Ciao,
prima di tutto i due motori ,sia il sachs che lo JLO,
hanno tre fori passanti per essere fissati al telaio dei ciclomotori in tre punti; uno sulla testata, e due nella parte posteriore del motore.
Poi bisogna tenendo conto che i due occhielli degli attacchi posteriori
del motore Saxonette e del motore JLO Piano hanno due altezze diverse,
qui vedi quelli dello JLO Piano
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ImageShack.use qui vedi come sono messi quelli degli Sachs indifferentemente che siano Saxonette monomarcia o con cambio a 2 o 3 marce con comando a manopola
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ImageShack.usper cui possiamo dire che sicuramente quell'attacco superiore/posteriore è relativo al solo motore Sachs.
Ragionando ancora a livello logico, e visto che nella produzione Novy, venivano montati sia motori JLO Piano che Sachs
si potrebbe ipotizzare che la ditta Novy, predisponesse gli stessi telai sia per i motori JLO che per i motori Sachs.
per cui se così fosse ci potrebbe stare anche che ci siano nelle lamiere del telaio dove si fissa il motore 4 fori,
dato che come si è detto prima i due motori di marche diverse hanno fori posteriori per l'attacco motore ad altezze diverse.
Un foro vuoto relativo all'attacco per il motore JLO si vede benissimo in una foto, e quindi specularmente ne avrai un altro dall'altra parte.
Per cui guarda se in totale ci sono, guardano lateralmente il telaio dove ci sono gli attacchi motore,
quattro fori ad altezze diverse ed ovviamente altri quattro fori corrispondenti dal lato opposto.
Detto questo, non posso non notare una cosa, che magari non c'entra niente,
ma il telaio nei pressi del bullone di fissaggio motore sembra un po' schiacchiato,
come se avessero stretto molto il bullone e che lo spazio del motore dove c'è il foro per l'attacco fosse stato di una misura inferiore a quella prevista dal telaio.
Magari è solo una impressione. Se invece si vede chiaramente che è una svasatura fatta industrialmente per ospitare il dado o bullone, allora è un altro discorso.
Poi guarda anche che non ci siano evidenti segni di adattamenti artigianali a suon di lima, per ricavare la curva che ospita il pezzo superiore posteriore del carter motore.
Gli altri fori che si vedono nelle foto, sono sicuramente le sedi per gli attacchi dei carter coprimotore.
Fai delle foto del lato destro del motore, in corrispondenza degli attacchi posteriori.
Il vero problema è che c'è poco materiale fotografico relativo alla produzione Novy,
su cui fare riferimento.
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Edited by faidate - 28/11/2012, 10:47