50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il primo vero bassotto :NSU TT Quickly

« Older   Newer »
  Share  
magni
view post Posted on 12/3/2013, 13:13




Io ho sempre ammirato le realizzazioni della marca tedesca NSU , e penso che il vero primo 50ino bassotto fatto in serie e con uno stile veramente ricercato e bellissimo sia il loro Quickly TT.
Siamo alla fine degli anni 50 e questo 50ino noi ce lo sognavamo, eravamo ancora ..., ecco direi che loro erano i giapponesi e noi i cinesi,riferito al mondo odierno, si così mi piace definire quello che penso.
Questo 50ino mi piace così tanto che ho voluto regalarmi il depliant originale dell'epoca, pensate era gia' a colori!
Allora vediamo questa meraviglia.
nsuttvanbouwjaar19601

Uploaded with ImageShack.us
nsuttvanbouwjaar19602

Uploaded with ImageShack.us
qsnsuttvanbouwjaar19604

Uploaded with ImageShack.us
qsnsuttvanbouwjaar19606

Uploaded with ImageShack.us
qsnsuttvanbouwjaar19607

Uploaded with ImageShack.us
nsucavallino

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
Malanca70
view post Posted on 12/3/2013, 14:20




I gusti sono sempre molto soggettivi,

debbo dire però che le realizzazioni Teutoniche sprizzano solidità da tutti i pori.

Bello il tappo di rifornimento con incisi i Titoli Mondiali vinti dalla NSU.

Malanca70.
 
Top
magni
view post Posted on 12/3/2013, 15:54




Gusti a parte è la completezza del progetto che lascia a bocca aperta, io ho voluto visitare personalmente il museo NSU a Nekarsulm , con un piccolo inganno ho raccontato che era la strada piu' breve per Berlino e in realta' ho fatto 600Km in piu',ne è valsa la pena.Questa gloriosa casa motociclistica ha dovuto abbondonare la produzione perche' erano troppo avanti, troppo costosi , non avevano piu' mercato, evidentemente quando la parte tecnica se ne infischia della parte commerciale e prevale si va' fuori gioco, come in Italia se posso fare la battuta, e si chiude.
Ritornando al progetto Quickly non posso che notare la straordinaria cura della costruzione di questi ciclomotori, certo bisogna accostarli ai prodotti del periodo per rendersi conto di quanto siano belli e vederli dal vivo per apprezzzarli veramente.
tt2tl

Uploaded with ImageShack.us
jpg

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
magni
view post Posted on 13/3/2013, 10:57




Alla NSU questo progetto porto' alla realizzazione di oltre 1.500.000 di ciclomotore Quickly, nelle varie configurazioni.
Molto delusi della scarsa considerazione del loro TT pensarono bene di ricorre allo stile italiano presentando una configurazione ancora piu' sportiva chiamata Cavallino, ma lasciatemi dire che seppure bello l'originalita' del TT se la scorda.
nsuquicklycavallino10

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 11:18
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
921
Location:
Centallo

Status:


A proposito di NSU, un po' di tecnica Wankel non l' hai fotografata ?

 
Top
magni
view post Posted on 14/3/2013, 16:18




Parliamo di moto, ma inerente al marchio NSU questo tipo di motore applicato alle auto fece sparire definitivamente il marchio tedesco.
Io stesso sull'argomento ho posto un Van Veen 50cc con motore rotativo (magari di cilindrata superiore), ma tanti sono gli esempi anche sui racing e stradali di piccola cilindrata.
50iniamotorerotante

Uploaded with ImageShack.us
Il famoso Emot Casal Wankel
emotcaslrotarywankel

Uploaded with ImageShack.us
Rimane il fatto che se non hai un bel conto in banca da dilapidare certi esperimenti è meglio lasciarli fare ai piu' coraggiosi, molto piu' semplice comprare un bel Sachs rotativo prodotto in serie in varie cilindrate ed affidabilissimo, viste le scarse prestazioni, e smontarlo per conoscerlo meglio e...magari avere l'idea buona e se le idee non vengono basta metterlo sullo scaffale e ogni tanto ammirarlo.
Scerzavo ,perche' basta ricordarsi degli amici della Norton e della loro incredibile NSR588 del 92/93, per innamorarsi del motore Wankel, questi i dati: 135cv per 135 KG, un sogno realizzato 20 anni fa, andate su you tube a sentire come cantavano questi motori, la cotta è istantanea, dimenticaco la cilindrata 600cc.
nortonnrs588

Uploaded with ImageShack.us

Edited by magni - 14/3/2013, 17:01
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 20:49

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Una bella motoretta! l'estetica rcorda molto le macchine americane anni 50 oppure la prima cosa che mi è venuta in mente è il Motomic, quello con la forcella tipo Earles nel parafango davanti.
Anche questo ha i ''biscottini'' fulcrati nel parafango davanti che oltre ad avere un aspetto massiccio doveva esserlo per davvero! possiamo sapere di più sulla curiosa sospensione anteriore? Gli elementi ammortizzanti sembrano comuni a quelli posteriori....belli gli abbinamenti dei colori con il panna che è sempre tipico dell'epoca, ma....i pedali .......sono molto fuori luogo.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 20:57
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
921
Location:
Centallo

Status:


Non vorrei dire una cavolata, e mi pare proprio di no, ma i pedali in piu' di uno stato europeo erano obbligatori per legge a tutti i 50ini
e se la mia mente non e' troppo offuscata in Germania per i 50ini era obbligatorio il campanello tipo bici
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 14/3/2013, 21:01




Uploaded with ImageShack.us
Il famoso Emot Casal Wankel
emotcaslrotarywankel


[/QUOTE]
il motore postato e' un casal con cilindro emot non un wankel ..wankel ci sono ora come ora u mazda la cui produzione e' terminata nel 2005 e vari motori per ultraleggeri ..ha senso di esistere in avio in quanto pesa poco,ha alta potenza specifica rispetto agli ingombri e poca sezione frontale ..per contro non passa le norme antinquinamento per congeniti problemi su cui non mi dilungo ..ciao ettoiffi
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 21:04

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,692

Status:


Ciao Elvio! Anche in Francia mi sembra...pensa che vendevano i Caballero con i pedali!!!! Il motivo per cui li ho menzionati è proprio perchè con l'aspetto massiccio della moto i pedali danno un idea di fragilità forse perchè li pensiamo sulle bici!!
Ciao Tom Slick
 
Top
magni
view post Posted on 16/3/2013, 08:59




Avevano posto Emot come Wankel, in effetti sembra proprio che non lo sia.
Pero' questo si che è un Wankel Van Veen.
vanveenwankel

Uploaded with ImageShack.us
vanveenwankel1jpeg

Uploaded with ImageShack.us
La discussione ha avuto una distorsione sui Wankel, ma e del Quickly NSU che dobbiamo parlare.
 
Top
magni
view post Posted on 9/4/2013, 13:54




Ritorno sul bel ciclomotore NSU TT Quickly.
Qui sul forum non ho sentito grande entusiasmo su questo 50ino,ma all'epoca fece scalpore e seppe far funzionare la fantasia tanto da far realizzare dei veri e propri prototipi, ecco alcuni esempi:
fruin4cillnsuquicklybro

Uploaded with ImageShack.us
fruin4nsuquicklybromfie

Uploaded with ImageShack.us
fruinnsuquicklybromfiet

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 15:32
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
921
Location:
Centallo

Status:


Queste si' che sono realizzazioni !
mi fa impazzire anche quella con (mi pare) 3 motori Peugeot 103
 
Top
12 replies since 12/3/2013, 13:13   468 views
  Share