50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

IL MIO FIFTY TOP 1989/T4-GSA, il mio passato che ritorna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2012, 10:20
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
583
Location:
Vigevano,Pavia

Status:


Spero sia la sezione giusta!!
ho iniziato due anni e mezzo fà, colpa di un ragazzzino che abita vicino a casa mia, che tutte le mattina usciva di casa con il suo fifty top 1990.
Da ragazzino, e ormai sono passati 24 anni ho avuto prima un Garelli vip4 ( ovviamente non originale )e poi trovando lavoro mi son potuto permettere
di prendere un Fifty Top 1988 nero, bellissimo.....
Due eswtati fa ho cominciato portando a casa....anzi in ditta dove lavoro....un Top 89 motorizzato Morini t4-gsa, poi trovai anche un mistral 1988,
che visto che veniva via a poco mi occorreva per i pezzi di ricambio e il otore originale per la revisione.
Poi quest'atunno ho trovato un'altro Top originale con la vernicitra ancora in ottime condizioni e.........
beh!!, al momento si presenta come un fifty normale, in quanto mentre stavo mettendo in sesto quello precedente mi si è presentata
l'occasione. ;)
adesso e molto simile a questo..

immagine presa da internet


comunque la parte che rigarda il telaio e praticamente fatta, e grazie a varie informazioni e aiuti, avuti da molta gente, via forum vari, ora sto facendo cose che da ragazzino neanche immaginavo.
al momento ho revisionato il blocco t4-gsa, creandomi una maschera per imbiellare, ho raccordato i carter al cilindro, poi le sostituzioni di routine (cuscinetti, guarnizioni, paraoli ecc.)

ho sostituito il pacco lamellare del polini 113.2001 con uno della top performance per minarelli am6. ovviamente ho raccordato il collettore al pacco lamellare con acciaio liquido per evitare turbolenze,
ho creato dei canali di lubrificazione per i cuscinetti utilizzando dei tubicini in alluminio dia. 8x6x1 se non ricordo male.

poi ricordando del mio primo motorino... un garelli vip4, ho creato una ghiera removibile al centro del carter frizione per poterla
regolare senza tirare via il carter al completo, e tanto che c'ero ho reso il tutto un pò tamarroso :D :D




poi mi sono fatto tagliare ad acqua una guarnizione di testa per il polini 2001 che sono praticamente introvabili, con i fori già allargati perchè
ho sostituito i prigionieri da6ma a 7ma..... che mi sono fatto in officina.

sostituirò il manubrio con uno naked, alzerò il posteriore con una bielleta più lunga di 15mm, e forse se mi avanzano dei soldi metterò forcelle
davanti e ruota posteriore di un rst 1988 che tengo da parte ben nascosto :D :D

beh!! c'è anche la questione della frizione a denti dritti che il buon Jimm mi ha venduto oggi ;)
che và a configurare quella che secondo mè e una buona preparazione per un motore che ha qualche difetto ma amo tantissimo.
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 10:32
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
160
Location:
Sondrio

Status:


Wow, gran bel lavoro e competenza, complimenti
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2012, 10:39
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
583
Location:
Vigevano,Pavia

Status:


Grazie beltraktm,
fortunatamente mammina natura mi ha aiutato molto, comunque di danni ne ho fatti prima di capire come gira :lol: :lol:

Buona Domenica
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 12:09
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
921
Location:
Centallo

Status:


Bella e interessante la modifica al carter frizione, credo che te la copiero'

Elvio
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 12:33
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
583
Location:
Vigevano,Pavia

Status:


Felice di esserti stato utile!!

Il tappo in ottone con brugola l'ho fatto in officina
la ghiera filettata dentro e fuori l'ho presa da chi vende materiale idraulico...dovrebbe essere credo......quei raccordi per le vasche....tipo i collettori che collegano i lavandini ai sifoni.....o cosa del genere.
Usa del policarbonato non il plexiglass o altro.....e molto più affidabile per quanto rigarda le temperature e l'olio

ciao e buona domenica

scusa ....per precisare/aiutare

il tappo è filettato 3/4" la ghiera 1", con queste misure si può entrare con una chiave a tubo e cacciavite per regolare la frizione ;) :D

ciao

Edited by kikonet - 23/12/2012, 13:19
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 16:12
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


..dopo ci monterai la leovinci bassa ad esse?

..la montavo con la 50cc del fifty top,sbavata a livello di luci e scarico, 15/15 dellorto e rapporti 14/28 segnavo i 120 nel tachimetro del fifty!! era incredibile l'allungo!!...è vero..doppiacoppia!!! ^_^

Con la 75 polini h2o mi orienterei verso un'altro tipo di scrico,
in quanto la leovinci sarebbe per motori originali poco piu'...secondo la matematica di questa marmitta.. :) ;)

Comunque ho capito che da tre motori uno salta fuori nuovo praticamente :) :)
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 19:43
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
583
Location:
Vigevano,Pavia

Status:


come carburatore monterò un phbg 21 dell'orto.
devo vedere per i rapporti finali come si comporta con la d.d. 17/72.....da ragazzino la montavo con 14/28 di finali e andava un piacere a oggi con 105 kili di massa corporea opterò per un rapporto più corto :lol: :lol: :lol:

ciao
 
Top
view post Posted on 24/12/2012, 08:51
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
583
Location:
Vigevano,Pavia

Status:


P.S. be!! i motori sono tutti funzionanti, quello messo peggio lo userò per sperientare una cosa..... :D

ho intenzione di aprire l'aspirazione al carter, mettere uno spinotto disassato alla biella per portarlo a corsa 44 per adattare un cilindro da scuter o am6.
vedrò anche di migliorare l'alloggimento del primario....punto debole del t4-gsa.
si può fare........mi fa un pò paura la tenuta della frizione ma ho una mezza idea su come risolvere......ovviamente chiederò consigli :lol: :lol:

ciaoo!!
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 00:49
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
583
Location:
Vigevano,Pavia

Status:


buona sera caarissimi amici,

oggi ho aperto il penultimo dei miei pacchi natalizzi:



campana surflex per morini t4-gsa e altri che non scrivo per non sbagliare

ora posso ritenermi soddisfatto dell'anno che andiamo a chiudere :D :D

aggiungo foto di una cosina che mi sono inventato per fare star comodo il cavo frizione sotto la carena del Fiftino:



ho montato un cuscinetto per creare un rinvio a 90° del cavo frizione, adesso lavora molto meglio, prima con le carene montate rimaneva sforzato ;) ;)

ciao e buona notte a tutti
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 02:36
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


...grande!!
é un gioiellino quella denti dritti lo sai ehh?

Va che si cavano le briciole dall'asfalto!! :lol: ;)

Studiata bene il progettino leveraggio...diventa morbida :)

Va anche sul UC4 questa.... ;)

Buon proseguo di lavori! ;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 13:24
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
583
Location:
Vigevano,Pavia

Status:


Buon Giorno a tutti e Buona Domenica.

chiedo scusa per la poca partecipazione ( anche se frequento assiduamente )

Ieri in vista della revisione mi sono dedicato a "Tubonazzo Bello".

in ordine ho fatto:
tornito il cilindro nella parte alta per abbassare la testa senza modificare le fasi. portato lo squish a 0,9mm ( avrei preferito 0,8 ma va bene ).......c'è un pò di calcare



Settimana scorsa dopo aver montato le gomme nuove mi son trovato con la gomma anteriore che toccava nel parafango..... :o: cosi ho dovuto modificare ( un parafango di recupero ) le nervature per farsì che non toccasse



poi sostituzione del manubrio, visto che era così largo che usandolo potevo, senza volerlo scippare le vecchiette che
transitavano dal lato oppasto della strada :lol: :lol:
questo è quello di prima:


be!! qui la Surflex 17/72 montata :wub:



ho anche rimontato il motore....quello da revisione ;) in settimana posterò foto perchè quella che ho fa schifo :sick:

settimana prossima devo assolutamente finirlo per andare in revisione, quindi urge una prova generale:
luci, freni, velocità.

ci si legge!!!!

ciao
Davide
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 17:40
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


ciao!!

...a quanto lo fasi il cilindro?

...si era proprio un manubrio da scippo!!! :lol: :lol:

quando "spingevo" queste termiche... facevo lo scasso per o'ring in testa e dove ci sono i fori dei prigionieri,anche qui scasso per o'ring piccolini tipo testa G30 h2o..
Alzavo tanto il rdc...attorno al valore di 14,5/1 anche a 14/1...allungava con piu piacere... ;)
...poi sotto nel carter il lavoro di raccordo cilindro...al carter...
Il caratterino di questi Polini a liquido cambia e non di poco!!! ;) ;) :)
...secondo me questo lo sai di tuo ...ma volendo riconfermo! :)

Buon montaggio e....sappici dire se il Collaudo andra' a buon fine!

dico cosi' perchè da me a volte si mettono le mani nei capelli.... :lol: :lol:

Buona domenica da Jim!
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 20:25
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
583
Location:
Vigevano,Pavia

Status:


ciao jim,
e un piacere rileggerti.

come fasi per ora.....se non ricordo male sono bassino tipo 176° allo scarico 127° i travasi.

facendo la sede per l'o-ring sarei andato giusto con lo squish ma per ora mettere il g.t. sulla fresa mi viene problematico.
vedremo in futuro cosi riprofilo anche la testa per abbassare i gradi dello squish.

non intendo alzare lo scarico altrimenti perdo tiro ai bassi......con 110kg meglio star basssi :lol:

ciao
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 20:06
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
956
Location:
aulla

Status:


bella kikko il macellaio è anche qui! complimenti per il mezzo che come sempre reputo molto ben tenuto e poi sei sempre alla ricerca di qualcosa di particolare ;)

ci si sente!
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2013, 20:27
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
583
Location:
Vigevano,Pavia

Status:


ciao thomas,

mi fà piacere ritrovarti :)

diciamo che cerco di farmi una cultura, e nel mio piccolo espongo quello che faccio per ricambiare di quello che apprendo.

non vedo l'ora di rimetterlo in stada.........ma l'assicurazione è veramente una botta!!!!!!

questi aguzzini si attaccano ovunque per rubare!!!!!!

va be!!

hai letto dei progetti futuri ?

appena posso mi metto in pista per realizzarli.......cercando di ritagliare un pò di tempo dalla "famiglia" il lavoro e impegni vari.

ciao.....ci si legge!!!!
 
Top
36 replies since 23/12/2012, 10:20   4475 views
  Share