50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

SAXONETTE / SACHS /NAVY 1962

« Older   Newer »
  Share  
abo.1973
view post Posted on 27/11/2012, 09:13




Ciao Faidate,

appena torno a casa controllo...............ma credo che sia il Suo motore e ti spiego perchè.
Il freno posteriore è azionato dal pedale del motore. In pratica se giro il pedale in senso antiorario aziono il freno posteriore.
TRovo strano che il vecchio proprietario abbia cambiato motore da JLO a SACHS e che entrambi abbiano il sistema che ti descrivevo sopra........ ma comunque controllo
 
Top
faidate
view post Posted on 27/11/2012, 09:18




Il freno a contropedale, tramite la pedaliera del motore,

era diffusa su diversi motori di produzione tedesca.

E' una tradizione meccanica dei paesi nordici ed è diffusa anche sulle biciclette.

In questa tua foto si intravede un foro vuoto sospetto

controlla se ci sono altri fori vuoti sparsi

novybelgaconmotoreforse

Uploaded with ImageShack.us

Per quanto concerne la stranezza di cambiare un motore con un altro,
tieni presente che era un mezzo probabilmente per andare a lavorare, non è che dovevano farci le sfilate. Bastava che funzionasse. I trapianti di motore non erano così improbabili.

Se poi è stato portato in Italia e s'è guastato il motore JLO, è plausibile che qualcuno ci possa aver adattato questo Sachs, che era l'unico motore che si poteva trovare in Italia con quasto sistema di freno contropedale.

Come ti dicevo, i motori Sachs a pedali, sono stati usati negli anni '50 e '60 per i ciclomotori Legnano e qualche altro, per cui non era difficile recuperarne uno usato.

Invece, quei motori JLO, erano praticamente sconosciuti da noi. Sono stati utilizzati da poche marche come la Benotto e pochissime altre. :rolleyes:

Comunque non è detto, controlla se ci sono fori vuoti sul telaio, poi se magari salta fuori anche una foto di un Novy con un motore Saxonette.

Edited by faidate - 27/11/2012, 09:32
 
Top
abo.1973
view post Posted on 27/11/2012, 09:23




In effetti il numero di serie del motorino riporta l'anno 1962

serialnumber

mentre il motore sembra del 1964
enginel


 
Top
faidate
view post Posted on 27/11/2012, 09:50




Allora,

i Novy, in genere, hanno montato anche motori Sachs,

come puoi vedere da questo

novydaschciclomotorebel

Uploaded with ImageShack.us

però controlla lo stesso la presenza di fori diversi dove ci sono gli attacchi del motore.

In posizione speculare, esiste anche un altro foro come quello che ti ho indicato con la freccia?

La fabbrica belga Novy, era una ditta piccola, era attiva negli anni '50 ed ha chiuso i battenti nel 1964.
Come marchio era diffuso in Belgio ovviamente, e un po' in Francia del nord.

Comunque è una rarità in ogni caso.

Sarebbe bello che lo riportassi agli antichi splendori. In una mostra od a un raduno non passeresti di certo inosservato. :)

Al limite se il motore non è il suo, un JLO in Germania lo si trova e i copri motore o li trovi oppure un battilastra potrebbe ricavarteli.

Ovviamente non è un business, sono soldi che vanno e che non tornano piu', dipoende dalla tua passione che hai per i mezzi d'epoca.

Comincia a sincerarti che il motore sia il suo, attraverso la presenza o meno di fori vicino agli attacchi motore.


Edited by faidate - 27/11/2012, 10:23
 
Top
abo.1973
view post Posted on 27/11/2012, 10:10




E' proprio quello che voglio fare. Cercare di ripristinarla al meglio e credo che a tale scopo il tuo aiuto sarà prezioso
Siccome non sono un esperto, già sulla scelta del colore mi areno un pò.

Spero di trovare quante più info possibili così da fare un buon lavoro

Per i documenti quale è la tua opinione.pensi che sarò in grado di farli?
 
Top
faidate
view post Posted on 27/11/2012, 10:17




Un'altra cosa,

il Novy con motore JLO di cui ho messo la foto, aveva il motore a 3 marce ( ma forse solo 2), mentre il Saxonette è monomarcia.

Il motore è JLO modello Piano.

Hai per caso qualcosa che indichi la presenza di un comando cambio a manopola?

L'altro Novy della foto, monta sì un motore Sachs, ma è quello con il cambio, quindi un Sachs 50/2 oppure un Sachs 50/3

e non un Saxonette monomarcia. <_<

Se veramente il motore è datato 1964 ed il telaio 1962,

si potrebbe anche ipotizzare che, visto la chiusura della ditta nel 1964, abbiano esaurito i fondi magazzino con tutto quello che avevano disponibile.

Questa però è solo una mia supposizione. -_-

Qui c'è il Link delforum francese dove si parla del Novy con motore JLO

www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=velo...lHdleW-kZK2Nf6g

Edited by faidate - 27/11/2012, 12:36
 
Top
faidate
view post Posted on 27/11/2012, 14:49




Ecco un altro modello di NOVY,

quasi in versione spaziale! :lol:

Il motore è un Sachs con cambio a manopola a 3 marce e raffreddamento forzato

ciclomotorebelganovycon

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
abo.1973
view post Posted on 28/11/2012, 08:24




Buongiorno a tutti.

ecco alcune foto del motore montato sul mio "NOVY"........che dite è il Suo oppure no? :-(

listenerp

Uploaded with ImageShack.us

listener1g

Uploaded with ImageShack.us

listener2

Uploaded with ImageShack.us

listener3

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
faidate
view post Posted on 28/11/2012, 09:28




Ciao, :)

prima di tutto i due motori ,sia il sachs che lo JLO,

hanno tre fori passanti per essere fissati al telaio dei ciclomotori in tre punti; uno sulla testata, e due nella parte posteriore del motore.

Poi bisogna tenendo conto che i due occhielli degli attacchi posteriori
del motore Saxonette e del motore JLO Piano hanno due altezze diverse,

qui vedi quelli dello JLO Piano

motorejlopiano

Uploaded with ImageShack.us

e qui vedi come sono messi quelli degli Sachs indifferentemente che siano Saxonette monomarcia o con cambio a 2 o 3 marce con comando a manopola

1964sachsenginejpgthumb

Uploaded with ImageShack.us


per cui possiamo dire che sicuramente quell'attacco superiore/posteriore è relativo al solo motore Sachs. -_-

Ragionando ancora a livello logico, e visto che nella produzione Novy, venivano montati sia motori JLO Piano che Sachs

si potrebbe ipotizzare che la ditta Novy, predisponesse gli stessi telai sia per i motori JLO che per i motori Sachs.

per cui se così fosse ci potrebbe stare anche che ci siano nelle lamiere del telaio dove si fissa il motore 4 fori,

dato che come si è detto prima i due motori di marche diverse hanno fori posteriori per l'attacco motore ad altezze diverse.

Un foro vuoto relativo all'attacco per il motore JLO si vede benissimo in una foto, e quindi specularmente ne avrai un altro dall'altra parte.

Per cui guarda se in totale ci sono, guardano lateralmente il telaio dove ci sono gli attacchi motore,
quattro fori ad altezze diverse ed ovviamente altri quattro fori corrispondenti dal lato opposto.

Detto questo, non posso non notare una cosa, che magari non c'entra niente,
ma il telaio nei pressi del bullone di fissaggio motore sembra un po' schiacchiato,

come se avessero stretto molto il bullone e che lo spazio del motore dove c'è il foro per l'attacco fosse stato di una misura inferiore a quella prevista dal telaio.

Magari è solo una impressione. Se invece si vede chiaramente che è una svasatura fatta industrialmente per ospitare il dado o bullone, allora è un altro discorso.

Poi guarda anche che non ci siano evidenti segni di adattamenti artigianali a suon di lima, per ricavare la curva che ospita il pezzo superiore posteriore del carter motore. :)

Gli altri fori che si vedono nelle foto, sono sicuramente le sedi per gli attacchi dei carter coprimotore.

Fai delle foto del lato destro del motore, in corrispondenza degli attacchi posteriori.


Il vero problema è che c'è poco materiale fotografico relativo alla produzione Novy,
su cui fare riferimento. :huh:


.

Edited by faidate - 28/11/2012, 10:47
 
Top
abo.1973
view post Posted on 28/11/2012, 10:53




Faidate, guarda, ho trovato un'altra foto da cui si evince che il telaio in quel punto NON è schiacciato ma è volutamente "rientrante".

jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inoltre, NON ci sono segni di "limate" o "fresature" sul telaio in prossimità della curvatura del motore................

spero davvero che il mio motore sia quello originale
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 12:30
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


Scusate se mi intrometto, ma volevo dire una cosa :P , guardando la differenza tra i due motori, nel caso ci fosse stato un adattamento da JLO a Sachs il foro post superiore del motore JLO andrebbe via con la risagomatura, rimarrebbe solo il foro più basso a circa 3 cm dal centro orizzontale del coperchio carter.
Poi se guardate anche la foto che avete postato (l'altro modello novi con motore sachs), la sagomatura è "identica", di solito un meccanico non perde tempo a rifinire nei minimi dettagli (anche se non è detto :unsure: ), altra cosa, la vernice sembra essere uniforme, di solito in prossimità di un taglio viene fatto un ritocco, e la vernice dopo anni si gonfia, potrebbe anche aver avuto una"lingua" che andava a recuperare le viti superiori del JLO pur rimanendo già predisposto per il sachs ma mi sembra difficile, il foro post basso del motore JLO anche secondo me direbbe molto, se non c'è probabilmente è nato con il sachs ...

E' anche possibile che il telaio sia restato in giacenza per 2 anni, ed è stato spedito in concessionaria 2 anni dopo con un motore più nuovo, succede anche con le macchine, oppure vista la rarità che fosse personalizzabile dal cliente al momento dell'ordine :unsure: ...

Cnq Complimenti, è un motorino Stupendo ! .... Mi ricorda il Galletto ;)

Edited by Benelli 5V - 28/11/2012, 13:09
 
Top
faidate
view post Posted on 28/11/2012, 13:31




CITAZIONE (abo.1973 @ 28/11/2012, 10:53) 
Faidate, guarda, ho trovato un'altra foto da cui si evince che il telaio in quel punto NON è schiacciato ma è volutamente "rientrante".

jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inoltre, NON ci sono segni di "limate" o "fresature" sul telaio in prossimità della curvatura del motore................

spero davvero che il mio motore sia quello originale

Bene, :)

se quello svasamento per il bullone è originale, allora vuol dire che quel motore Sachs ci può stare.

Scusa, metteresti il link corrispondente a questa foto?

Poi , per mia curiosità, metti una foto del lato destro del tuo, in corrispondenza degli attacchi motore.

Sono proprio curioso di vedere se quel telaio era ambivalente sia per JLO che per Sachs.

C'è sempre quel foro a sinistra in basso a sinistra da controllare se c'è corrispondenza dall'altra parte... :)


CITAZIONE (Benelli 5V @ 28/11/2012, 12:30) 
Scusate se mi intrometto, ma volevo dire una cosa :P , guardando la differenza tra i due motori, nel caso ci fosse stato un adattamento da JLO a Sachs il foro post superiore del motore JLO andrebbe via con la risagomatura, rimarrebbe solo il foro più basso a circa 3 cm dal centro orizzontale del coperchio carter.
Poi se guardate anche la foto che avete postato (l'altro modello novi con motore sachs), la sagomatura è "identica", di solito un meccanico non perde tempo a rifinire nei minimi dettagli (anche se non è detto :unsure: ), altra cosa, la vernice sembra essere uniforme, di solito in prossimità di un taglio viene fatto un ritocco, e la vernice dopo anni si gonfia, potrebbe anche aver avuto una"lingua" che andava a recuperare le viti superiori del JLO pur rimanendo già predisposto per il sachs ma mi sembra difficile, il foro post basso del motore JLO anche secondo me direbbe molto, se non c'è probabilmente è nato con il sachs ...

E' anche possibile che il telaio sia restato in giacenza per 2 anni, ed è stato spedito in concessionaria 2 anni dopo con un motore più nuovo, succede anche con le macchine, oppure vista la rarità che fosse personalizzabile dal cliente al momento dell'ordine :unsure: ...

Cnq Complimenti, è un motorino Stupendo ! .... Mi ricorda il Galletto ;)

Ciao, :)

scusarti??? :lol: Non è mica una conversazione privata.

Anzi gni contributo è assolutamente obbligatorio!!! :lol:

Specie su mezzi così rari è basilare che ci siano piu' interventi che contribuiscano ad arrivarne alla soluzione.

Anzi era un po' che dicevo... Caspita, non viene nesssuno in soccorso. :rolleyes:
 
Top
abo.1973
view post Posted on 28/11/2012, 13:44




Ciao Faidate,

ecco il limk dove ho trovato la foto: http://nl.kapaza.be/west-vlaanderen/oldtim...ok-67700337.htm

Inoltre, ti confermo che il foro in basso vicino al cavalletto (nella mia foto in cui si vede anche la catena di trasmissione) è passante :-)

Benelli 5V, ...... grazie 1000 per il tuo intervento

 
Top
faidate
view post Posted on 28/11/2012, 14:14




CITAZIONE (abo.1973 @ 28/11/2012, 13:44) 
Ciao Faidate,

ecco il limk dove ho trovato la foto: http://nl.kapaza.be/west-vlaanderen/oldtim...ok-67700337.htm

Inoltre, ti confermo che il foro in basso vicino al cavalletto (nella mia foto in cui si vede anche la catena di trasmissione) è passante :-)

Benelli 5V, ...... grazie 1000 per il tuo intervento

Grazie per il link,

nel frattempo ero già andato alla "fonte" :D ovvero ero andato sul forum francese che ti avevo indicato ed ho visto che ti avevano dato quel link di questa inserzione,

dove c'è in vendita un Novy con motore Sachs come il tuo, messo un po' meglio, e sopratutto con i carter coprimotore

novyciclomotore1962moto

Uploaded with ImageShack.us

Il motore, è proprio il Saxonette, anche se non si può leggere sul carter destro perchè la foto è scura,

ma come puoi vedere al manubrio, vicino alla manopola sinistra non c'è nessun comando cambio a manopola... ma solo un bel campanello come era d'obbligo in quei paesi per i ciclomotori. :)

Quasi quasi, se fossi in te, ci farei un pensiero a comprare quello dell'inserzione, e tenerti il tuo come ricambi. Quei paramotori sara' dura da reperire, e rifarli è possibile si', ma chissà quanto vogliono.

Per cercare i pezzi secondo me devi mettere inserzioni nei siti di 50ini epoca o moto d'epoca nella zona Belgio e Olanda dove sicuramente i Novy erano piu' diffusi., oppure anche su LEBONCOIN francese che è il corrispondente si SUBITO.IT in Francia.



Edited by faidate - 28/11/2012, 14:31
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 15:05
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


CITAZIONE (abo.1973 @ 28/11/2012, 13:44) 
Ciao Faidate,

ecco il limk dove ho trovato la foto: http://nl.kapaza.be/west-vlaanderen/oldtim...ok-67700337.htm

Inoltre, ti confermo che il foro in basso vicino al cavalletto (nella mia foto in cui si vede anche la catena di trasmissione) è passante :-)

Benelli 5V, ...... grazie 1000 per il tuo intervento

Ciao, se è passante molto probabilmente potrebbe essere il foro di predisposizione per l'altro motore JLO, infatti anche la sagomatura lì si perde un pò rispetto al carter Sachs, come se seguisse un pò più il profilo dell'altro motore, sicuramente non è per il paramotore, perchè pare che non abbia fori per avvitarsi in quel punto.
Sicuramente, accanto all'ipotesi che fosse una personalizzazione, forse avevano questi telai predisposti per JLO, una volta cambiato fornitore in fabbrica li hanno forse riammodernati per accogliere il sachs visto che avevano materiale a sufficenza per ritagliare, e spiegherebbe anche la differenza dell'anno (62-64) ;)
Del resto se 2 su tre hanno questo motore, vista la rarità sempre più probabile che uscivano anche con questa motorizzazione ...
Una cosa è certa ..... sembra troppo preciso (oltre alla sagomatura anche il foro), per essere stato fatto da un meccanico, tra l'alro si vede che non è mai stato usato per avvitarci niente, e la vernice all'interno, quando rimane attaccata così bene di solito è originale ;)

Di niente ;), cerco di intervenire solo se può essere un osservazione utile e plausibile :P, ma Non ho esperienza (da prendere con cautela) .... del resto io sono ancora "Apprendista" nel forum :P :D ;)
 
Top
38 replies since 26/11/2012, 09:02   1733 views
  Share