50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

PrototypeTube, a voi....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2012, 21:34
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,600
Location:
Lugo di Romagna.

Status:


CITAZIONE (King:) @ 18/8/2012, 20:28) 
Complimenti veramente bel mezzo. Il motore cosa monta?

Ciao, il Gt montato è un Minarelli D. 47 non lo conosco non credo abbia particolari prestazioni ma dato l'appesantimento della ciclistica per ora può bastare.
Ho già cilindro gemello nuovo, cambio 4M, blocco 3gl (4gl dopo il montaggio cambio) revisionato con frizione 12 tacche pronti ad essere montati, avrei anche un P6 ad acqua ( montato su un Malaguti cross o enduro che ho in garage in attesa di giudizio....) ma prima vedrò se il progetto va bene.... :rolleyes:

Ed ecco il lavoro di oggi...



Lo spazio è poco e ho dovuto fare una pedana alla rovescia.. ancora da perfezionare... -_-
 
Top
King:)
view post Posted on 18/8/2012, 21:57




Ma fresi e tronisci tu?

La pompa non ti sta in mezzo al forcellone? comunque io la leva l'avrei fatta che si colleggasse direttamente alla pompa, nel modo che hai fatto tu la levetta che collega pompa e leva rischia di girarsi in caso di brusca frenata impedendone la stessa
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 15:32
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,600
Location:
Lugo di Romagna.

Status:


CITAZIONE (King:) @ 18/8/2012, 22:57) 
Ma fresi e tronisci tu?

La pompa non ti sta in mezzo al forcellone? comunque io la leva l'avrei fatta che si colleggasse direttamente alla pompa, nel modo che hai fatto tu la levetta che collega pompa e leva rischia di girarsi in caso di brusca frenata impedendone la stessa

Ciao, si io tornisco e mio cognato fresa.... :P
Se metto la pompa al centro del forcellone mi si allunga troppo il leveraggio... dalla foto non si capisce bene ma il rinvio trasversale che dalla leva secondaria arriva alla forchetta della pompa è di circa 3cm e il rinvio principale, quello attaccato alla leva di alluminio, è bloccato con due bulloncini e uno spinotto di acciaio inserito a pressa ad interferenza....
Può troncarsi pestando forte secondo voi? :)
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 20:46
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


WOW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi piace sempre di più...vai così che viene fuori un special spaziale ;)

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
King:)
view post Posted on 20/8/2012, 21:07




CITAZIONE (Darioanz @ 20/8/2012, 16:32) 
CITAZIONE (King:) @ 18/8/2012, 22:57) 
Ma fresi e tronisci tu?

La pompa non ti sta in mezzo al forcellone? comunque io la leva l'avrei fatta che si colleggasse direttamente alla pompa, nel modo che hai fatto tu la levetta che collega pompa e leva rischia di girarsi in caso di brusca frenata impedendone la stessa

Ciao, si io tornisco e mio cognato fresa.... :P
Se metto la pompa al centro del forcellone mi si allunga troppo il leveraggio... dalla foto non si capisce bene ma il rinvio trasversale che dalla leva secondaria arriva alla forchetta della pompa è di circa 3cm e il rinvio principale, quello attaccato alla leva di alluminio, è bloccato con due bulloncini e uno spinotto di acciaio inserito a pressa ad interferenza....
Può troncarsi pestando forte secondo voi? :)

Pensavo ci fossero solo due bulloni e in caso di frenata girasse la stafetta.

Ma il serbatoio dell'olio dove lo metti?
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 07:57
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,600
Location:
Lugo di Romagna.

Status:


CITAZIONE (King:) @ 20/8/2012, 22:07) 
CITAZIONE (Darioanz @ 20/8/2012, 16:32) 
Ciao, si io tornisco e mio cognato fresa.... :P
Se metto la pompa al centro del forcellone mi si allunga troppo il leveraggio... dalla foto non si capisce bene ma il rinvio trasversale che dalla leva secondaria arriva alla forchetta della pompa è di circa 3cm e il rinvio principale, quello attaccato alla leva di alluminio, è bloccato con due bulloncini e uno spinotto di acciaio inserito a pressa ad interferenza....
Può troncarsi pestando forte secondo voi? :)

Pensavo ci fossero solo due bulloni e in caso di frenata girasse la stafetta.

Ma il serbatoio dell'olio dove lo metti?

Bella domanda per ora mi è venuto solo in mente di alloggiarlo nel vano sottosella, nascosto, ma mi piacerebbe di più a vista.... vedro quando è tutto montato.
Il forcellone è pronto solo frà una settimana :( Ma intanto un giretto l'ho già fatto.....
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 15:58

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,912

Status:


Vai a vedere la discussione del mio oxford... Dovrebbero esserci le foto di come è stato installato il pompante con la pompa e il pedale :) bel lavoro!
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 08:03
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,600
Location:
Lugo di Romagna.

Status:


CITAZIONE (andrea-cali2 @ 21/8/2012, 16:58) 
Vai a vedere la discussione del mio oxford... Dovrebbero esserci le foto di come è stato installato il pompante con la pompa e il pedale :) bel lavoro!

Grazie Andrea ma anche tu non scherzi niente a lavoretti special... :) Avevo già ammirato il tuo Oxford e ho provato anche io a metterla in quella posizione la pompa ma il posto è davvero poco e non mi quadrava esteticamente...
Con molta probabilità rifarò la leva tutto in un blocco di alluminio e vedremo se le cose migliorano....
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 11:45

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Member
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


allungato il collettore dell'espansione per motivi meccanici (marmitta che non ci stava) o motoristici?
bel lavoro eh!!
ciao!
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 12:07
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,600
Location:
Lugo di Romagna.

Status:


CITAZIONE (mvanadium @ 22/8/2012, 12:45) 
allungato il collettore dell'espansione per motivi meccanici (marmitta che non ci stava) o motoristici?
bel lavoro eh!!
ciao!

Ciao, si esatto non ci stava sotto al blocco.... :B): :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 01:04
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,600
Location:
Lugo di Romagna.

Status:


[IMG][/IMG]
Dunque... per questa serata avevo deciso di eseguire la modifica del R3GL da 3 a 4 marce e ho cominciato ad aprire i carter...
poi ho aperto le scatole dove per due anni ho racimolato cambi a destra e manca e!!??!!.... :wacko: :wacko: :blink: :cry: non mi ci raccapezzo PIù'!!! ergo... che per stanotte basta......
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 10:11

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


da quello che vedo di materiale ne hai in abbondanza.le parti da sostituire sono i 2 alberi principali e il desmodromico.primario e secondario si riconoscono immediatamente,al limite conta i denti,a volte,raramente,ci sono cambi 4 marce con rapportature particolari.quello per uso stradale e piu' diffuso e' questo:primario 10-14-18-20
secondario 33-29-26-23.il desmodromico del 4 marce si riconosce perche' i piolini che lo fanno ruotare sono 3 anziche' 2 del 3 marce.il tuo motore ha la spia del folle.quindi il desmodromico deve avere sul fianco una fresatura che al momento giusto attiva l'interruttore.fai attenzione perche' non tutti i 4 marce hanno questa predisposizione.guarda come era quello del 3 marce e vedi subito se e' giusto.le 2 forchette che spostano gli scorrevoli sono uguali e non vanno cambiate.sull'albero di selezione non sono sicuro ma se hai quello per 4 marce cambialo.a memoria differisce per un piccolo particolare rispetto a quello del 3 marce.
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 21:55
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,600
Location:
Lugo di Romagna.

Status:


CITAZIONE (minarelli rv6 @ 25/8/2012, 11:11) 
da quello che vedo di materiale ne hai in abbondanza.le parti da sostituire sono i 2 alberi principali e il desmodromico.primario e secondario si riconoscono immediatamente,al limite conta i denti,a volte,raramente,ci sono cambi 4 marce con rapportature particolari.quello per uso stradale e piu' diffuso e' questo:primario 10-14-18-20
secondario 33-29-26-23.il desmodromico del 4 marce si riconosce perche' i piolini che lo fanno ruotare sono 3 anziche' 2 del 3 marce.il tuo motore ha la spia del folle.quindi il desmodromico deve avere sul fianco una fresatura che al momento giusto attiva l'interruttore.fai attenzione perche' non tutti i 4 marce hanno questa predisposizione.guarda come era quello del 3 marce e vedi subito se e' giusto.le 2 forchette che spostano gli scorrevoli sono uguali e non vanno cambiate.sull'albero di selezione non sono sicuro ma se hai quello per 4 marce cambialo.a memoria differisce per un piccolo particolare rispetto a quello del 3 marce.

MITICO!!! Hai fatto un sunto perfetto di tutto quello che ho letto quì e là e ancora più in là su tutto quel che cè da sapere per fare l'upgrade sul R3gl da 3 a 4 marce!! :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 18:23
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,600
Location:
Lugo di Romagna.

Status:


[IMG][/IMG]
Trovato il cambio Nuovo! tra tutti quelli accumulati e seguo le istruzioni di minarelli rv6 cioè monto il desmodromico di sinistra con la "taccatura" per il micron della folle ( anche se non lo uso!) ^_^



Fatto e collaudato!! :rolleyes: :P :woot: :woot: :woot:
 
Top
King:)
view post Posted on 30/8/2012, 12:58




Bene bene ma come hai fatto a ritrovarti con i giochi del cambio?
 
Top
58 replies since 14/8/2012, 22:25   2190 views
  Share