50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Benelli sprintmaster

« Older   Newer »
  Share  
carlo_79
view post Posted on 28/6/2013, 08:33




Ciao a tutti sono finalmente riuscito ad identificare il modello del mio 50ino.
[IMG][/IMG]
Pensavo fosse un export sprint ma vedendo le foto dello psrint il telaio non corrispondeva così come marmitta forcella, anno di produzione e altri piccoli particolari che mi avevano fatto pensare anche che si potesse trattare di un assemblato o qualcosa del genere.
Ma girando e girando sul web sono entrato in un forum in cui c'era la foto di un motorino identico al mio ma celeste(brutto celeste), in cui un ragazzo olandese raccontava di averlo preso in italia tramite annuncio. Tra le risposte ho letto "si tratta di uno sprintmaster".... ed ho visto la luce :lol:
[IMG][/IMG]
Stessa sella bicolore stesso telaio marmitta forcella parafango anteriore combacia tutto " tranne la pedalina per il passeggero che non c'è sul mio forse in italia nel 61 non era ancora omologata ".
Ora che so da dove partire per poter restaurare e ripristinare il mio devo cercare di raccogliere tutte le informazioni che riesco a raccimolare.
Non ho trovato molto sul web se voi avete informazioni o dritte da darmi io sono tutto orecchi.
Grazie mille a tutti :lol:
 
Top
SimonSide
view post Posted on 28/6/2013, 11:52




Mi sono sempre piaciuti i benelli.. Complimenti per il mezzo!
 
Top
carlo_79
view post Posted on 29/6/2013, 07:00




Qualcuno mi sa dare informazioni ....
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 13:34
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


Ciao, mi fà MOLTO piacere che la lunga ricerca abbia dato i suoi frutti ... ed ora puoi iniziare con i restauro vero e proprio ;) ;)
Volevo però prima darti qualche consiglio ... :

Può succedere quando si cercano foto "riferimento" per un restauro di imbattersi in esemplari riverniciati, acchittati, con componenti e colorazioni "inediti-e" da far pensare che il proprio "ammasso di ruggine" sia Non originale :woot: e non c'è niente di Più Sbagliato che farsi attirare dalla Lucentezza :alienff: :woot:

Quella foto che hai trovato sotto non sò fino a che punto può essere presa come riferimento, una cosa è certa ...... ha il telaio storto ed è stata riverniciata così com'è, poi ci sono altre differenze (avevo un pò di tempo e ho sbirciato un pò tra la produzione Benelli-Motobi per vedere come si è "mossa" la componentistica negli anni) se fai caso ai freni sono diversi, ma credo che gli originali siano i Tuoi, infatti gli Export che potevano portare 2 persone a quanto pare hanno freni diversi;
Altra cosa la colorazione della coda che potrebbe anche essere dovuta a qualche norma stradale all'estero;
Infine il carburatore, ho letto che avevi qualche dubbio sul tuo, da osservatore potrei dirti che il carburatore "più probabile" è quello che hai, all'epoca del tuo credo che per gli SHA fosse ancora un pò prestino, e le opzioni sono : o l'UA 16, o quello che hai ....... ma sinceramente dubito che qualcuno abbia sostituito un UA per mettere quello che hai :blink: ...

Questo è solo il mio "Personale" ragionamento di fronte al problema di un modello Sconosciuto, Quindi cerca di fare 2+2 associando i componenti di più esemplari diffidando (come già detto) dagli esemplari "riverniciati" (senza nulla togliere a quelli riverniciati e riassemblati bene), ma piuttosto prendi spunto da un "coccio" tipo questo :P http://i.ebayimg.com/t/Benelli-sprint-mast...m(yg~~60_12.JPG (guarda il collettore ;)) ...
E come Ti suggerii quando parlammo della marmitta ...... Osserva i componenti, trova segni di montaggio sulla vernice, controlla i movimenti (di leveraggi ecc ) perchè non Interferiscano in modo "Innaturale" con altre parti e credo che alla fine troverai la Soluzione,

Un componente che ti Suggerisco di controllare è la posizione del cicalino, e il pomellino dello sportellino laterale che sembra mancare, per il resto sono sempre più convinto che hai per le mani un modello raro, e per di più un esemplare poco consumato, e "splendidamente" conservato ;)

P.S ho rivisitato oggi il sito che noi appassionati del suddetto marchio prendiamo come riferimento zip
 
Top
carlo_79
view post Posted on 29/6/2013, 22:53




Il mio monta un carburatore us15 s ...
Il fianchetto sinistro che mi manca come lo sostituisco?c'è modo di farlo rifare?
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 07:16

Competizione

Group:
Member
Posts:
5,971
Location:
cotignola

Status:


una curiosita...... telaio ,parafanghi e fanale anteriore erano quelli che produceva la testi in quegli anni
 
Top
carlo_79
view post Posted on 30/6/2013, 07:33




Diciamo che erano più simili allli sprint cin il telaio tubolare, il mio incece nella parte che va da sotto al serbatoio fino ai supporti del motore è in lamiera stampata.
 
Top
carlo_79
view post Posted on 5/7/2013, 19:23




Nessuno di voi mi sa dare altre informazioni su questo 50ino.....
Mio zio è stato l'unico a comprarlo.....?? :lol: :lol:
 
Top
SimonSide
view post Posted on 7/7/2013, 17:59




beh ma che informazioni ti servono? a me sembra che hai tutto sotto mano per cominciare un ottimo restauro.
per il discorso pedaline passeggero non farti trarre in inganno,a me sanno piu di pedane arretrate per non tenere i piedi sui pedali piuttosto che di pedane passeggero. anche perche deduco che sia una modifica fatta dal proprietario dato che nel punto di fissaggio nella tua foto non si vedono attacchi che possano far pensare che ti manca qualcosa.. per quel che tu chiami fianchetto sinistro penso che ti riferisci al coperchio di chiusura del porta oggetti, quello manca quasi sempre quindi o ti fai un sacco di mercatini alla ricerca del componente mancante oppure con una lamiera molto sottile lo riproduci..
 
Top
Radiorobot
view post Posted on 21/8/2013, 09:22




Hello Carlo

Is THE benelli for sale

Regards pieter
 
Top
carlo_79
view post Posted on 22/8/2013, 07:48




Ciao ma sono i tuoi? Bellissimi.
Avrei un po' di domande da farti in merito.
I tuoi che tipo di carburatore montano?
Il modello della candela?
Sai dirmi che olio usi per il cambio e in che quantità?
La miscela a che percentuale?
sai per caso il codice del faro ?
I tuoi erano completi o hai dovuto recuperare qualche pezzo? a me manca il fianchetto porta oggetti lato sinistro.
Scusa se ti bomardo così ma non sono riuscito a recuperare molte notizie in rete e non ho trovato altre persone a cui poter chiedere.
Grazie per le informazioni che mi saprai dare

Hello but are yours? Beautiful.
I have a bit 'of questions to ask you about.
Your what kind of carburetor installed?
The model of the candle?
Can you tell me that you use for oil change and in what quantity?
The mixture at that percentage?
If you know the code for the lighthouse?
Your were complete or did you have to get a few pieces? I miss the arm for objects left side.
Sorry if I bomard so but I managed to recover a lot of news on the net and I did not find other people to be able to ask.
Thanks for the info that I know give
 
Top
faidate
view post Posted on 22/8/2013, 10:17




CITAZIONE (Radiorobot @ 21/8/2013, 23:09) 

Ciao, :)

caspita che belli!!!!!! :o:

Hai capito sti fetentoni della Benelli. :blink:
Per il mercato estero fornivano dei modelli moooolto piu' rifiniti ed accessoriati di quelli per il popolo italico. :huh:

Scusa Radiorobot sei in Olanda vero? :)
 
Top
Radiorobot
view post Posted on 23/8/2013, 10:07




hello carlo

carburetor is dell'orto ua 15
candle is denso w24es-4
lbrificazione olio-benzina 7% i used the best - castrol power rs 2t / also you can used ASPEN 2 this is complet ready PETROL , this is alkylate petrol for two stroke engines with 2 % oil
codice del faro is 6v 17 watt
olio cambio - gear oil kroon zundapp/kreidler is perfect

I HAVE MANY PARTS FOR THIS MACHINE I THINK ALSO A LEFT ARM

the benelli's i have restaurated my self , i have 5 pieces sprintmaster 1958, 1960,1961 , 1962 , 1964, i send pictures ok

also i come to italie in september mayby we can meet

regards pieter radiorobot



the machines above are made for holland becauce its a little bit diverend then the sprintmaster in italie , in hollanda is the steps for 2 persons diverend , , i have also a model sprintmaster as the same as you





this is the benelli 1958 first model

 
Top
Radiorobot
view post Posted on 23/8/2013, 10:36




this is my newest object the first edition benelli sprintmaster in hollanda , it is white and red , this model is not used in hollanda only showmodel



this is a object for restauration later this year




sorry the candle is denso w24es-u , i make a mistake above ok
 
Top
16 replies since 28/6/2013, 08:33   1198 views
  Share