50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Prototipo base rd 350 su si piaggio

« Older   Newer »
  Share  
mattleyy
view post Posted on 5/7/2012, 08:12




Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum,
sono un possessore di un rd 350 modello 1988.
Circa 12-13 anni fa, dopo aver reciclato una miriade di ricambi motoristici rd 350, ho deciso di iniziare un prototipo su base rd350 per un Si piaggio.
Perche proprio il Si??
Bhe 12-13 anni fa erano in voga i Si piaggio, e tutti miseramente elaborati con un 75 pinasco, carter a disco rotante con massimo un 24 dell orto e le classiche espansioni Simonini..
Io preso dal fatto che riuscivo a fare tanto di piu interessante mi sono messo al lavoro..

1)Avevo dei carter di Rd 350 sinistrati spaccati nella parte posteriore..
2)Avevo diversi alberi motore, tutti pieni di ruggine e mezzo inchiodati
3)Un accensione di kart 125
4)Diverse espansioni Polini tutte mezzo pestate
5)Un 34 dell orto a valvola piatta diffusore ovale
6)Voglia di fare e stravolgere un ciclomotore

Grazie ad un amico che lavorava presso un officina meccanica, lavorazione metalli, ho avuto la possibilità di utilizzare una grossa sega idraulica per iniziare a dare forma al motore..
Ho preso i carter dell rd e ho iniziato a segare tutta la parte posteriore dove alloggiano gli alberi del cambio, il taglio è stato effettuato in prossimita del carter pompa, facendo attenzione a non sfondarlo, cosi ho ricavato un carter pompa bicilindrico senza tutto l ammasso di alluminio che alloggiava gli alberi del cambio..
L intenzione era comunque di avere un motore monomarcia, della stessa dimensione di quello originale del Si Piaggio, per poi essere ospitato da un telaietto ex novo, ma delle stesse dimensioni di quello originale, ho proseguito con l'altro taglio, segando in prossimita della luce di aspirazione del cilindro lato frizione, anche qui c era l incognita che il carter fosse vuoto, e invece dove alloggiano i cuscinetti di banco centrali è un bell ammasso di alluminio fuso..
Quindi, mi sono trovato ad avere un carter pompa, monocilindrico, delle stesse dimenzioni del blocco di base del Si piaggio.
Grazie ad un altro amico, ho utilizzato una fresa a controllo manuale, e ho iniziato a spianare i grossi tagli fatti dal seghettone idraulico, riportando tutto allo stesso piano e avere cosi un carter pompa perfettamente in piano e pulito, quasi da sembrare originale..
Ok, il motore aveva gia preso la sua forma, era arrivata l ora di creare l albero motore per quel carter.
L albero dell rd essendo bicilindrico ha due manovellismi, la parte centrale dell albero ha un grosso spinotto zigrinato, ma fisso in fusione a una delle spalle, quindi non potevo utilizzare solo il manovellismo di sinistra, quindi ho aperto due alberi motore, per utilizzare solamente le spalle lato volano. Le spalle lato volano sono perfettamente identiche tra di loro, e cosi ho avuto modo di inserire nel lato volano, l accensione di kart, mentre nella spalla di destra ho inserito il pignone per la trazione.
Torniamo all albero, l rd ha lo spinotto di capopiccolo fuso nella spalla, quindi dovevo andare alla ricerca di uno spinotto della stessa lunghezza, e della stessa dimensione se no ero impossibilitato a chiudere l albero e proseguire, con l attacco per l acensione e quello per la trazione, dopo aver rovistato in miriadi di officine, amici, sono piovuto nell officina di un amico che lavorava presso la piaggio, li per la felicità dei miei occhi c era un cassettone di ricambi nuovi, ma dimenticati da Dio perche ricambi ormai passati, li ho preso diversi alberi di motocarro e finalmente ho trovato uno spinotto che poteva andare bene per chiudere il mio albero di rd, detto fatto, misurato lo spinotto assicuratomi che andava bene ho provveduto a chiudere l albero, con due spalle lato volano, due anelli di rasamento, una gabbia rulli e biella, tutto di rd, solo lo spinotto di motocarro Piaggio.
Anche l albero era pronto..
Quindi carter e albero erano pronti per essere assemblati, avevo il paraolio lato volano e sono andato a comprare il paraolio per il lato trazione, un paraolio abbastanza grande con misure poco utilizzate, ma sono stato fortunato e non ho avuto problemi nel trovarlo, quindi presi i carter pompa, raccordati per benino al cilindro, cuscinetti di banco nuovi, mastice e in pochi minuti il motore era assemblato, ora dovevo costruire il supporto accensione.
Bel casotto ho pensato, dove trovo uno spessore cosi largo e cosi spesso per fissare l accensione??
Un giorno capitai non mi ricordo come, nelle officine Arst di Nuoro, le officine dove riparavano gli autobus di linea, e li rovistando nel ferro vecchio ho preso un pistone di autobus perche convinto che potesse andare bene dopo accurato lavoro al tornio, infatti l occhio aveva visto bene e dopo pochi colpi di utensile al tornio ho ricavato il mio supporto accensione, bello, tutto i alluminio, la parte utilizzata è la parte ovviamente del cielo del pistone, di grosso diametro, profondo e molto robusto.
Anche questo supporto era pronto, quindi anche l accensione era sistemata.
Era arrivata l ora di prendere il gruppo termico in mano, ovviamente cilindro lato accensione dell rd, dopo averlo pulito e sabbiato, ho dedicato qualche giorno per ripulire i travasi di aspirazione, di scarico, montata la valvola di scarico e bloccata sempre aperta, visto che ormai la cdi era inesistente.
Anche il pistone ha subito una lieve lavorazione lato scarico, arrotondando gli spigoli vivi.
Era arrivata l ora della testata, e si, l rd ha una testa unita, quindi anche lei poverina ha dovuto subire dei colpi di seghetto per renderla unica, piastrine in alluminio e tanto amato tig per tappare il vuoto creato dal taglio..
Il gruppo termico era al completo, e gia pronto all assemblaggio, con un comparatore fissato nel filetto della candela ho trovato una fasatura che mi desse la possibilita di sentirlo in moto..
E che violino!!
Lavoravo sul motore e mentre prendeva forma sulla costruzione del telaietto che lo ospitava, quindi facendo attenzione a rispettare tutte le misure per non andare a modificare anche il telaio originale piaggio, che per scelta doveva essere tutto originale.
Fissato il motore ho costruito subito il collettore di aspitrazione e fissato un 34 a valvola piatta a diffusore ovale, dopodichè mi sono dedicato alla trazione.
Anche la trazione è stato un bell inghippo, perche non volevo che fosse come un cart 100cm3 con trazione direttamente all albero, proprio per evitare che al semafoto il motore si spegnesse..
Quindi??
Prima operazione il pignone nell albero motore..
Ho preso un volano di rd staccando il cono che lo fissava, avendo utilizzato due spalle volano per l albero motore, ho pensato che il cono del volano potesse essere la base per fissare il pignone, infatti cosi è stato, al cono ho saldato un pignone, mentre per utilizzare l albero della primaria con l intera frizione del rd ho costruito una finta scatola, un tubo in acciaio, con la sede di due cuscinetti a chiusura stagna fissata da due grossi fermi che facevano ruotare l alberino nudo e crudo della primaria, presa la campana dell rd eliminata la ruota dentata e inserita una corona dello stesso passo catena del pignone, nell albero della primaria è stato fissato un pignone per poi trasmettere il moto alla ruota con un'altra catena…
Il lavoro è stato lungo, perche non volevo spendere tanto, utilizzando tutti ricambi di reciclo, sono arrivato a metterlo in moto e sentire uno spettacolo di motore ronzare come se fosse una moto da cross..
Li mi sono impoltrito, il prototipo è andato a giacere sul soppalco in garage.
Dopo 10 12 anni che dormiva sul soppalco ho voluto rispolverarlo e vedere quanto lavoro mi mancava per finirlo, ormai tutte le parti ferrose si sono arruginite, ma dopo tutti questi anni ha ancora la sua bellezza, l inventiva del prototipo credo sia ancora valida e piacevole, chissa se un giorno mi deciderò a finirlo..
Intanto vi posto qualche foto, mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.
Un caro saluto, Andrea Nuoro Sardegna.

Come si postano le foto??




IMG_4275

IMG_4281

IMG_4277

IMG_4284

IMG_4289
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 11:40
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,212

Status:


Guarda, non sono riuscito a leggere tutto, ma mi sono fatto una idea, lo faro' meglio la prossima settimana, TU SEI FUORI DI TESTA!!!! :)
In maniera simpatica naturalmente, hai tutta la mia approvazione, mi piacciono le cose "pazze". :D
Ciao.
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 11:51
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,494
Location:
Verona

Status:


Io invece ho letto tutto e confermo che "SEI FUORI DI TESTA!!!" :D :D :D
Davvero un bel racconto ricco di passione e speriamo che tu riesca a trovare la spinta giusta per concludere degnamente questo tuo progetto!!

PS il primo a dirti che sei fuori di testa è uno che si sta facendo un motore fondendo il cilindro in giardino !!! :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
mattleyy
view post Posted on 5/7/2012, 12:13




Grazie ragazzi per il complimento, bhe la passione è ancora presente, ma il tempo è quello che manca..
Molti amici mi chiedono di dargli il mio progetto, ma ancora desisto, perche voglio che sia io a finirlo come sono stato io a iniziarlo e inventarlo..
E' troppo semplice avere la pappa pronta e poi prendersi i meriti..
Chissà quando riuscirò a prenderlo in mano..
Intanto da meno di 10gg sono nuovamente possessore di un garelli vip3 uno dei tanti motorini che all epoca mi hanno lasciato il segno :)
Quello è tutto originale e come tale deve rimanere :)

In giardino!!! che sta usando il forno delle pizze, o il barbecue :):)
 
Top
Malanca70
view post Posted on 5/7/2012, 18:10




Con una sega a disposizione sei molto pericoloso :woot: :woot: :woot: :woot:

Anche se è una vita che gioco con i motori, certe idee non mi sono mai venute fuori dalla testa ...... :D :D :D :D

I mie complimenti per la realizzazione.

Un consiglio: rinforza con opportuni fazzoletti il telaio.

Una preghiera: finisciloooooo !!!!!!!!!!!!

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 18:34
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
631
Location:
modena

Status:


semplicemente uno spettacolo
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 22:15
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Member
Posts:
3,488
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


Incredibile, spettacolare.. questo davvero andrebbe visto in azione.
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 07:16
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
Member
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


Sei un grande !!! riesci a riaccenderlo e fare un video ?
 
Web  Top
agory70
view post Posted on 6/7/2012, 09:30




mi piace il tuo stile di pensiero,bravo!!
 
Top
Cinco96
view post Posted on 6/7/2012, 16:31




sono senza parole :blink:
mostruoso!!! :woot:
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 19:19

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
Member
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


No comment!!!!!!
Ci vogliono al mondo delle persone cosi',senno' sarebbe tutto "normale"..... Bravo!!! Sei un'artista :50ini: :50ini:
 
Top
croccodile_dundee
view post Posted on 6/7/2012, 22:59




Queste sono le idee che mi tengono sveglio la notte :P solo che nel mio caso restano e resteranno solamente delle idee strambe, nel tuo caso invece la realtà supera ogni più fervida fantasia...
Complimenti, un vero artista :lol:
 
Top
view post Posted on 7/7/2012, 12:10
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


Complimenti ... ma non dimenticarti di fare un telaietto posteriore anticappottamento :D ... Dieci anni sono un tempo perfetto per riprendere un lavoro in sospeso perchè si è smaltito tutto lo stress del pieno del progetto e poi rispolverare ha il suo fascino ;) ... anch'io ho ripreso un lavoro dopo 10 anni con nuove idee ed è un occasione imperdibile ... Il tuo prototipo è in fase finale l'ultimo sforzo prima del traguardo ;) ;) ... Riprendilo subito ! P.S ... il sistema per la pompa dell'acqua è "fenomenale" da vedere ;)
 
Top
12 replies since 5/7/2012, 08:09   2092 views
  Share