50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

OMC CP4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2013, 21:23

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
provincia RM

Status:


Ciao,
sul libretto è segnato 1972 ma è duplicato per smarrimento....
non sono sicuro dell'originalità dei parafanghi, marmitta, ammortizzatori, del faro e della forcella...
Così era appena arrivato....
particolare il cambio al manubrio e la leva dell'avviamento a sinistra...
una cosetta alla volta sto cambiando le parti ce non mi sembrano proprio le sue o che comunque non mi piacciono... :D :D :D

[IMG]jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

ecco come è ora....
ultimi passi girare la bobina e mettere un motore con il cambio a pedale...

[IMG]jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

[IMG]jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

[IMG]jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 19:16

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,199

Status:


No! non lo rovinare, tiello così.
Dovrebbe essere un modello fine anni 60, uno degli ultimi con cambio al manubrio.
Direi tutto originale ma non sono sicuro dei parafanghi.
 
Top
view post Posted on 2/5/2013, 14:36

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
provincia RM

Status:


Ciao,
dici che i componenti della prima foto (quando l'ho preso) erano originali???
purtroppo in rete non ho trovato foto.... a meno di un modello del 72 con parafanghi simili a quelli che ho messo e motore con cambio a pedale...
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 14:19

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


anche io direi prima metà degli anni 70, sembra tutto originale, i parafanghi non mi mettono forti dubbi, in ogni caso sono dell'epoca, poi se si trovano delle foto vedremo.
Comunque è una motorizzazione tipica dell'epoca, per chi vedeva il tubone come un veicolo pratico e non sportivo, e quindi apprezzava il cambio sul manubrio. A me personalmente non dice molto, preferisco il cambio in basso, ma apprezzo l'originalità del tuo modello e lo terrei così anche io.
Esistevano modelli con la stessa conformazione anche di altre marche, ricordo con certezza il Cimatti 86 con motore uguale al tuo in alternativa al minarelli 4 marce con cambio a pedale, ma di certo ce n'erano altri :)
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 07:30

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
provincia RM

Status:


ciao,ho rifatto i documenti (il nuovo libretto) ed è comparsa la data di 1° immatricolazione 1970!!!!
messo su strada va da schifo....
non pretendo sia un fulmine ma c'è qualcosa che non va:
quando stacchi con la prima e comunque quando vado con un filo di gas tende ad affogarsi, quasi a spegnersi (come se arriva poca miscela)
frizione ok;
carburatore pulito (però voglio provare con un altro, non si sa mai...)
marmitta ok;
candela ok (parte allla prima botta)
il cilindro non sembra lavorato;
il pistone sembra ok, la parte bassa delle fasce non è annerita, suppongo che la compressione sia buona..
con il blocco motore montato non si riesce a togliere la testata (volevo ispezionare il gruppo termico per vedere se c'è qualche magagna)...
è normale????
mi sorge un dubbio, ma non è che hanno messo una testata sbagliata???

grazie per i consigli!!!!

Edited by fratta_1976 - 27/8/2013, 08:26
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 11:17

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
provincia RM

Status:


tutti in ferie????? :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 11:24
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


No non che ferie...solo un po' distratti!! :D

La testa non credo sia la sua originale nel senso che non credo la rekord venisse montata sui P3 ...ma dovrebbe essere perfettamente compatibile..forse la guarnizione messa male ha fatto il guaio?? Immagino avrai già provato in tutti i modi con leve levette ecc ...
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2013, 13:16

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
provincia RM

Status:


per togliere la testa bisogna togliere 2 dei 3 bulloni di fissaggio del blocco, non c'è alternativa...
appena ci riesco smonto il gruppo termico per controllare dentro e poi provo con un altro 14/12 (hai visto mai)...
intanto grazie ;)
 
Top
view post Posted on 19/9/2013, 21:28

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
provincia RM

Status:


ciao,
ecco una foto del pms.. il cilindro è brevetto

[IMG]e9fs Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

questa è la testata che c’era….
[IMG]53j0 Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Volevo metterci questa nuova ma è diversa….
[IMG]slj9 Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

esteticamente identiche ma in pratica la camera di scoppio della nuova è più piccola… sapete quale è quella giusta???
Ne ho anche altre due, una è marchiata malanca e la escluderei… poi c’è questa..
[IMG]ihkd Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

ma mi sembra veramente piccola come camera di scoppio (invece da fuori sembra la sua...…). la camera di scoppio è sviluppata tutta da una parte…
Prima di fare prove del cavolo sapete dirmi quale è meglio???
grazie!

Edited by fratta_1976 - 20/9/2013, 14:19
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 13:11
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


La prima è la sua ed è quella giusta per il pistone con il cielo con la doppia bombatura (io lo chiamo così ...), la seconda quella nuova presuppone un pistone con cielo piatto secondo me ...la terza non so....

...però non puzzo!! :D :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2013, 14:16

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


La terza vuole anche lei un pistone piatto
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 14:16

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
provincia RM

Status:


allora rimonto quella e cerco il problema altrove!!
puzzone è un pò dialettale... è sinonimo di birbaccione.... bricconcello...
grazie!
 
Top
faidate
view post Posted on 2/10/2013, 15:08




CITAZIONE (fratta_1976 @ 2/10/2013, 15:16) 
allora rimonto quella e cerco il problema altrove!!
puzzone è un pò dialettale... è sinonimo di birbaccione.... bricconcello...
grazie!

:D Famoso è il motto: "arridatece er puzzone!!!" :D

Le prime due testate hanno la camera di scoppio emisferica, diverse però una dall'altra, si vede che la prima ha anche lo scalino interno arrotondato ed a occhio ha un volume complessivo minore, quindi a parità di pistone, un maggior rapporto di compressione.

La terza, ha la camera di combustione a "berretto di fantino" che almeno per qul poco che ne so io, ha un rendimento minore rispetto a quelle emisferiche.

Sarebbe interessante che gli esperti motoristi, facessero le loro preziose considerazioni su questo argomento. :)

Edited by faidate - 2/10/2013, 16:32
 
Top
Malanca70
view post Posted on 2/10/2013, 19:43




La terza, ha la camera di combustione a "berretto di fantino" che almeno per qul poco che ne so io, ha un rendimento minore rispetto a quelle emisferiche.

Anche il mio Sachs ha la camera di scoppio a " beretto di fantino " e non và tanto male..... :D :D :D :D

Dagli esperimenti fatti, non è tanto della conformazione della camera di scoppio che si può giudicare se una è migliore di un'altra.

E' importante invece la corona di squish. ;) ;)

Nelle camere di scoppio a beretto di fantino, la candela non è centrale ma inclinata indietro e spara la scintilla contro la luce di scarico ... almeno così mi sembra. :) :)
 
Top
faidate
view post Posted on 2/10/2013, 21:26




CITAZIONE (Malanca70 @ 2/10/2013, 20:43) 
La terza, ha la camera di combustione a "berretto di fantino" che almeno per qul poco che ne so io, ha un rendimento minore rispetto a quelle emisferiche.

Anche il mio Sachs ha la camera di scoppio a " beretto di fantino " e non và tanto male..... :D :D :D :D

Dagli esperimenti fatti, non è tanto della conformazione della camera di scoppio che si può giudicare se una è migliore di un'altra.

E' importante invece la corona di squish. ;) ;)

Nelle camere di scoppio a beretto di fantino, la candela non è centrale ma inclinata indietro e spara la scintilla contro la luce di scarico ... almeno così mi sembra. :) :)

Ciao Malanca70, :)

ma se quelle a berretto di fantino hanno la candela inclinata, allora quella in foto è una mezza chiavica, perchè ha la candela verticale! :D

Di che modello è quella testata?
 
Top
18 replies since 29/4/2013, 21:23   452 views
  Share