50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

FIFTY TOP 50

« Older   Newer »
  Share  
magro67
view post Posted on 23/11/2012, 12:50




Ciao a tutti,
vi voglio presentare (anche se qualcuno del forum l’ha già visto ad Adria) il Fifty di mio figlio Leonardo.

Avrei voluto raccontare la storia della rinascita di questo tubone (che era già pronto per il suo ultimo viaggio: il demolitore) passo a passo cronologicamente, fino alla sua messa su strada; ma purtroppo quest’ultimo anno è stato molto “pieno” e non ne ho avuto tempo.

Approfitto ora per farvi un riassunto di questa avventura e per postare alcune foto dei vari stadi di lavorazione.

Mio figlio Leonardo già all’età di 12 anni, molto previdentemente iniziò a pensare al suo futuro motociclistico su strada, ed inizialmente si era indirizzato (con mio grande dispiacere) su di uno “sputer”: lo Zip SP della Piaggio. Con il passare del tempo, navigando su internet, scoprì un forum di tuboni (Mopedtuning) che lo fece tornare fortunatamente sui suoi passi, indirizzandosi ed appassionandosi accanitamente a questa tipologia di ciclomotori.
Con una ricerca quotidiana in rete per trovare un tubone da restaurare, dopo alcuni mesi riusciamo, con un colpo di fortuna, a reperire non uno ma ben 2 Fifty in regalo: un conoscente mi chiese se di portare i 50ini dei figli (ha 2 gemelli) dal demolitore, dopo essere rimasti accanto ad un pollaio per 15 anni!

img2569n

Come potete vedere le condizioni dei due mezzi non è che fossero un granché. Mio figlio, preso dall’euforia incominciò subito a proporre progetti da MotoGP, poi quando si calmarono un po’ i bollori di gioventù iniziammo, assieme all’amico Licchio, a pensare seriamente al da farsi, tenendo anche conto del budget economico che potevamo mettere a disposizione per la realizzazione del nostro tubone.

Innanzi tutto il motore che versava in pessime condizioni fu rimesso a nuovo e venne anche completamente riverniciato di un colore rosso non troppo sgargiante perché a mio figlio piacevano i motori Villa verniciati in rosso. Vennero sostituiti il gruppo termico ormai da buttare, la biella, frizione, cuscinetti e paraoli e venne montato l’ingranaggio della 4° (il motore era a 3 marce). Inoltre abbiamo aggiunto il miscelatore per motivi di praticità nel rifornimento, che sul mezzo originale non era presente. Gruppo termico e impianto di alimentazione sono perfettamente originali.

img0193ij

Come secondo step abbiamo modificato l’impianto frenante posteriore, passando da tamburo a disco, utilizzando il cerchio originale inserendo una flangia all’interno del tamburo, ancorata tramite i bulloni di fissaggio della corona maggiorati da Ø7 mm a Ø8mm. Il disco Ø 200, la pinza e la pompa freno li avevamo nel nostro deposito ricambi. Il supporto della pinza lo abbiamo fissato al telaio tramite un braccio di forza in ergal in modo tale da poter migliorare l’aderenza in frenata.

img2608l

Abbiamo realizzato una maschera dal forcellone originale sulla quale abbiamo costruito un forcellone ex novo con capriata inferiore in alluminio 7020. Anche la bielletta della sospensione posteriore è stata ricostruita in ergal dal pieno ma si differenzia dall’originale perché la nuova è regolabile e non più fissa. Un amico ci ha costruito il supporto del cavalletto dal pieno e sul supporto abbiamo montato un cavalletto recuperato sempre dal nostro magazzino ricambi. Pneumatici e cuscinetti ruote sono stati sostituiti.
Il rivestimento della sella è stato sostituito con uno personalizzato realizzato dall’amico tappezziere D’Andrea.

img1324n

Anche l’avantreno ha subito delle modifiche: sia le piastre di sterzo che la forcella arrivano direttamente da una Honda 125 NSF completamente revisionata e modificata nell’idraulica per adattarla al nostro Fifty, il parafango anteriore da un’Aprilia AF1-50, l’impianto frenante (disco anteriore flottante a margherita Ø 260 mm, la pompa e la pinza Brembo) lo avevo da tempo nel deposito ricambi e non so su quali mezzi fossero montati.
Il manubrio Reikon deriva da un cross 85cc.

img1334qv

L’impianto elettrico è stato modificato e ricostruito in parte, con blocchetto commandi elettrici sempre arrivati dal nostro deposito ricambi, faro posteriore a led di un Monster 600, il cruscotto è della Koso, anche questo di recupero, così come le frecce.

Il costo totale per l'intera operazione compresa di collaudo e spese di reimmatricolazione è stato di soli € 720,00 tutto compreso. Tenendo conto che il mezzo è stato totalmente rimesso a nuovo, penso che la spesa sia più che ragionevole.

Ed ecco infine, come si presenta il Fifty ultimato.

img1332z

img1333wv

La scorsa settimana abbiamo recuperato una forcella completa di piastre di sterzo a steli rovesciati che dovrebbe essere di una Aprilia e penso che probabilmente, il prossimo anno sostituirà quella che attualmente equipaggia il nostro Fifty. Valuteremo se effettuare la sostituzione e poi ci metteremo alla ricerca di un parafango da adattare alla nuova forcella.

 
Top
Malanca70
view post Posted on 23/11/2012, 13:06




Complimenti per il lavoro svolto e tutto ... low cost.

Conoscendo gli Artefici del " Fattaccio " ( Licchio in testa ) il risultato non poteva non essere più che perfetto. :wub: :wub: :wub: :wub:

Auguri al giovane Leo...ncino di Pesaro , per il Suo futuro Motociclistico, sperando che non prenda dallo Zio Attila. :D :D :D :D :D

Malancone.

P.S. scooter e tuboni, non m'attizzano molto, a quando un ruote alte serio ?????? ;) ;) ;) ;) ;)
 
Top
magro67
view post Posted on 23/11/2012, 13:18




Grazie per i complimenti Marcello,
noi abbiamo cercato di fare del nostro meglio con una spesa il più bassa possibile.

Già un paio di settimane fa Leo ha "assaggiato l'asfalto", fortunatamente solo qualche escoriazione sia a pilota che al mezzo. Speriamo proprio che nonprenda dallo zio e anche da Licchio. Purtroppo li frequenta molto assiduamente!!

Per quanto riguarda un ruote alte serio dovremo prima convincere la mamma che è molto, anzi troppo apprensiva! Poi..... per i 16 anni la moto ci sarebbe già, ma sarà dura usarla e per quando sarà più grandino Leo già possiede una Yamaha FZX 750. Speriamo che con il passare degli anni la mamma non si addolcisca un pò!
 
Top
view post Posted on 23/11/2012, 13:31
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
160
Location:
Sondrio

Status:


Complimenti, realizzazione perfetta, e a prezzi assolutamente fuori norma (in senso buono).
Soprattutto mi ha colpito il forcellone, bellissimo!
E la colorazione...è stato fatto da un carroziere?
 
Web  Top
magro67
view post Posted on 23/11/2012, 13:49




Grazie Beltraktm.
Per quanto riguarda il forcellone lo abbiamo realizzato con del materiale di scarto, i bracci sono gli scarti delle traverse della Moto2 di Rossimoto e anche i biscottini di aggancio di ammortizzatore e bielletta della sospensione sono realizzati con degli scarti di recupero sempre di Ergal 7020.
Poi abbiamo anodizzato il tutto.
La verniciatura l'ha effettuata in omaggio, a tempo mooolto perso un nostro amico carrozziere.
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 11:04
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Complimenti davvero...semplicemente stupendo anche l'abbinamento colorazione!!
Questa ciclistica la sento "sicura" e pure molto arrabbiata!! :woot:

...e con quella Malbo...è una marmitta dal suono"metallaro"

...bellissima realizzazione!!!

Saluti.Jim
 
Top
5 replies since 23/11/2012, 12:50   656 views
  Share