50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

IL MIO FIFTY TOP 1989/T4-GSA, il mio passato che ritorna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2013, 18:46
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
583
Location:
Vigevano,Pavia

Status:


Allora andiamo avanti con i lavori!!!!!

Questa mattina approfittando che la ferramenta era chiusa sono andato avanti:
-adattamento della marmitta originale....dato che il "tubo colletttore" non era il suo :angry:
poi l'ho riverniciata......anche se è piena di bozze, ne troverò una sana col tempo.
-montato le frecce del 1990 dato che non ho trovato 2 e dico 2 frecce che mi mancavano....però così non stà male....sono più snelle :D


ho rimesso la catena e ho provato a fare un giretto all'interno perchè qui piove che piove che piove :angry:

montati rapporti finali 14/36.....(con il lavoro di rialzo è meglio, poi la catena soffre meno ;) ) e la Sbiellatrice
mi sà che và troppo.... almeno secondo il contachilometri originale.....1° e un pezzetto di 2° 20 km/h

provate le luci e stop.....Tutto OK tranne che per le frecce.......
PERCHE' PERCHE' :cry: quando metto le frecce non lampeggiano.........ho cambiato devioluci è funzionano però non funzionano i fari..... :cry: :cry:

due foto anche se è ancora da lavare


qui invece il supporto per il cavalletto laterale

Ah........ dimenticavo l'ultimo arrivato in officina......
smerigliatrice pneumatica.....22.000 giri codolo da 6mm prezzo €30.00 al pubblico............ per mè.......vedrò quanto dargli :ph34r:


Alla Prossima :D
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 14:25
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
583
Location:
Vigevano,Pavia

Status:


Buon giorno a tutti :D
E' un bel po di tempo che non porto avanti la discussione..............non vedo l'ora che arrivi Agosto.............
Comnque...........ho finalmente finito il lavoro al carter frizione...diciamo che poteva venir meglio, ma questo è quello che sono riuscito a fare. :lol:
dovro riaprire di nuovo dato che non sono riuscito a montare bene il carter con il motore montato <_<
comunque a me piace anche così, un po tamarra :lol:


piccolo servizio:
Prima era così, ma il metodo di bloccaggio non era adatto.....qui si vede anche il rinvio della frizione riveduto e corretto :D


quindi mi son messo all'opera e......








la mi piccola aiutante :D

lato volano:


ciao e bon fine settimana :D
 
Top
francescomad
view post Posted on 8/6/2013, 18:07




è molto bello il tuo fifty. mi ricorda la mia infanzia. complimenti per la tua invenzione sul carterino lato frizione. tanto di cappello.
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 23:18
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
583
Location:
Vigevano,Pavia

Status:


Grazie mille!! :lol:
 
Top
Malanca70
view post Posted on 9/6/2013, 07:46




E complimenti per come hai tagliato anche il carterino lato accensione. ;) :) :) :)

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 9/6/2013, 23:01
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
583
Location:
Vigevano,Pavia

Status:


Sempre Gentile Mister!!!!

Grazie

Alla Prossima!!!!!
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 19:46
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
583
Location:
Vigevano,Pavia

Status:


Aggiorno un pò!!!! :D

Buone notizie ne ho poche...............provato velocita con dietro il Burgman di mio fratello :cry:
Comunque, presi senza troppa fatica
95Km/h.................non so che dire........... :sick:


le colpe possibili per una velocità del genere sicuramente sono imptabili a:
1-fasatura del G.T. troppo bassa (scarico 176°) Mi riprometto di alzarlo quest'inverno :D
2-marmitta non dedicata/calcolata...........(Leovinci a "s" doppiacoppia)
3-rapporti non al massimo per quello che può dare il g.t. ( attuali 15/32 )
4-peso del pilota...............( 108kg ) :D :sick: :D ( Ho deciso........da domani ..............DIETA!!!!!!!!!!) :ph34r:

Purtroppo del contagiri non posso fidarmi, ma dalla tabella di calcolo a quella velocità mi da 10.000giri, quindi sono sicuramente basso.

Mi adopererò quest'inverno per portare lo squish da 0.9mm a 0.8mm rivedendo l'angolatura rispetto al pistone
Ho già contattato un amico per disegnarmi la marmitta ideale, che farò tagliare a laser.


Apparte quanto sopra, ho deciso per un'involuzione del Fiftazzo...........cioe:
Ho deciso di montare il parafango posteriore del Fifty top 1986........cioè questo:



Ovviamente dovrò trovare una soluzione per le frecce.......ma questo non mi fermerà :B):
Dovrebbe.......(e qui ci vorrebbe l'emoticon che si tocca le parti basse) arrivarmi a giorni l'intera ciclistica di un'rst 1988 per montare freno a disco posteriore e forcelle maggiorate all'anteriore.
Sperem!!!!!!!!!

Così sarà in fine il fifty dei miei sogni :wub:
Be!!! non proprio in fine............altri lavoretti ci sono ancora all'orizzonte :ph34r:


Ciao :D
 
Top
view post Posted on 16/11/2013, 00:06
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Ciao Kikonet!!!

vedo che non stai fermo con i lavori e progetti....fai bene!!!

...hai fatto un bel carterino sia accensione che quello frizione!!!

..Estetica minacciosa del t4GS Polini...bello!!

Per quanto riguarda le prestazioni...è del tutto rispettabile con una certa massa sulla sella... ;)

Pero' non sono d'accordo quando dici che monti un rapporto cosi LUNGO di secondaria....
Secondo me se tu monti un pignone 13 denti mentre la corona lasci la 32 denti..in velocita di punta acquisterai
di piu....e riuscirai anche a spuntarla in un tragitto piu breve...
Il polini che monti lo ricordo bene standard senza modifiche, con rapporti 13-30 si raggiungono i 120km/h di tachimetro.
Lo so' benissimo che i tachimetri del fifty arrivano con fondo scala a 100KM/H...ma l'indicatore lo vedrai fermarsi
nel mezzo della scritta malaguti e piu precisamente a meta' della scritta dove c'è la "G" di malaguti!! ;) ;)

fai una prova poi vedrai che cambia il carattere..... :)
Altra cosuccia che non condivido...è la scelta dello scarico Leovinci serpente...questa va bene sul 50cc al massimo abbinato con un 19 phbg....non di piu!

Comunque stai facendo dei ottimi lavori!!! :)

Saluti da Jim
 
Top
view post Posted on 16/11/2013, 08:55
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
583
Location:
Vigevano,Pavia

Status:


Devo chiedere scusa :(
E' veramente molto che non aggiorno la discussione, tuttavia non mi sono certo fermato :D
Prima dell'estate provando il motorello ero rimasto deluso dalle prestazioni, e dando la colpa alla marmitta pensavo di comprarne una.................ma!!!!!!

Diciamo che mi piace farmi le cose da me........quindi quest'estate tornato da Cortona, dove sono stato a trovare un'amico, ho deciso prima di imparare ad usare un CAD 3D (SolidWorks) e cominciare con il disegnare la "mia marmitta".

Presa la mano con Solid, per prima cosa ho fotografato una marmitta che avevo (Leocorto, martoriato da svariate bozze) poi l'ho "importato" in un programma di grafica come CorelDraw e ho dimensionato perfettamente l'immagine 1:1.

Fatto questo ho disegnato sopra la sagoma ( per trovare gli ingombri ) e l'ho salvata.
Cosi facendo mi sono ritrovato con la base di partenza per la Marmittina.

Ho tagliato la prima curva ( quella difficile da realizzare ) e ho fatto lo stesso lavoro di cui sopra per avere tutto in vista.

Il primo lavoro a portato a questo ( ero ancora in fase di apprendimento )


Poi ho migliorato il tiro ed è venuto cosi


Ed infine è arrivata lei!!!!!!!!!


Premetto che avendo comunque il problema della stazza ho pensato di calcolarla per avere un buon tiro ai bassi, da qui una prima parte piuttosto lunghina e stretta.
Tuttavia la "lunghezza di accordo" dalla faccia del pistone e 740mm, il che dovrebbe far salire il motore fino agli 11.000 giri/min.

Comunque sono andato avanti con la realizzazione, e dopo averla fatta in cartone ( per vedere se tutto tornava )





Ho fatto tagliare i coni a laser ( guardate che bella "lisca di pesce")


Poi ho tornito dei coni con i gradi giusti, di plastica per la calandratura


E qui i coni calandrati............a mano :alienff:


Ho fatto anche quest'arnese perché visto che comincia a tremarmi la mano avevo bisogno di un supporto durante la fase chiusura dei coni :lol: :lol:
con un tubo d'ottone per sorreggere la lamiera senza che "bucando" si incolli al supporto ;)


questa invece è una piccola "incudine" sferica per ribattere le saldature ;)


Andando avanti co i lavoretti........
........altra carrellata di foto :D





















Mi rimane da saldare la staffa al telaio e la verniciatura.

A vederla cosi mi piacerebbe ripulirla per bene e dargli solo il trasparente, ma forse da troppo nell'occhio per le F.D.O.

E' forse meglio che gli do il nero :(

Ciao :)

Ce ne ancora!!!

Qualce tempo fa mi sono dedicato ad una modifica ad una accensione PVL per poterla centrare su un t4-gsa di un amico. Visto che si parlava di PMS, Tastatori centesimali, Anticipo e altre cose, e visto che il mio amico abita in un posto lontano da officine, ho pensato di fargli un marchingegno per trovare il PMS abbastanza preciso, senza doversi comprare tutto il necessario. Ovviamente poi, con l'aiuto di un goniometro e un fil di ferro penserà lui a fare il giusto anticipo.

Il risultato finale e migliorabile certo, ma visto che vorrei spedirgli l'accensione e di tempo ne ho sempre poco, ho progettato il tutto con SolidWorks ( troppo bello )
e in due "pausa pranzo" ho fatto questo:

Spiegazione: :D
I due spinotti sono in ottone e indipendenti, quello sopra e frenato, mentre quello sotto e libero di salire e scendere senza intoppi. montando nella sede della candela lo spinotto sotto solleverà quello sopra fino al PMS. Una volta raggiunto il PMS quello sotto tornerà giù togliendo il contatto e quindi la lampadina si spegnerà.
Muovendo l'albero motore troveremo il punto medio in cui la lampadina resta accesa e li setteremo il goniometro sullo zero. ;)


Poi ho pensato di mettere un led a 3volt, con una batteria di quelle a pastiglia


Risultato finale, anche se un po' grezzo :sick:

ON

OFF


Devo dire che l'accrocchio e piuttosto sensibile infatti una volta provato effettivamente l'amico ha detto che va benissimo.
:D :D :D :woot: :woot:

Alla prossima........con il video della "marmittozza" in azione :D :D
 
Top
view post Posted on 16/11/2013, 09:10
Avatar

meglio a piedi che con un cesso!!

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Roseto degli Abruzzi

Status:


Complimenti per la manualità e l'inventiva. Bravo.
Le proiezioni dei coni le hai fatte con Solid Edge?
Daniele
 
Top
Malanca70
view post Posted on 16/11/2013, 11:49




Ingegnoso il " marchingegno " per rilevare il PMS, meriterebbe una discussione in Tecnica - Elettronica. ;) ;)

Per l'Espansione, commento più che positivo sulla realizzazione ....

ora aspettiamo il test su strada. :)

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 16/11/2013, 13:37
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
583
Location:
Vigevano,Pavia

Status:


Grazie dei complimenti e del sostegno :D

Per la marmitta ho utilizzato SolidWorks anche per lo sviluppo dei coni, infatti man mano che facevo il primo e controllavo sul disegno/guida che la l'inclinazione andasse bene, salvavo il cono sviluppato come .DXF.
Fatto questo creavo un piano sul taglio del cono inclinato e da li creavo l'altro cono. Così facendo mantenevo l'accoppiamento perfetto di un pezzo con l'altro.
L'unico problema riscontrato e stato che, quando ho dato i disegni per il taglio laser, il programma non leggeva le "SPLINE" quindi ho creato sulle linee interessate delle "linee Off-Line", ho cancellato la linea sorgente e ho ricreato la linea sorgente con degli "Archi".
Il continuo modificare ( ho fatto 3 tentativi ) a portato ad un' errore di accoppiamento :cry:
La prossima volta starò più attento e utilizzerò subito il sistema delle "Off-Line" :B):

Imparare ad usare Solid' senza aver avuto esperienze effettive di Cad e Cad3D, mi ha portato via un po' di tempo.
Per questo ringrazio "San YouTube" dell'aiuto :lol: :lol:

Alla prossima, ora porto il mezzo in ditta per la prova pratica :woot:

Davide

Edited by kikonet - 16/11/2013, 13:57
 
Top
view post Posted on 16/11/2013, 19:05
Avatar

meglio a piedi che con un cesso!!

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Roseto degli Abruzzi

Status:


Grazie per la risposta, in effetti non avevo letto bene e avevo pensato che utilizzassi solid edge e non solid works. Non ho avuto mai l'ccasione di lavorare con questo programma, ma ne ho sentito parlare bene. Il problema delle spline è un classico delle proiezioni che poi convertite in dxf spesso si perdono, però se ho capito bene hai ricostruito con archi sopra la spline, penso che ci sia un comando dedicato in ambiente 2d per fare questa operazione e convertire una spline in una polilinea o qualcosa del genere.
Daniele
 
Top
view post Posted on 16/11/2013, 19:32
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
583
Location:
Vigevano,Pavia

Status:


Oggi............
Saldata la staffa per il telaio, montato il silenziatore e provata nel cortile dell'azienda.
Il suono è diminuito leggermente, l'estetica .......a parte il silenziatore :alienff: è migliorata notevolmente.......ora potrò anche mettere il puntale davanti :D



Ho verniciato.......................che è meglio :ph34r:


Le poche impressioni che ho avuto lasciano ben sperare in un' incremento di giri, ho notato che ora.......in folle non sale subito bene come prima, almeno cosi mi è parso.
D'altra parte cambiando marmitta la carburazione va a ramengo.
Non so quando ma dovrò darci un' occhio :sick:

Ciao :D

P.S.
ing372,
Mi sa che facendo come ho fatto è meglio...............far fare al programma rischio di rovinare tutto.
Certo ci ho messo un po', ma non mi fido -_-
Vedrai che la prossima sarà migliore :D :D
 
Top
view post Posted on 17/11/2013, 14:53
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


...ahhaahh!!!! Works in Progress!!! :D :D

non mi ero accorto..dopo al saluto...l'evoluzioni delle foto..... :woot:

Programmini a parte.... <_<

La marmitta che hai realizzato ...assume un'andamento tipo le Fabrizi di una volta sopratutto il controcono...
dovrebbe allungare l'arco della coppia...ma come ho detto la sensazione dovrebbe essere piu o meno positva
sempre secondo me..poi paragoniamola alla leovinci di prima...

....ci hai gia' guadagnato!! :) :) ;)
 
Top
36 replies since 23/12/2012, 10:20   4476 views
  Share