50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

REGOLAMENTI EPOCA 2014

« Older   Newer »
  Share  
magro67
view post Posted on 27/11/2013, 12:13




Ciao a tutti e scusatemi per la latitanza, ma il tempo è tiranno!!
Vorrei comunicarvi che sul sito FMI è disponibile il regolamento moto d’epoca per l’anno 2014.
Ci sono novità che riguardano le nostre zanzare: oltre al passo indietro che è stato fatto con le licenze ci sarà pure un gr5 per la classe 80. Purtroppo per i “puristi” delle zanzare, la classe 50 è stata accorpata alla 80. Ora sia nel gr4 che nel gr5 la classe è 80cc. Lascio a voi eventuali commenti e riflessioni in merito.
Troverete il regolamento su questo link: http://www.federmoto.it/home/sport/norme-s...rtive-2014.aspx cliccando su Annesso Registro Storico e Norme Sportive Moto d’Epoca.
Buona lettura a tutti.
 
Top
view post Posted on 27/11/2013, 12:53
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ritorna in tutto il suo splendore l'incongruenza del mix fra 50 e 80cc, storicamente inaccettabile, ma capisco anche il terrore della Federazione di avere troppo pochi partecipanti se si togliesse la deroga fino a 80cc. E' un peccato che anche il nome della classe sia "sbagliato", soprattutto nel Gruppo5, ingenerando il dubbio che possano correre anche le "vere" 80cc, quelle costruite dall'84 in poi, quando nella realtà il limite resta quello fino all'83.
Vorrà dire che riprenderemo a farci le classifiche interne separate per cilindrata.

Data la novità del Gruppo5, suggerisco di fare una lista in cui ci si dichiari disponibili ad iscriversi a uno dei due Gruppi (4 o 5) per capire come potremmo ritrovarci in pista il prossimo anno.

Per il Gruppo5, abbiamo già visto che la visita per la licenza Miniold l'abbiamo passata tutti lo scorso anno, quindi questo non sarebbe più un problema; il maggior costo (70 Euro) della licenza è pari a quello per un pistone, quindi sopportabile. Sul podio a fare le foto ci salirebbe chi è arrivato per primo sotto alla bandiera a scacchi, non chi si è "districato meglio fra i birilli"; non se la prenda chi ama la "regolarità", ma io le gare in moto le vedo solo così ... anche se ho 60 anni suonati.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 27/11/2013, 21:37
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


80cc.fino al 31-12-83...!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!? Ma vogliamo renderci conto...? Si sta ammettendo una classe nata nell'84 in mezzo alla 50 epoca,con la clausola che non si possono usare mezzi ( di 80cc. ) dopo il 1983...!!!
E parliamo di gruppo CINQUEEEEEE.....!?!?!?
Senza dimenticare che l'amico Sever e pure Cereda,usano da tempo due 80cc.Gp...nati naturalmente dopo tale data......!?
Il 2013 ha visto calare drasticamente la presenza dei "piccolini" ai Meeting in pista ma,così facendo penso che le cose potranno solo peggiorare...io stò pensando seriamente di piantarla quì...!
Dalle mie parti si dice."Quando la fatica supera il gusto".......!
 
Top
view post Posted on 27/11/2013, 22:31
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 27/11/2013, 21:37) 
80cc.fino al 31-12-83...!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!? Ma vogliamo renderci conto...? Si sta ammettendo una classe nata nell'84 in mezzo alla 50 epoca,con la clausola che non si possono usare mezzi (di 80cc. ) dopo il 1983...!!!
E parliamo di gruppo CINQUEEEEEE.....!?!?!?
Senza dimenticare che l'amico Sever e pure Cereda,usano da tempo due 80cc.Gp...nati naturalmente dopo tale data......!?
Il 2013 ha visto calare drasticamente la presenza dei "piccolini" ai Meeting in pista ma,così facendo penso che le cose potranno solo peggiorare...io stò pensando seriamente di piantarla quì...!
Dalle mie parti si dice."Quando la fatica supera il gusto".......!

Non hanno ammesso una classe, ma una cilindrata. L'errore è chiamare la classe "GP 80": quale GP? La maggioranza sono Minarelli P6/K6 80 che di GP non hanno proprio nulla; e perché "80" se questa cilindrata è stata introdotta in deroga al regolamento della 50? Bastava continuare a chiamarla 50/80 (che già ci fa storcere il naso) anche nal Gruppo5.
Abbiamo più volte dato la nostra disponibilità a colloquiare con i responsabili del settore federale, ma mai che abbiano consultato qualcuno che quel periodo l'ha vissuto con casco e tuta. Anche per evitare o meglio, regolamentare casi come quelli di Marco (Sever) ed Enrico Cereda.
Sul Gruppo5 non sono d'accordo con il tuo stupore, come sai. Alcuni di noi, se fosse rimasto solo il Gruppo4 non avrebbero fatto la licenza per il 2014 e la griglia già povera la scorsa stagione si sarebbe ridotta ulteriormente. Personalmente quindi sono contento di questa opportunità.
Maurizio
 
Top
max 84
view post Posted on 27/11/2013, 23:29




secondo me piu siamo meglio me, ma chi se ne frega se ci mettono pure in mezzo un 125 da granpremio, anzi se si riesce a stargli davanti c e molto piu gusto, prendo l esempio di roberto(50-17) che a varano sul bagnato ha fatto un garone mettendo dietro moto di cilindrate molto superiori, alla fine con il discorso regolarità non è stato premiato se ci sarebbe stato gruppo 5 con soli 50-80 avrebbe vinto la gara(quella sarebbe stata una grandissima soddisfazione), poi parliamoci sinceramente meglio fare un gr5 con soli 50-80 che un gr4 con un mix di moto che oltre a non essere bello e anche pericoloso, se una 500 da una sportellata a un 50intino sai dove arriva
io quoto il gruppo 5 e se si riesce a fare una griglia di solo bassotti sono sicuro che ci sarà da divertirsi
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 00:01

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


A parte per la denominazione che mi trovo d'accordo con voi..non si può chiamare una classe 80cc e poi mettere come limite d'età l'anno in cui storicamente è nata..È un controsenso..
Dettp ciò secondo me era già chiaro dall'anno scorso che sarebbe andata a finire così. .i 50cc sonk stati in media 3-4 a gara, gli 80cc 5-6..troppo basso quindi il numero dei 50cc per mantener separate le classi..
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 00:11
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Questo...grazie a quei signori che non hanno voluto fare la Licenza Miniold...e che sono stati a casina,in una sorta di protesta...non dimentichiamo per favore...!
Poi ci mettiamo pure la situazione che sta vivendo il nostro paese...per l'amoro di Dio! Il calo c'è stato comunque in tutte la classi...ma,rimane il dato di fatto che così come stanno le cose ora,è una gran ca@@ata...! Gruppo 4/5...a parte...!

Edited by 50/17 - 28/11/2013, 13:21
 
Top
max 84
view post Posted on 28/11/2013, 00:14




alla fine le zanzare che sono in pista il 90% sono iscritti al forum, quindi propongo un comune accordo e elegere un rappresentate x discuterne con la federazione anche xche sta storia degli 80 non l ho mica capita
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 00:29

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Istituire la categoria 80cc fino al 1983 è un controsenso storico, perché fino al 1983 la classe 80 semplicemente non esisteva.
E' nata dopo, per cui non c'è coerenza storica. Si può intendere come 50cc maggiorata, ma maggiorata del 60%.
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 20:37

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Vorrei far notare, dal regolamento 2014 del Campionato Italiano Velocità gruppo 5:

5ipc

...ho capito bene? Non possono correre le Kawasaki tandem?

Claudio oltre ad andare troppo forte, hai trombato la moglie di qualcuno che non dovevi?? :o: :o:
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 21:30
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Questa è una bella ciliegina sulla torta,non c'è che dire...complimenti...!!! :o: :sick: :angry: :alienff:
Ma chi è che si è inventato sta roba...??? Non posso credere che in una Federazione Sportiva,accadano cose di questo tipo...ma sembra purtroppo...di sì...! :cry:
 
Top
magro67
view post Posted on 16/12/2013, 11:56




Salve ragazzi,
vorrei porre all’attenzione di tutti i piloti, un articolo molto importante del nuovo regolamento:
a pag. 28 nelle Norme Generali di Sicurezza, nelle specifiche riguardanti l’abbigliamento, a partire dal 2014 è obbligatorio l’uso del Paraschiena anche in tutte le classi Moto d’Epoca in pista.
Quindi consiglio tutti i partecipanti ai meeting d’epoca di munirsi di questo dispositivo di sicurezza molto importante in caso di caduta (vedi lo sfortunato incidente della grande Alessia Polita).
 
Top
11 replies since 27/11/2013, 12:13   414 views
  Share