50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

testi cross

« Older   Newer »
  Share  
gianjeep
view post Posted on 27/5/2013, 09:56




ciao ragazzi ho recuperato questo testi,vorrei sapere per favore il modello e dove reperire informazioni per finire il restauro,graziee

allego una foto

p1030150bz
 
Top
faidate
view post Posted on 27/5/2013, 10:44




CITAZIONE (gianjeep @ 27/5/2013, 10:56) 
ciao ragazzi ho recuperato questo testi,vorrei sapere per favore il modello e dove reperire informazioni per finire il restauro,graziee

allego una foto

(IMG:http://imageshack.us/a/img585/2500/p1030150bz.jpg)

Ciao, :D

è una versione del Testi Trail King Special , (attenzione non Trial) <_<

databile intorno al 1968
, con motore motore Minarelli P4.

E' un pezzo interessante, discretamente ricercato.

Monta un carburatore Dell'Orto UA19S con filtro F20 (al tuo manca il coperchio del filtro)

Se manca il parafango anteriore cromato , ci sarà da girare un po' per mercatini , così pure la marmitta alta a destra ad espansione silenziata con relativa grata, però saltano fuori sicuro.

Non perdere tempo con il Benelli Caddy che hai li dietro, :lol: :lol: :lol:

il Trail King Special ha assolutamente la precedenza nel restauro!

Edited by faidate - 27/5/2013, 12:13
 
Top
gianjeep
view post Posted on 27/5/2013, 12:29




ok grazie per le info,sai dove posso trovare una foto originale.,.giusto per vedere come era .,.,
no,tranquillo il caddy non lo tocco.,,..è merce da scambio .,.
il filtro dovrebbe essere come quello della lambretta ld,ne ho un paio .,.F20,
il parafango è presente ma non capisco come venisse montato.,oppure è un pezzo non originale ciao
 
Top
faidate
view post Posted on 27/5/2013, 22:48




CITAZIONE (gianjeep @ 27/5/2013, 13:29) 
ok grazie per le info,sai dove posso trovare una foto originale.,.giusto per vedere come era .,.,
no,tranquillo il caddy non lo tocco.,,..è merce da scambio .,.
il filtro dovrebbe essere come quello della lambretta ld,ne ho un paio .,.F20,
il parafango è presente ma non capisco come venisse montato.,oppure è un pezzo non originale ciao

:)
Se vai su Google immagini e digiti Testi Trail King, vedrai che ce n'è uno del 1969 con una gomma posteriore sgonfia.

Il tuo dovrebbe essere così. Non riesco a fartelo vedere direttamente perchè ho dei problemi con Imageshack :blink:

In ogni caso la marmitta , non è un'espansione silenziata , ma è la classica per i Minarelli P4 omologata marcata 6876 S munita di griglia, ma forse ce l'hai già vedo qualcosa di simile nella tua foto.

Quello su Google con gomma sgonfia, monta pero' un motore Franco Morini 4v che non c'azzecca niente. :huh:

Come vedrai, dalle altre foto su Google, gli altri Trail King, montano un bauletto portattrezzi, e se non lo hai, a trovarlo sarà un'impresa un po' dura. Era pero' usato anche in altri modelli di Testi.
 
Top
gianjeep
view post Posted on 28/5/2013, 12:51




si ho gia controllato su immagino google,ma non trovo un gran che,.,.il mio sembra abbastanza completo,manca il bauletto sotto il serbatoio,ma in quel modello ci vuole?marmitta con griglia c'è,c'è il faro ma non ha la protezione.,.,grazie lo stesso .,.,gian
 
Top
faidate
view post Posted on 28/5/2013, 13:03




CITAZIONE (gianjeep @ 28/5/2013, 13:51) 
si ho gia controllato su immagino google,ma non trovo un gran che,.,.il mio sembra abbastanza completo,manca il bauletto sotto il serbatoio,ma in quel modello ci vuole?marmitta con griglia c'è,c'è il faro ma non ha la protezione.,.,grazie lo stesso .,.,gian

Si' il bauletto ci vuole. :)

Guarda questa pubblicità originale Testi. Non guardare il motore, perchè è quello con raffreddamento forzato Minarelli P4W , che hanno montato solo all'inizio

E non guardare lnemmeno a corona molto grande, perchè è una versione con il sistema TDB, che permetteva di avere 4+4 rapporti, con uin sistema di doppia catena, doppia corona e rinvio con triplo pignone fissato sul forcellone , comandabile da una manopola sempre sul forcellone.

Anche il tuo ha la doppia corona, come si usava su tanti 50 da fuoristrada, ma non ha il sitema TDB, e nemmeno la predisposizione per gli attacchi.

testitrailkingspecial19

Uploaded with ImageShack.us

Qui si vede lo stesso sempre con TDB in una foto tratta da Motociclismo

testitrailkingspecial19

Uploaded with ImageShack.us


Questo è quello con gomma sgonfia, ma che però gli hanno montato un motore Franco Morini :blink: , che assolutamente non c'entra

testitrailkingspecial19

Uploaded with ImageShack.us

testitrailkingspecial19

Uploaded with ImageShack.us

Tieni anche conto, che nel corso della produzione, ci sono sempre piccole o meno piccole differenze.

Edited by faidate - 28/5/2013, 14:44
 
Top
gianjeep
view post Posted on 21/6/2013, 09:52




grazie per le preziose info, i lavori procedono,ho notato che la forcella anteriore è veramente scadente,secondo voi come ci starebbe un up grade con ceriani o altre forcelle (normali) o è meglio lascare perdere e montare la sua originale?
si ho notato per mia felicità che è molto difficile reperire i ricambi,lancio un appello qui per il bauletto portaoggetti,.,PLEASE ,
mi sono innamorato del sistema TDB(è stupendo e ingegnoso).,.,sapete se posso montarlo,(dovrei trovarne prima uno pero')
ancora una domanda sapete se ci sono dei raduni per queste moto zona liguria o piemonte,
ancora grazie e un salutone Gian
 
Top
faidate
view post Posted on 21/6/2013, 10:56




CITAZIONE (gianjeep @ 21/6/2013, 10:52) 
grazie per le preziose info, i lavori procedono,ho notato che la forcella anteriore è veramente scadente,secondo voi come ci starebbe un up grade con ceriani o altre forcelle (normali) o è meglio lascare perdere e montare la sua originale?
si ho notato per mia felicità che è molto difficile reperire i ricambi,lancio un appello qui per il bauletto portaoggetti,.,PLEASE ,
mi sono innamorato del sistema TDB(è stupendo e ingegnoso).,.,sapete se posso montarlo,(dovrei trovarne prima uno pero')
ancora una domanda sapete se ci sono dei raduni per queste moto zona liguria o piemonte,
ancora grazie e un salutone Gian

Ciao,

forse il portattrezzi del tuo Testi Trali King, potrebbe essere lo stesso di acuni modelli di Grand Prix, ma non sono sicuro.

Trovare un TDB è come un terno al lotto. E' piu' semplice replicarlo.


Hai un Messaggio Privato. :)
 
Top
gianjeep
view post Posted on 21/6/2013, 12:34




grazie avrei abbastanza manualità e materiale per repricarlo,solo che non avendone mai visto uno dal vero risulta un po' difficile .,.
un saluto ciao
 
Top
faidate
view post Posted on 21/6/2013, 14:23




CITAZIONE (gianjeep @ 21/6/2013, 13:34) 
grazie avrei abbastanza manualità e materiale per repricarlo,solo che non avendone mai visto uno dal vero risulta un po' difficile .,.
un saluto ciao

Se sei avvezzo alla meccanica, e ti fai dare le misure dei pochi pezzi che costituiscono il TDB, non è una cosa complicatissima.

E un sistema semplice, ma ingegnoso,era montato anche su certe versioni del Testi Military.

Ci si procura tre pignoni motore del Minarelli P4, cuscinetti sigillati , qualche pezzo tornito e, fresato, saldature e si fa.
Qui https://50iniepoca.forumfree.it/?t=29095360&st=105 se fai scorrere si vede da vicino il TDB

Anzi,
siamo tutti qui ad aspettare che ci illustri passo passo la tua realizzazione ex novo di un sistema TDB per i Testi Trail e Trail King. :D

Ricordati. :rolleyes:

Edited by faidate - 21/6/2013, 15:39
 
Top
view post Posted on 21/6/2013, 21:33
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
sanary sur mer

Status:


;) bella testi cross
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2013, 13:38

Competizione

Group:
Member
Posts:
5,971
Location:
cotignola

Status:


ciao , questa versione anche se nella pubblicita era col tdb , nella realta usciva maggiormente con la doppia corona posteriore senza tdb , in pratica per utilizzare un rapporto corto o lungo dovevi unire o dividere le 2 corone posteriori tramite una rotazione di 90 gradi tra le 2 svitando le viti che le tengono insieme , questo per allineare la catena nell'utilizzo del rapporto piu corto (corona grande) in piu c'e un pezzo di catena tra 2 maglie di congiunzione che si doveva togliere, l'avevo visto anche io quel trail , il prezzo era ottimo e scontatissimo per il modello , il tipo che lo vendeva mi disse che faceva anche il mercatino a imola e me lo poteva portare a settembre , ma alla fine ne ho trovato uno completo anche se ho speso il doppio ( mi sono ripromesso di cercare solo moto complete al 100 per cento , in passato per completare alcuni modelli mi sono dissanguato)
 
Top
gianjeep
view post Posted on 24/6/2013, 08:21




okancora grazie per le info,riguardo alle forcelle anteriori,è normale secondo voi che siano cosi scadenti,.,cioè senza ritorno ne alcun tipo di regolazione,e molto ma molto spartane.,.
 
Top
erreemme72
view post Posted on 24/6/2013, 20:18




jpg 900abe262036780

Questo è il mio restaurato l'anno scorso, di non originale c'è il carter catena (comunque del trail king ma successivo)e mascherina faro, manca anche a me il bauletto ma dato che anche al mio che avevo da giovane l'avevo tolto perchè di linea un pò pesante mi piace anche senza.
Confermo forcelle ed ammortizzatori scadenti e molto economici, nemmeno l'ombra di idraulica e/o regolazioni.
Come dice Patrik la maggior parte sono usciti senza TDB, sopratutto qua in pianura almeno qua a Milano e zona li ho sempre visti così sia il mio e quelli dei miei amici erano così tant'è che ho scoperto solo recentemente che vi erano dei Trail King con quel sistema pensavo fosse solo sul Militar.
Tra l'altro sebbene geniale (sulla carta) non ha avuto seguito quindi tanto utile forse non lo era,certo faceva scena pensare di avere 8 marce un pò come le Simson ufficiali, ma li era un'altra storia quelle erano astronavi evincevano le sei giorni e poi comunque anche loro hanno abbandonato il sistema.
 
Top
gianjeep
view post Posted on 25/6/2013, 06:52




grazie per le utili informazioni,si anche a me incuriosiva il fatto di avere 8 marce,ma al momento mi interessa di piu metterlo in funzione,e provarlo,sono passati cosi tanti anni che non mi ricordo neanche piu il sound del motore,anche a me piace molto senza bauletto portaoggetti,quindi al momento lo rendo funzionante poi si vedrà,come potete capire dal mio nik name ho altre passioni hobbies,che mi danno da fare.,.,il restauro di questo testi non sarà ad ok,ma sarà solo funzionale,.mi incuriosisce il 19 che c'è montato....grazie a tutti
grazie erreemme mi sono già analizzato il tuo post di restauro,anche perchè mi sa che è l'unico in rete.,.,.
 
Top
15 replies since 27/5/2013, 09:56   1246 views
  Share