per ridurle così :o: ? :o: :o: .... quando avevamo 14 anni ci passavamo mola con disco lamellare per ridurle così :woot: ... e sembrare piloti da "gomito a terra" :shifty: ... Complimenti ;)
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 12:31
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
434
Location:
vareseland

Status:





CITAZIONE (accossato50 @ 16/8/2012, 10:22) 
... Maurizio conosci il sistema Wal Phillips ? Secondo me si addice di più ad un due tempi ...

Ciao Luca. No, non lo conosco anche se ho letto qualcosa su Phillips come pilota. Mi documenterò, per cultura generale. Grazie
L'hai montato il cambio?
M.

Occhio perchè l' aggeggio è interessante , io ne son sempre stato alla larga poichè ho già un carburatore Lectron (casomai volessi uscire di testa del tutto con le carburazioni :woot: )


CITAZIONE (otus réplique @ 16/8/2012, 10:25) 
:o: :o: where to 29 , 6 cv for motor minarelli p6 :(

Hola Otus, what do you mean? I do not undrstand.
M.
[/QUOTE]

Macchè il cambio è ancora in vetrinetta che aspetta il suo turno assieme a tutto il resto , stò rimontando la Land Rover dopo un pesantissimo intervento che dura da dicembre 2011 : in pratica un restauro totale con parecchi migliorie . Ho fatto tutto da solo : meccanica , carrozzeria , insomma come se fosse una moto ... sto creando una "special" automobilistica !

Otus : 26 is not horse power but millimeters , inside diameter of mikuni carburettor , rebored since 29,6mm .. not hp !! :lol:
Fossero cavalli , mi accontenterei di 10 di meno :woot:

 
Top
Malanca70
view post Posted on 16/8/2012, 12:45




I carburatori a valvola piatta o ... come quelli usati nei Kart, sui nostri 50ini non sono permessi ;) ;) ;) ;) ;)

Marcello.
 
Top
view post Posted on 19/8/2012, 00:53
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Oggi abbiamo passato un paio di orette sul nostro tracciato di prova (bucolico) per cercare di fare la carburazione al Mikuni da 28mm che Sandro ha trovato su ebay e ha sistemato da tempo con una difficile strombatura. L'avevamo già provato una volta poco prima di Adria, ma pensavamo che fosse abbastanza complicato sistemarlo in tempo per la gara. Aveva una marcata irregolarità agli alti regimi che ci preoccupava non poco. E abituati col Dell'Orto che è poco sensibile alle regolazioni avevamo rimandato i test. Questa volta invece, con più calma ci abbiamo riprovato, partendo dal punto in cui eravamo in precedenza. In definitiva già con la taratura di partenza il motore non andava male, anzi il "passaggio" era già migliore che con il Dell'Orto di pari misura usato fin'ora. Il difetto agli alti si è regolarmente ripresentato, ma controllando la candela abbiamo supposto potesse dipendere da una carburazione troppo grassa; anche i giri, 14.000 non erano quelli che il motore raggiunge normalmente, quindi abbiamo tolto di colpo 20 punti di getto (scala Mikuni). Facendo un passetto alla volta, diminuendo ulteriormente il getto e abbassando anche di una tacca lo spillo conico siamo arrivati ad una più che soddisfacente carburazione che ha permesso di "ritrovare" i soliti 14.500 giri, ma con una spinta sensibilmente più vigorosa nella prima parte della fascia di utilizzo, intorno e sopra i 10.000 giri. Tutto naturalmente a parità di termica, espansione e rapporti rispetto all'ultima configurazione usata ad Adria.
Alla fine della messa a punto, l'impressione di Sandro è stata come se fosse più corto di rapporti, segno che il motore prende i giri con più rapidità. La potenza ovviamente non sarà aumentata, ma se la risposta del motore è migliorata, potrebbero migliorare anche le prestazioni in pista. Vedremo a Franciacorta se le sensazioni di oggi verranno confermate dalla realtà.
Appena possibile metteremo la foto del carburatore affinché anche altri eventuali interessati possano riconoscerlo senza sbagliare tipo. Infatti non è come quelli nuovi con i galleggianti separati che lavorano sulle astine verticali (non si possono montare sul Minarelli, troppo inclinati), ma di quelli classici con i galleggianti oscillanti.
Ripeteremo la stessa messa a punto su un'altro esemplare identico da montare sul mio motore; se il risultato sarà lo stesso, potremo confermare che la "ricetta" funziona ...
Maurizio
 
Top
zerbo-fabio
view post Posted on 20/8/2012, 12:39




la strombatura è molto ampia e molto bassa,oppure con un venturi accentuato?
sono curioso!
Fabio


Edited by Silvestro53 - 20/8/2012, 16:59
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 16:00
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (zerbo-fabio @ 20/8/2012, 13:39) 
la strombatura è molto ampia e molto bassa,oppure con un venturi accentuato?
sono curioso!
Fabio

E' quella originale, ma senza la parte cilindrica esterna che serve normalmente per fissare il manicotto del filtro aria. La difficoltà è quella di ritappare i fori frontali che si sfondano dove ci sono i passaggi aria.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 21:04
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
545

Status:


CITAZIONE (claudiorabito @ 31/7/2012, 16:01) 
Salute, dalla foto non riesco a leggere bene ma sembra che ci sia un consumo consistente del mantello lato aspirazione di RC 116.
I pistoni fusi derivati Am6 mi consta per esperienza diretta e confronto con preparatori che li usano da maggior tempo del sottoscritto, abbiano per intrinseca caratteristica una durata inferiore agli stampati tedeschi o italiani. Resta il fatto come avete rilevato che sono facilmente reperibili ad un costo sostenibile che facilita il ricambio frequente e meccanicamente presentano interessanti caratteristiche quali la fascia a coltello di esiguo spessore. Relativamente all'uso ho notato che si comportano rispetto ai pistoni fusi di ricambio per il c.c. con maggior costanza di rendimento e ad esempio nel cross a fine manche si hanno cali di potenza meno accentuati.
Ancora salute.

Aggiungo che pesano circa il 13% in meno degli stampati (circa 10gr).

A.
 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 11:29
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Sandro oggi ha fatto la pole position a Franciacorta. Ieri il motore andava molto bene, con un nuovo pistone fuso, ma aveva grossi problemi di carburazione in apertura dopo le staccate e le curve. Tolto il Mikuni che evidentemente va ancora messo a posto, malgrado le positive prove già fatte, nell'ultimo turno di qualifiche col Dell'Orto ha ritrovato feeling e tempi di rilievo. Per i risultati in gara si possono leggere i vari commenti sulla discussione dedicata nella sezione "Gli eventi".
Maurizio

Edited by Silvestro53 - 2/9/2012, 23:10
 
Top
view post Posted on 2/9/2012, 22:26
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Qualche aggiornamento in vista della manifestazione "Bielle Ruspanti" del 9 settembre, dove si possono fare prove in tutto relax senza paura di perdere tempo, soldi e punti in campionato Gruppo4.
Sandro, se si sbrigasse, potrebbe riuscire a montare il cerchio in lega, di provenienza Kawasaki AR 50/80 come i miei, per ovviare ai problemi di deformazione del suo gruppo mozzo/cerchio che si muove come una biscia a seconda di come si tirano i raggi. A seguire arriverà quello posteriore (stessa provenienza) per evitare di sostituire i raggi che si rompono a ripetizione; è già a quota 9!
Proverà inoltre un Dell'Orto da 26mm che ha finito di preparare oggi. Se andrà bene metterà la "ricetta" in questa discussione.



Io invece non mi devo preparare per Varano, in quanto non potrò essere neanche là, ma a Latina il 9 proverò, in previsione del prossimo campionato, una evoluzione dell'espansione per cercare di colmare il gap di prestazione che affligge il mio P6 rispetto a quello di Sandro. Quasi tutta la "pancia" resta la stessa ma ho rivisto lunghezze e conicità del primo tratto. Agory sarà contento, perché aveva subito indovinato dove c'era ancora da lavorare ...
Maurizio



Edited by Silvestro53 - 3/9/2012, 00:33
 
Top
agory70
view post Posted on 3/9/2012, 10:12




ciao
ebbene si,come ti dicevo pure qualche anno fa',i primi 240 mm. della curva iniziale sono il segreto di una marmitta che fa' la differenza.
Attenzione al controcono e la lunghezza totale della marmitta !!!!
buona fortuna!!
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 14:24
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Giovedì sono andato da Marri che ha cambiato casa, atelier e paese. Cane, figlio e moglie restano gli stessi di prima. Ora sta a Castiglion Fibocchi, un paesino a una 15icina di chilomteri a nord di Arezzo.
Il locale non è ancora operativo, perché ha appena traslocato, ma mi ha fatto la cortesia di "chiudermi" lo stesso la marmitta e farmene un'altra per Sandro che è al terzo step di evoluzione. Con l'occasione mi sono fatto stampare tutti gli sviluppi delle sezioni delle marmitte che abbiamo fatto finora, così abbiamo un record dello sviluppo delle nostre espansioni, facilmente duplicabili con rigorosa precisione. Veri professionisti ...!
Mi ha detto di dire sul forum ai suoi "clienti" che per una ventina di giorni non sarà pronto ad evadere gli ordini, sia perché non ha ancora la corrente trifase (l'Enel sta facendo le cose come un ministero) e la 220 se la porta giù da casa (ha preso casa sopra il laboratorio), sia perché deve mettere in ordine tutta la roba che aveva accumulato nel precedente locale di Pieve al Toppo.
Non ho fatto ancora le foto, perché appena tornato in officina mi sono accorto che durante il ritorno ho lasciato il rubinetto della benzina aperto e con i sobbalzi del carrello mi si è riempito il carter pompa di benzina e ho inondato carrello e moto di schizzi con la miscela. La benzina è evaporata, ma l'olio era dappertutto. Mi sono messo a lavare il motorino alle 11:00 di sera, un vero piacere! Inoltre, dato che non sono riuscito a metterlo in moto per sentire il nuovo "sound", ho controllato l'impianto di accensione e ho trovato una saldatura balorda (cotta) di un filo in un connettore. Domani cercherò di sistemare tutto per domenica ... E farò anche qualche foto alla marmitta per spiegare il lavoro che ho fatto, magari domenica sera, dopo aver verificato i risultati; speriamo di averci azzeccato.
Sandro, che farà nuovamente correre il figlio Federico, farà un veloce collaudo del Dell'orto da 26mm preparato in sostituzione di quello da 28mm che ci sta dando tanti problemi di erogazione.
Un saluto a tutti anche da Marri,
Maurizio

Edited by Silvestro53 - 7/9/2012, 15:42
 
Top
661 replies since 23/6/2012, 00:42   59995 views
  Share