50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Aermacchi 250 Ala D'Oro di Galeazzo Pederneschi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2017, 22:31
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
545

Status:


Inizio questa nuova discussione con l'intento di ricordare una moto da corsa che ha sicuramente colpito la mia immaginazione quando ero ragazzo e ha tracciato un segno indelebile su quella che sarà poi la mia passione motoristica in generale.
Questo soprattutto perchè il proprietario/pilota, Galeazzo Pederneschi,che l'aveva preparata secondo alcune teorie che a noi ragazzi appassionati del quartiere apparivano assolutamente inusuali o sconosciute diventò in breve tempo il nostro punto di riferimento motoristico, rivoluzionando il nostro modo di ragionare e condizionando cosi' le nostre "piccole" convinzioni.Ancora oggi io e Maurizio non passiamo un pomeriggio senza che riemerga un concetto già rivisto alla luce di quelle intuizioni.
Nel suo box-officina,già allora 1969,si parlava di onde sonore,conicità dei condotti,rigidità degli alberi motore,fronte di fiamma etc.etc.
in un'epoca e un contesto in cui le modifiche consistevano essenzialmente nell'aumento di cilindrata e tutt'al piu' un carburatore piu' grande.Era (ed è ancora) un interlocutore insostituibile col quale parlare di motorismo in una Roma che offriva ben poco tecnicamente parlando.
Ebbene con la sua Aermacchi privata nel Settembre 1969 a Imola,finale juniores,fece il giro piu'veloce eguagliando il tempo di Angelo Bergamonti (un vero fuoriclasse) stabilito con l' Ala D'Oro ufficiale. A fine gara quelli dell'Aermacchi stupiti per la sua prestazione gli chiesero in visione il motore con la promessa di una revisione gratuita.Lui accetto'.... ma invio' il motore di scorta !

continua....

A.
 
Top
view post Posted on 12/5/2017, 23:25
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


A testimonianza della sua inusuale capacità di preparatore e poi anche divulgatore tecnico (per professione), ecco come ha accompagnato nel momento della vendita ad uno dello stesso nostro gruppo di appassionati la sua Aermacchi. Con pignoleria e attenzione ai particolari ha scritto il suo personale manuale di istruzioni ...
Questi due fogli, in originale, sono stati poi conservati da Sandro per anni (e si vede!). Ieri sera sono riemersi da uno scatolone ed eccoli scansiti per appagare l'eventuale curiosità di qualche amante del 4T.
Maurizio

AERMACCHI_1

AERMACCHI_2
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 14:31

Sergio

Group:
Member
Posts:
8
Location:
roma

Status:


Nulla togliendo al mito "Pederneschi", vorrei aggiungere un "signor meccanico" che fece molto per quel motore.
Romano Ciatti !
Ricordo il circuito (riaperto solo brevemente) di Frosinone !
Galeazzo quasi doppio il secondo arrivato ! Quando passava davanti ai box .... sorrideva a tutti noi .... quasi come stesse facendo una passeggiata.
Naturalmente gli fu chiesto di poter vedere il motore ! ..... il Ciatti tolse subito l'abero a camme ! !

Mesi prima comprai da lui il Morini 125 corsa.


Cari saluti a tutti
Sergio
 
Top
2 replies since 12/5/2017, 22:31   657 views
  Share