50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Benellino special

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view post Posted on 16/10/2015, 21:25
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Una 7,è "tenerella"...io andrei su di una 8 giusto per stare più tranquilli! ;)
 
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mad_rx89
view post Posted on 17/10/2015, 14:13




8es o 9es vedi tu quale va meglio... Io sulla mia sul librettino di uso e manutenzione dice che va un 9es ma per ora c'è una 8es e va bene senza problemi... (minarelli rv3 rx)
 
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view post Posted on 18/10/2015, 14:37
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Benelli Per Sempre ....

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Motociclismo di 15 anni fà dichiara come primo equpaggiamento ngk B5es (all'epoca l'equivalente Magneti Marelli) , che da originale con 7:1 di rapporto di compressione và bene, io ho sempre montato B7es d'inverno, B9es per l'estate.
L'olio ne vanno 400 grammi (da libretto) agip 20w20 o 20w30, ma il livello lo fà il tappo grande di cui parlavi a moto giù dal cavalletto e si rabocca anche da lì, effettivi ce ne vanno circa 800ml.
 
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view post Posted on 18/10/2015, 19:25
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Super Sport

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:o: :o: bella motori benelli !!! rotadive si

:unsure: Attenzione Sempre nuovo NGK candela è una schifezza, dipende fallimento !!! Fabbrica di candele cinese !, Grazie amico
 
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view post Posted on 18/10/2015, 21:21
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;) Grazie a tutti per le informazioni!
Comunque ho trovato un vecchio manualetto delle candele NGK per il Benelli T50 dice che va bene la B7ES.
Però, per precauzione, monterò una 8ES, un po' più fredda.
Per quanto riguarda l'olio, immaginando che il tappo grosso vicino all'alberino del cambio servisse da livello (e anche per introdurlo), l'ho tolto e, col motore sul tavolo, ho introdotto l'olio fino a che non tracimava dal foro: ce ne sono andati poco più di 650 cc., che è più o meno la stessa quantità che va nei vari Minarelli o Morini (credo).
 
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view post Posted on 9/11/2015, 22:53
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:) :) Buonasera a tutti.
Verniciato il motore, revisionato il carburatore (costruito e saldato il cornetto di aspirazione) e montato il tutto, si incomincia a intravedere la fine del lavoro.
Restano da montare i comandi al manubrio e da stuccare/verniciare le parti in vetroresina e poi il Benelli sarà terminato.
Ecco l'ultima foto:

Immag002_3
 
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view post Posted on 17/1/2016, 22:14
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:) Ci siamo Ragazzi!
I lavori ormai volgono proprio alla fine!
Verniciato i componenti della carrozzeria di un verde metallizzato simile ai Benelli Cross 125 (per non tradire le colorazioni classiche della Benelli) e sono venuti così:

vernice_010

Ho poi iniziato a farne il montaggio e l'inevitabile aggiustamento) sul telaio e ormai non mi resta che imbottire e foderare il controsellino e poi la moto sarà pronta.
Al momento è così:

vernice_008
e quindi siamo alla fine!

Questo non è il primo restauro che faccio, ma sicuramente è uno particolare perché fatto in un arco di tempo di oltre 3 ani a causa del poco tempo disponibile e delle difficoltà anche economiche intervenute in corso d'opera ma soprattutto perché fatto in condivisione con gli amici dei Forum (e per me questa era la prima volta) che mi hanno dato consigli e fatto anche critiche costruttive.
Questo mi ha aumentato la determinazione nel voler terminare il lavoro e mi ha per lo meno duplicato la soddisfazione di essere ormai giunto alla fine del lavoro.
Pertanto vorrei ringraziare tutti coloro che sono intervenuti nella mia discussione, a qualsiasi titolo, per avere preso in considerazione quello che stavo facendo.
Spero anche che ci siano molti commenti al risultato finale ( a questo proposito presto metterò la foto del Benelli una volta completato).

Grazie a tuti e buonanotte.
 
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matteo 89
view post Posted on 17/1/2016, 22:19




A parte le manopole è molto bello
 
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view post Posted on 17/1/2016, 22:29
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NonMollo

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Dai, sbrigati a completarlo (anche se a me sembra già finito) e metti delle foto da ambo i lati (facendole da accucciato, magari un po' più da lontano con lo zoom).
Maurizio
 
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view post Posted on 18/1/2016, 10:53

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Bravo Gamba biggrinthumb
E' bello, soprattutto considerando che è praticamente fatto tutto in casa. Non è semplice fare qualcosa di nuovo che sia esteticamente convincente.

Il parafango anteriore è proprio bello, mi piacciono un sacco quando stanno ben aderenti e paralleli alla ruota!
Quello che mi piace un po' meno (anche se non è finito) è il codino che guarda in alto.

Le manopole verdi in effetti sanno di derivazione scooter e su un bassotto stile anni 70 non ci stanno molto.
Mettine un paio nere e senza disegni (solo zigrinatura leggera) e vedrai che sono molto più eleganti.
 
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view post Posted on 18/1/2016, 12:21
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Dico pure io la mia...bello e complimenti perchè hai fatto il modellista e il vetroresinaro con un certo successo ( di solito la maggioranza delle persone fanno pasticci impressionanti! ),sono d'accordo con ennedue sul fatto di cambiare le manopole e mi unisco anche con la critica del sellino che a mio parere deprezza inevitabilmente tutta l'estetica e l'insieme del mezzo che,invece è piacevole.Prova ad immaginare il sellino con la parte posteriore parallela la terreno insomma,come fosse la continuazione dei tubi superiori del telaio...sarebbe tutto un'altro vedere perchè,così com'è dà l'impressione di aver subito una deformazione da tamponamento!
Io sinceramente lo spaccherei a fine seduta e lo risalderei mettendolo in piano. ;)
Naturalmente sono solo consigli e,visto che il mezzo è il tuo puoi fare come meglio credi...i gusti...non si discutono!
 
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Malanca70
view post Posted on 18/1/2016, 16:06




Oltre a quanto già scritto sopra sulle manopole verdi ed il sellino, io metteri un paio di gommini ai puntalini delle leve ( freno e cambio ) e realizzerei una presa d'aria al piatto del freno anteriore e magari anche 2 o 3 fori. ;)

Per il resto, complimenti.

Malanca70.
 
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view post Posted on 18/1/2016, 21:00
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:) Grazie per i commenti, ragazzi.
Allora, le manopole sono ovviamente di recupero e poi le cambierò.
Il sellino è un poco in salita verso il posteriore ma non così tanto come sembra dalla foto.
Qui appare molto in salita perché la moto è appoggiata al cavalletto e inclinata verso chi guarda.
Ho cercato di farla simile al codino del vecchio Kawasaki 900 per poterci inserire il fanalino nella parte posteriore, e anche il codino del Kawa era un poco in salita.
Per il freno anteriore i fori di raffreddamento ci sono già, dall'altra parte!
 
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view post Posted on 18/1/2016, 22:09
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Benelli Per Sempre ....

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Bello bello :) , per le manopole cerca le manopole della ben 250 poi mi saprai ridire ;), hai scelto anche un bel colore molto simile ad uno che usavano in quegli anni ... veramente bello ;)

... ma con una corona con così pochi denti .... quanto fà ? :o:, 180 ?
 
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view post Posted on 18/1/2016, 22:26
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:) Ciao Benelli 5V.
Era da tanto che non ti sentivo.
Il mozzo posteriore era di un Gilera 4V, compresa la corona.
Non ricordo il numero dei denti, ma mi sembra che siano 32.
Anch'io penso che sia un po' "lunghino", ma non l'ho ancora provato sulla strada.
Quanti dovrebbero essere i denti di pignone e corona? (questa domanda l'ho fatta molte volte nel corso della discussione, ma senza risposte molto chiare).
 
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280 replies since 29/9/2012, 22:04   9086 views
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