50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

candela non fa scintilla

« Older   Newer »
  Share  
fanto33
view post Posted on 23/8/2013, 11:20




buongiorno a tutti! :) finalmente l'accensione mi è arrivata!! è una dansi mod ASL 128. se non erro...
gentilmente vi vorrei chiedere una cosa :P
dall'accensione escono 3 fili! uno rosso uno bianco ed uno nero... l'accensione che avevo prima ne uscivano 2...
uno forse è il filo della massa?? O.o
Helpppppppp!!!
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 11:26
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
Member
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


si nero va a massa
 
Web  Top
fanto33
view post Posted on 23/8/2013, 11:33




grazie! ora sono più tranquillo :)
perciò i due li collego sulla morsettiera! ovvero il rosso e il bianco... che poi il rosso va a finire sulla bobina!
e quello nero lo collego in pratica sul telaio attaccandolo su un foro con una vite? :D
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 11:44

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


meglio guardare da dove provengono per essere sicuri.il filo che va alla bobina esterna deve provenire dalle puntine e dal condensatore.quello delle luci deve essere collegato solo all'avvolgimento luci dello statore.il filo nero, se e' di massa, e' collegato alla piastrina dello statore ed esternamente va attaccato a un punto metallico del telaio.
 
Top
fanto33
view post Posted on 23/8/2013, 12:15




grazie mille! ora mi è tutto più chiaro :)
procedo subito con il montaggio!
saluti :D
 
Top
fanto33
view post Posted on 3/9/2013, 16:36




Buonasera a tutti! finalmente sono riuscito a far fare la scintilla al mio motorino! :D
cambiando l'intera accensione...
ora però cè un'altro problema............ :(
praticamente fa dei scoppi dalla marmitta a volte e non va in moto!
come mai?
grazie a tutti delle risposte ^.^
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 17:04

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


di sicuro e' fuori fase.prima di tutto bisogna verificare che le puntine siano aperte circa 0,4 quando il pistone e' al punto morto superiore.se l'apertura e' diversa c'e' una vite da allentare,si fa l'apertura giusta facendo scorrere il contatto nella sua asola e poi si stringe la vite.per la messa in fase invece si deve ruotare l'intero piatto statore.ci sono 3 viti.allentate quelle e' libero di girare.se non hai strumenti la cosa piu' immediata e' andare per tentativi,cioe' ruotare di poco in anticipo o in ritardo fino a raggiungere un buon funzionamento.altrimenti con un calibro inserito nel foro candela porti il pistone circa 2 mm prima che raggiunga il punto morto superiore e in quel punto devono iniziare ad aprirsi le puntine.
 
Top
fanto33
view post Posted on 3/9/2013, 18:07




grazie per i consigli!
ho girato l'accensione ed è partito!
solo che ora quando accelleri sembra come ingolfato e fa dei scoppi dalla testata!! :O
scommetto dipenda sempre dall'anticipo vero? :(
saluti
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 18:26

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


dipende dove escono gli scoppi.se scoppietta tra testa e cilindro e' un problema di tenuta della guarnizione o tiratura dei prigionieri oppure di planarita' dei piani di accoppiamento.se invece come a volte capita scoppietta dal carburatore e' un problema elettrico,probabilmente di anticipo.ruotando a caso e' difficile centrare la fase giusta.devi fare molte prove spostandoti di poco,sia in anticipo che in ritardo.la cosa migliore sarebbe fare l'anticipo giusto magari con la pistola stroboscopica.se vai da un meccanico ci mette un attimo.una volta accertato che e' in fase eventuali malfunzionamenti dipendono da altro.
 
Top
fanto33
view post Posted on 3/9/2013, 18:28




PS: quando giro il piatto dell'accensione il pistone deve essere al punto morto superiore vero?
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 19:02

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


solo se usi il calibro per misurarne la posizione.le puntine devono iniziare ad aprirsi quando mancano 2mm al pistone per arrivare al punto morto superiore.naturalmente occhio al senso di rotazione altrimenti fai la fase in ritardo anziche' anticipo. se invece vai per tentativi, senza strumenti, non serve sapere la posizione del pistone.
 
Top
fanto33
view post Posted on 3/9/2013, 19:31




perdonami l'ignoranza....
se io vado per tentativi, dato che mi fa i scoppi sulla testata...
senza controllare dove sta il pistone io ruoto il piatto dell'accensione sempre verso il senso di rotazione?
ovvero antiorario? :D
ora a d esempio è a meta dei fori ovali del piatto per regolarlo! ed io lo sposto un pochetto in modo antiorario?
a sinistra diciamo! non a destra...
Grazie

PS il volano è a sinistra del blocco motore! è un morini Mo3
:)
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 20:12

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


non sapendo dove sei come fase,la cosa piu' sensata da fare e' spostare prima in un senso,ad esempio orario,a piccoli passi.se migliora sei a posto,continua in quel senso fino a trovare il compromesso migliore.invece se tende a peggiorare devi girare nella direzione opposta,seguendo la stessa procedura.ti consiglio di segnare un riferimento con un pennarello,così sai le posizioni che hai gia' provato e non le ripeti.smontare il volano ogni volta non e' piacevole.controlla sempre che l'apertura puntine rimanga 0,4.una volta raggiunto un buon funzionamento da fermo, fai delle prove anche su percorsi di una certa lunghezza e varia la fase,solo così puoi verificare che il motore abbia buone prestazioni sia in accelerazione che in velocita'.non esiste un valore preciso di anticipo da rispettare a tutti i costi.diciamo che in un motore come quello un funzionamento ottimale si ha tra 1,7 e 2,2mm di anticipo.
 
Top
27 replies since 17/8/2013, 10:17   11566 views
  Share