50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

TELAIMOTOR FMBZ 1968

« Older   Newer »
  Share  
diegotenore
view post Posted on 15/12/2012, 15:13




Ed eccomi qui a mostrarvi il mio gioiello...!!! di questo motorino qualunque avesse foto magari pubblicità che mostra logo o adesivo dell'azienda potremmo disctere pure sulla ricompnsa economica che vi darei per tale documentazione.
E' l unico iscritto al registro storico nazionale, TARGA ORO ASI, restauro totale fatto dal sottoscritto..!!
ditemi se è poco figo..!! io lo amo pensate che l'ha comperato usato mio nonno da un sgnore che l'aveva vinto alla pesca di beneficienza paesana..!!
Lo stavano per buttare i miei e io pensai di cercare informazioni e scoprii da internet e dal mio club che è un pezzo rarissimo..!

http://img835.imageshack.us/img835/204/05042008487.jpg

Nel smontarlo trovai il suo colore originale...!! Un bellissimo giallo..!!

http://img819.imageshack.us/img819/7294/29082008758.jpg

Ecco dopo un anno di lavoro la mia opera d'arte..!!

http://img32.imageshack.us/img32/6673/sam0194t.jpg

Commentateeeee...!!!!!!!!
 
Top
faidate
view post Posted on 15/12/2012, 15:58




Ciao, :)

di FMB TELAIMOTOR ce ne sono in giro,

questo è sicuramente inusuale soprattutto per il telaio fatto con profilati a sezione quadrata. :blink:

Cos'erano in pieno periodo cubista? :D

Molto originale. :rolleyes:

E' certamente uno dei primi tuboni,

lanciato sulla scia della strada aperta qualche anno prima, dall'Oscar College, praticamente il primo tubone.

Un marchio dell'epoca era questo

marchiofmbtelaimotor

Uploaded with ImageShack.us

Edited by faidate - 15/12/2012, 16:30
 
Top
diegotenore
view post Posted on 15/12/2012, 17:09




La cosa che non mi convince è che nel libretto il nome della marca non è TELAIMOT FMB ma TELAIMOTOR F.M.B.Z. e non so se sia la stessa azienda... finchè non vedrò un adesivo o una pubblicità di questo mio modello non intendo attaccare nessun adesivo, non mi va di mettere cose che potrebbero "rovinare" l'originalità...!!
Comuque si lo adoro pure io perchè è fatto tutto di Tubi, era sicuramente un carppentiere metallico colui che l'ha fatto..!! :-P
 
Top
SimonSide
view post Posted on 15/12/2012, 17:40




Wow! A me non piacciono i tuboni in genere ma questo con la sezione quadrata dei profili e proprio fantastico!complimenti :)
 
Top
agory70
view post Posted on 15/12/2012, 17:42




gran bel lavoro ;) ;)
 
Top
faidate
view post Posted on 15/12/2012, 17:47




CITAZIONE (diegotenore @ 15/12/2012, 17:09) 
La cosa che non mi convince è che nel libretto il nome della marca non è TELAIMOT FMB ma TELAIMOTOR F.M.B.Z. e non so se sia la stessa azienda... finchè non vedrò un adesivo o una pubblicità di questo mio modello non intendo attaccare nessun adesivo, non mi va di mettere cose che potrebbero "rovinare" l'originalità...!!
Comuque si lo adoro pure io perchè è fatto tutto di Tubi, era sicuramente un carppentiere metallico colui che l'ha fatto..!! :-P

E' una festa di profilati. :D
Sembra fatto dal mio fabbro sotto casa in preda ad un attacco di saldo-creatività :D

Comunque come dicevo bello ed originale.

Scusa, guarda che la ditta sull'adesivo del serbatoio è FBM TELAIMOTOR ed è riferita ad un ciclomotore proprio del 1968!

Per cui se il tuo è del 1968 il marchio è sempre quello.


Io di ciclomotori marcati FBMZ TELAIMOTOR sul serbatoio non ne ho mai visti,
e tieni conto che sono quasi 30 anni che ci sono in mezzo :rolleyes: .

Anch'io ho notato che su certi libretti di FMB TELAIMOTOR è segnato (al contrario) TELAIMOTOR FMBZ,

ma poi come marchio sul serbatoio era sempre FMB TELAIMOTOR.

Ho anche pensato che forse si tratta di una variante sulle caXXate che scrivevano gli impiegatio della motorizzazione sui libretti,

ossia che la Z sia riferita al modello del FMB TELAIMOTOR, e questa zeta messa dopo FBM faccia diventare FBMZ.

Forse quella zeta in piu', puo' anche essere un nuovo assetto societario, ma come ti dicevo il marchio esposto è sempre stato FMB TELAIMOTOR.

Penso che se aspetti di trovare l'adesivo FMBZ TELAIMOTOR, ti dovrai tenere il tuo 50ino senza marchio, a meno che te lo crei tu. :lol:

Mi chiedo poi, scusa, come ti abbiano potuto dare l'iscrizione FMI senza nemmeno gli adesivi.

Solo a me gli esaminatori rompono le @@? :huh: :lol:
 
Top
diegotenore
view post Posted on 15/12/2012, 17:57




guarda è stata una lottaa spettacolare per la targa ORO...!!! Io ho fortato un mega libro con il mio restauro raccontando la storia di questo mezzo, portando tutte le mie ricerche fatte sul web e dimostrando che come il mio non c'è nìerano dopo che quelli del mio club hanno ricercato ovunque io ho detto a loro lo so che l'adesivo è una cosa importante ma preferisco tenermelo così che mettere un adesivo di dimensioni e posti dove nessuno manco sa dove andavano..!!!

Mi hanno fatto mille complimenti per l'esemplare erano affascinati da tutti sti tubi quadrati che non gliene fregava nulla dell'adesivo...!!! mi hanno passato vite per vite...!!! gli ho mostrato pure le viti che ho ricostruito al tornio :-P

vedere un giovane che fa un lavoro del genere visto che quelli che vanno ci vanno solo con vespe e lambrette li ha gasati a palla...!! ! e da quel giorno lo amo...!! pensa che lo porterei in salotto se non vivessi con i miei..!!! Lo farò nella mia casa con i faretti che lo illuminano...!!!

:-P
 
Top
faidate
view post Posted on 15/12/2012, 18:19




CITAZIONE (diegotenore @ 15/12/2012, 17:57) 
guarda è stata una lottaa spettacolare per la targa ORO...!!! Io ho fortato un mega libro con il mio restauro raccontando la storia di questo mezzo, portando tutte le mie ricerche fatte sul web e dimostrando che come il mio non c'è nìerano dopo che quelli del mio club hanno ricercato ovunque io ho detto a loro lo so che l'adesivo è una cosa importante ma preferisco tenermelo così che mettere un adesivo di dimensioni e posti dove nessuno manco sa dove andavano..!!!

Mi hanno fatto mille complimenti per l'esemplare erano affascinati da tutti sti tubi quadrati che non gliene fregava nulla dell'adesivo...!!! mi hanno passato vite per vite...!!! gli ho mostrato pure le viti che ho ricostruito al tornio :-P

vedere un giovane che fa un lavoro del genere visto che quelli che vanno ci vanno solo con vespe e lambrette li ha gasati a palla...!! ! e da quel giorno lo amo...!! pensa che lo porterei in salotto se non vivessi con i miei..!!! Lo farò nella mia casa con i faretti che lo illuminano...!!!

:-P

Ahhh, ma è targa oro ASI! Non è FMI! :huh:

E me pareva!

A beh allora capisco, non offenderti,
ma allora comprendo che non hanno fatto storie per la mancanza degli adesivi.

E' risaputo da tutti che sulle moto l'ASI non è espertissima e diciamo di bocca buona. :D
 
Top
diegotenore
view post Posted on 15/12/2012, 18:24




Faccio ASI perche ho pure le macchine...!!! ma che differenza c'è ??? io ho avuto per prima auto e poi ho iniziato con i motorini
 
Top
faidate
view post Posted on 15/12/2012, 19:00




C'è differenza, c'è differenza. :D

La dimostrazione è che ti hanno dato la targa oro, senza avere gli adesivi, cosa impensabile con la FMI.

Va bè, non voglio infierire sull'ASI, le maledizioni le prende già da tante parti.Stop.

Ritornando alla tua FMB-Z che hai sul libretto,

guarda quest altro libretto.

Come vedi qui c'è segnato "Fabbrica">TELAIMOTOR FMB e poi "Tipo" 48 SS,

per cui è molto probabile che quella Z che trovi sul tuo libretto sia l'identificazione del tipo/modello.

Per cui non esistono due ditte,
è sempre quella che aveva sede in Via Fossolo 38 a Bologna <_<

fmbtelaimotorlibrettobi

Uploaded with ImageShack.us

Scusa , ma sul telaio, prima del numero di telaio vero e proprio, cos'hai impresso?

Edited by faidate - 16/12/2012, 09:12
 
Top
diegotenore
view post Posted on 22/1/2013, 10:24




Ora ti allego le foto del telaio e del libretto....... e grazie mille dei consigli


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
 
Top
faidate
view post Posted on 23/1/2013, 12:10




CITAZIONE (diegotenore @ 22/1/2013, 10:24) 
Ora ti allego le foto del telaio e del libretto....... e grazie mille dei consigli

hpim4244
Uploaded with ImageShack.us

hpim4018
Uploaded with ImageShack.us

Ciao, :)

scusa, curiosità , ma i numeri di omologazione dove c'è scritto IGM XXXX OM cosa sono 3... e poi?

Visto che hai lasciato sverniciato il pezzo di cannotto dove ci sono i numeri di telaio e omologazione,

ti consiglio di metterci sopra una vernice trasparente, così previeni l'insorgenza della ruggine. :)
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 14:14
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
sanary sur mer

Status:


:o: :o: rarissimo telaimotor , nice geautiful moped!!! why the cadre carre :wub: bella complimenti grazie
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2013, 11:09

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


in effetti è in tutto e per tutto paragonabile a un tubone, il telaio a sezioni quadrate è stato un probabile tentativo di creare un'alternativa alla sezione rotonda, siamo nel 1968 e quindi, come osservava qualcuno, iltubone esisteva già ma non era così di moda da dettare regole costruttive e questo poteva evidentemente permettere di inventare qualcosa di originale. Esteticamente devo dire che, soprattutto dopo il restauro, risulta piacevole, nonostante la presenza di alcuni particolari "economici", ma si sa, i tuboni non sono nati con componentistica di gran pregio, in quegli anni il College non aveva nemmeno gli ammortizzatori dietro :)
Detto questo i particolari delle forcelle e degli ammortizzatori squadrati sono davvero inquietanti, ma la loro unicità li rende davvero particolari. Confermo di non avere mai visto altrove questo modello, e nemmeno altri modelli simili di altre marche, anche se il numero di telaio potrebbe far pensare a una produzione in serie abbastanza abbondante (ma sappiamo che in quegli anni non è assolutamente una certezza).
Se qualcuno trovasse incidentalmente della documentazione potrebbe essere interessante saperne di più.

Da appassionato di tuboni ti faccio i complimenti, più per il restauro (che sembra comunque ben fatto) per il ritrovamento, mi piacerfebbe averne uno uguale nella mia collezione :) :)
 
Top
faidate
view post Posted on 20/2/2013, 12:10




CITAZIONE (FIFTYMANIA @ 20/2/2013, 11:09) 
in effetti è in tutto e per tutto paragonabile a un tubone, il telaio a sezioni quadrate è stato un probabile tentativo di creare un'alternativa alla sezione rotonda, siamo nel 1968 e quindi, come osservava qualcuno, iltubone esisteva già ma non era così di moda da dettare regole costruttive e questo poteva evidentemente permettere di inventare qualcosa di originale. Esteticamente devo dire che, soprattutto dopo il restauro, risulta piacevole, nonostante la presenza di alcuni particolari "economici", ma si sa, i tuboni non sono nati con componentistica di gran pregio, in quegli anni il College non aveva nemmeno gli ammortizzatori dietro :)
Detto questo i particolari delle forcelle e degli ammortizzatori squadrati sono davvero inquietanti, ma la loro unicità li rende davvero particolari. Confermo di non avere mai visto altrove questo modello, e nemmeno altri modelli simili di altre marche, anche se il numero di telaio potrebbe far pensare a una produzione in serie abbastanza abbondante (ma sappiamo che in quegli anni non è assolutamente una certezza).
Se qualcuno trovasse incidentalmente della documentazione potrebbe essere interessante saperne di più.

Da appassionato di tuboni ti faccio i complimenti, più per il restauro (che sembra comunque ben fatto) per il ritrovamento, mi piacerfebbe averne uno uguale nella mia collezione :) :)

Ciao,

in effetti questo FMB TELAIMOTOR "TUBONE QUADRONE" :lol: è veramente particolare.

Potrebbe essere anche stato un prototipo poi messo in vendita in esemplare unico; infatti non bisogna far riferimento al numero di telaio.

Ci sono altri FMBZ in circolazione , ma sono totalmente diversi.

QUEL NUMERO DI TELAIO E' IL NUMERO PROGRESSIVO DELLA PRODUZIONE TOTALE della Fmb Telaimotor, per cui nella numerazione erano compresi sia le moto ed i ciclomotori prodotti,

come ho potuto appurare confrontando altri dati di altri modelli.

Molte ditte usavano questo criterio di numerazione, a parte ovviamente indicare prima il tipo di modello con apposite sigle <_<

Specialmente in occasione dei Saloni del Ciclo e Motociclo, le ditte, proponevano dei modelli in esemplare unico, tanto per saggiare l'interesse del pubblico.
Poi, a volte, non seguiva una produzione in serie, o per un accoglienza tiepida dei potenziali compratori, oppure per costi di produzione che non erano convenienti.

Rimane comunque un usempio di tubone in quasi stile Futurista. :D
 
Top
31 replies since 15/12/2012, 15:13   1589 views
  Share