50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Free Tech 50cc. CUP, Succede in Europa...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2013, 13:14
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,953
Location:
Bologna

Status:


Ecco cosa ha costruito un certo M. Angel Diaz...attenzione,il telaio preso pari pari da quello del blasonato Bultaco è in relatà costruito in Vetroresina ( e pure molto bene,mi sembra! )...motorizzato Minarelli AM6,modificato a disco rotante e con frizione a secco.
Io dico...un gran bel lavoro...!













Questo signore però...se la cava pure,coi telai tradizionali...







Che dite...glielo facciamo un applausino...??? ;)
 
Top
binassi piero
view post Posted on 8/6/2013, 13:25




Mi associo all'applauso 1 2 3 VIA!
 
Top
Malanca70
view post Posted on 8/6/2013, 14:11




L'Amico Max ora non dormirà sonni tranquilli :D :D :D :D :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 15:44
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
sanary sur mer

Status:


:o: :o: bella 50 inapoca :50cc: complimenti mille grazie

compli3lb7dd6
 
Web  Top
max 84
view post Posted on 8/6/2013, 18:27




senza dubbio, ottimo lavoro
 
Top
Malanca70
view post Posted on 8/6/2013, 18:33




Bisognerebbe sentire se canta anche. :D :D :D

L'idea del monoscocca in VTR fù ben collaudato dalla TOMOS , rispetto alla scocca in lega leggera ha come prò che può essere modellato e non ci sono saldature che deformano le lamiere, ma reggerà un Pilota di 90 Kg sopra a parità di peso ?????

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 19:49
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,953
Location:
Bologna

Status:


Io penso di sì...prima o poi,me lo faccio...un telaio in fibra...! :P ;)
 
Top
binassi piero
view post Posted on 8/6/2013, 19:54





VTR opuure Alluminio, qualcuno ha gia' deciso!

oppure
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 21:01
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


2 Bellissime realizzazioni ;), ma io "personalmente" spezzerei una lancia a favore dell'alluminio .....

Studi non troppo recenti in campo aeronautico hanno messo in discussione la durata del VTR nel tempo, l'imputato non sarebbe la parte in vetro della fibra che conserva le proprie caratteristiche nel tempo quasi in eterno, ma le resine utilizzate per tenerle insieme che potrebbero nel tempo cambiare le proprie caratteristiche meccaniche, quasi tutte le resine vanno incontro a "cristallizzazione" e se se ne fà un utilizzo "strutturale" possono esserci dei problemi ....
Ciò che ha stimolato le ricerche è stato un incidente aereo, e ad oggi nessuno può dirci se questi componenti restano totalmente affidabili nel tempo o meno ......
Io per "sicurezza" vado per "il metallo" :)
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 22:04
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
sanary sur mer

Status:


:woot: :woot: waou benassi go boxe two bultaco
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2013, 08:42

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Si può approfondire un po' il discorso di questo Free Tech 50cc Cup? Di che trofeo parlaimo?
Il nome è assai interessante... :rolleyes:





CITAZIONE (Benelli 5V @ 8/6/2013, 22:01) 
2 Bellissime realizzazioni ;), ma io "personalmente" spezzerei una lancia a favore dell'alluminio .....

Studi non troppo recenti in campo aeronautico hanno messo in discussione la durata del VTR nel tempo, l'imputato non sarebbe la parte in vetro della fibra che conserva le proprie caratteristiche nel tempo quasi in eterno, ma le resine utilizzate per tenerle insieme che potrebbero nel tempo cambiare le proprie caratteristiche meccaniche, quasi tutte le resine vanno incontro a "cristallizzazione" e se se ne fà un utilizzo "strutturale" possono esserci dei problemi ....
Ciò che ha stimolato le ricerche è stato un incidente aereo, e ad oggi nessuno può dirci se questi componenti restano totalmente affidabili nel tempo o meno ......
Io per "sicurezza" vado per "il metallo" :)

Hai notizie più dettagliate su questa cosa del decadimento delle caratteristiche delle resine?

Detta così mi sembra un po' approssimativa... le resine sono usatissime in diversi campi, anche molto delicati. Ad esempio nei caschi, che non mi risulta abbiano data di scadenza, oppure i telai da bici in carbonio (sempre resine vengono utilizzate) o impieghi navali ed aeronautici come hai detto tu. La Bugatti EB110 che come auto non si può definire propriamente utilitaria, ma nemmeno una F1, aveva un telaio monoscocca in carbonio ed è stata prodotta circa 20 anni fa.
Sinceramente non ho mai sentito di incidenti dovuti a decadimento del materiale, escludendo errori di produzione.

Non che i materiali compositi siano eterni, perchè nemmeno i metalli lo sono. L'alluminio non si degrada? Se ci sono delle saldature, ci saranno con inclusioni, punti in cui la corrosione è favorita. Stessa cosa per chiodature e rivetti. Nei punti di contatto con metalli di natura differente ci sarà come al solito della corrosione galvanica, da cui nessun metallo anche inox è esente. E tutto senza nemmeno considrerare l'azione delle sollecitazioni.

Insomma più o meno tutto si degrada. E' da vedere se la vita di un manufatto in metallo ha una durata paragonabile a quella di una alternativa in fibra. Oppure se è paragonabile alla durata della "nostra" vita... oppure semplicemente se ha una vita lunga quanto basta per compiere gli scopi per cui lo abbiamo costruito.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 9/6/2013, 09:13




C'è l'osmosi della vetroresina, che deteriora le imbarcazioni in VTR :( :(

Ma come tutte le cose, se fatte bene con gli opportuni procedimenti e cautele, anche i materiali compositi possono garantire durata ed affidabilità .... se fatti bene e non da quel " pastrocchione " di 50/17 :D :P :D :P :P :D

Malancone.
 
Top
view post Posted on 9/6/2013, 15:49
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


CITAZIONE (ennedue @ 9/6/2013, 09:42) 
CITAZIONE (Benelli 5V @ 8/6/2013, 22:01) 
2 Bellissime realizzazioni ;), ma io "personalmente" spezzerei una lancia a favore dell'alluminio .....

Studi non troppo recenti in campo aeronautico hanno messo in discussione la durata del VTR nel tempo, l'imputato non sarebbe la parte in vetro della fibra che conserva le proprie caratteristiche nel tempo quasi in eterno, ma le resine utilizzate per tenerle insieme che potrebbero nel tempo cambiare le proprie caratteristiche meccaniche, quasi tutte le resine vanno incontro a "cristallizzazione" e se se ne fà un utilizzo "strutturale" possono esserci dei problemi ....
Ciò che ha stimolato le ricerche è stato un incidente aereo, e ad oggi nessuno può dirci se questi componenti restano totalmente affidabili nel tempo o meno ......
Io per "sicurezza" vado per "il metallo" :)

Hai notizie più dettagliate su questa cosa del decadimento delle caratteristiche delle resine?

Detta così mi sembra un po' approssimativa... le resine sono usatissime in diversi campi, anche molto delicati. Ad esempio nei caschi, che non mi risulta abbiano data di scadenza, oppure i telai da bici in carbonio (sempre resine vengono utilizzate) o impieghi navali ed aeronautici come hai detto tu. La Bugatti EB110 che come auto non si può definire propriamente utilitaria, ma nemmeno una F1, aveva un telaio monoscocca in carbonio ed è stata prodotta circa 20 anni fa.
Sinceramente non ho mai sentito di incidenti dovuti a decadimento del materiale, escludendo errori di produzione.

Non che i materiali compositi siano eterni, perchè nemmeno i metalli lo sono. L'alluminio non si degrada? Se ci sono delle saldature, ci saranno con inclusioni, punti in cui la corrosione è favorita. Stessa cosa per chiodature e rivetti. Nei punti di contatto con metalli di natura differente ci sarà come al solito della corrosione galvanica, da cui nessun metallo anche inox è esente. E tutto senza nemmeno considrerare l'azione delle sollecitazioni.

Insomma più o meno tutto si degrada. E' da vedere se la vita di un manufatto in metallo ha una durata paragonabile a quella di una alternativa in fibra. Oppure se è paragonabile alla durata della "nostra" vita... oppure semplicemente se ha una vita lunga quanto basta per compiere gli scopi per cui lo abbiamo costruito.

Ciao Ennedue, sono stato appositamente approssimativo perchè ad oggi i punti interrogativi sono ancora troppi..... quì ci sono alcune informazioni www.masterviaggi.it/news/categoria_...alleggianti.php , e cercando sul Web i riferimenti e dettagli sono tanti;) ....
Risposte Certe Non ci sono ..... ma rimangono episodi Mooooooooolto sospetti :( ......

Ricordiamo anche la DMC De Lorean con telaio in fibra e plastica del 1980, in collaborazione con la Lotus credo, quindi se avranno pensato di farne un utilizzo "strutturale" avranno avuto i loro validi motivi ..... però è da vedere se frà 40 anni quella struttura ci darà la stessa affidabilità che nell'immediatezza della costruzione Non ha paragoni in termini di Leggerezza e resistenza,ma come hai fatto giustamente notare anche il metallo sottoposto a sforzi si snerva o semplicemente si ossida negli anni ....

Per le resine oltre ai riferimenti su link simili a quello che ho postato c'è qualcosa di ancora più specifico sul web, quelle utilizzate (perlomeno per gli aerei) sono molto sensibili, vanno conservate a temperatura costante-controllata perchè non perdano le proprie caratteristiche , era ed è cnq noto che le resine sono composte da polimeri, e la differenza tra un polimero e un metallo è principalmente "entropica" , voglio dire : faccio un esempio ..... plastica -> cenere ........... metallo ->metallo fuso -> metallo nuovo ... ed i legami che nel primo caso sono frutto di una reticolazione chimica nel secondo sono stimolate molecolarmente da temperatura e forza, ed in modo "naturale"(quest'ulima riga l'ho aggiunta io :P ) ....

Il Mio è solo un parere Stimolato da fatti accaduti ..... può darsi che siano collegati a rari casi di errori, procedimenti non rispettati, e composizione delle resine che poi sono state riviste successivamente, ma comunque credo che la verità Non ce la dirà Mai nessuno, perchè oramai ne è stato fatto un utilizzo troppo svariato ;) ....

Per una carena è Ottimo in quanto se cadi si frantuma e non si aggroviglia :D , come sovrastruttura non subisce sforzi eccessivi tranne il carico dell'aria ..... ma un telaio fatto in vetroresina, Scusate ....... ma non ci salirei mai .... :) ....... di carbonio forse si ;)
 
Top
view post Posted on 9/6/2013, 18:27
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,953
Location:
Bologna

Status:


Allora,da buon "pastrocchione"( grazie Marcello...molto carino! ) dico pure la mia...non sono un "teorico" sono estremamente "gnorante" ma di sicuro...sono uno molto pratico quindi,mi limiterò a citare solo alcuni esempi.
La Tomos ha dimostrato parecchi anni fà che la soluzione del telaio in fibra di vetro ( all'epoca non si parlava di Carbonio e/o di resine particolari! ) era assolutamente percorribile ( ci hanno vinto pure un Europeo...) e senza ( almeno io non ne ho notizia ) problemi particolari dovuti a cricche o a rotture di sorta,problemi che invece hanno sempre afflitto i cultori delle monoscocche,sia in lamiera di ferro,che di Inox,che di alluminio!
Per altre esecuzioni poi...essendo andato "per mare" per parecchio tempo,ti posso assicurare che ci sono scafi che solcano le acque da diversi decenni e,le loro chiglie sono costruite con semplice e banale Vetroresina quindi,pur convinto che tutto invecchia e degrada...direi che non mi sembra che la citata VTR sia poi così avvezza a deteriorarsi.
Quindi vi dico...e facciamoci un benedetto telaio in fibra...invecchieremo di sicuro più in fretta noi...che lui...purtroppo...!! :D
 
Top
view post Posted on 9/6/2013, 20:53

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (Benelli 5V @ 9/6/2013, 16:49) 
Ciao Ennedue, sono stato appositamente approssimativo perchè ad oggi i punti interrogativi sono ancora troppi..... quì ci sono alcune informazioni www.masterviaggi.it/news/categoria_...alleggianti.php , e cercando sul Web i riferimenti e dettagli sono tanti;) ....
Risposte Certe Non ci sono ..... ma rimangono episodi Mooooooooolto sospetti :( ......

Ricordiamo anche la DMC De Lorean con telaio in fibra e plastica del 1980, in collaborazione con la Lotus credo, quindi se avranno pensato di farne un utilizzo "strutturale" avranno avuto i loro validi motivi ..... però è da vedere se frà 40 anni quella struttura ci darà la stessa affidabilità che nell'immediatezza della costruzione Non ha paragoni in termini di Leggerezza e resistenza,ma come hai fatto giustamente notare anche il metallo sottoposto a sforzi si snerva o semplicemente si ossida negli anni ....

Per le resine oltre ai riferimenti su link simili a quello che ho postato c'è qualcosa di ancora più specifico sul web, quelle utilizzate (perlomeno per gli aerei) sono molto sensibili, vanno conservate a temperatura costante-controllata perchè non perdano le proprie caratteristiche , era ed è cnq noto che le resine sono composte da polimeri, e la differenza tra un polimero e un metallo è principalmente "entropica" , voglio dire : faccio un esempio ..... plastica -> cenere ........... metallo ->metallo fuso -> metallo nuovo ... ed i legami che nel primo caso sono frutto di una reticolazione chimica nel secondo sono stimolate molecolarmente da temperatura e forza, ed in modo "naturale"(quest'ulima riga l'ho aggiunta io :P ) ....

Guarda non sono un esperto di tecnologia di materiali... e da quanto vedo (non ti offendere) neanche tu :P
Parlo personalmente, non mi inoltro in un argomento che conosco poco rischiando di dire castronerie, ma le differenze tra metalli e materiali compositi sono parecchie, vanno ben oltre e non sono del tutto banali. Magari si può aprire una discussione in cui parlarne un po' più diffusamente, qui siamo un po' OT.

Piuttosto, ho letto tutta la pagina del link che hai messo, è una casistica di incidenti aerei, ma non c'è cenno al fatto dell'invecchiamento delle resine, non se ne parla proprio!

.
.
.

Qualcuno può raccontare qualcosa del trofeo dove corrono queste creature meravigliose di inizio discussione? :rolleyes:
Grassie

Edited by ennedue - 9/6/2013, 22:09
 
Top
60 replies since 8/6/2013, 13:14   4564 views
  Share