50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Aprilia Under 21:regolare accensione

« Older   Newer »
  Share  
guidobrasletti
view post Posted on 18/10/2013, 10:31




Buongiorno a tutti.
Ho di recente acquistato un raro Aprilia under 21 del 1980, di cui posto qualche foto:





E' in buone condizioni e tutto originale, tranne per quanto riguarda manubrio e faro.
Il primo ce l'ho, il secondo era stato sostituito da una mascherina portafaro tipo Peripoli Oxford.
Io ho montato reggi faro e faro nuovi e inserito lo strumento originale.
Ho acquistato anche una Giannelli Spitfire, con attacco motore Minarelli.
Poichè monto un Franco Morini 4M-R, ovviamente non monta. Chissà se qualcuno farebbe uno scambio con uno scarico corretto...io posto una fotina...poi eventualmente mi rivolgerò al mercatino...


Venendo al sodo, la mia domanda è: per completare la manutenzione che sto facendo (cambio candela, olio motore, pulizia serbatoio con inserimento filtro benzina supplementare, etc.), come si fa a regolare l'accensione?
Smontando il coperchio del carter non vedo alcun riferimento o tacca sul volano. Appena mi procurerò l'estrattore, mi troverò a dover verificare la regolazione delle puntine.

Come fare??

Grazie dell'aiuto!
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 11:13
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
Member
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


Se è a puntine porti il pistone al pms e con lo spessimetro guardi a che distanza sono regolate, di solito si mettono tra 0,4 e 0,5 mm
 
Web  Top
view post Posted on 18/10/2013, 15:22

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ci sono due regolazioni da fare in effetti, una è l'apertura delle puntine a riposo e l'altra è la regolazione dell'anticipo vero e proprio.

La prima come diceva supergigi, con la puntine aperte e il pistone al pms controlli con uno spessimetro a lamelle che più o meno ci sia una distanza di 0,4-0.5 mm tra i contatti delle puntine. Non forzare perché c'è una molla e se spingi, ci entra anche lo spessore da 1mm.

Per l'anticipo invece, se non hai nessu riferimento sul volano, devi determinare il punto morto superiore, sarebbe meglio con un comparatore avvitato nel foro candela, ma in alternativa va bene anche con un cacciavite sempre nel foro candela. Una volta trovato questo punto, ruoti il volano della accensione in senso inverso alla rotazione naturale del motore. Ruotalo un pochino... circa 20°... e guarda attraverso una delle asole del volano, dove si intravedono le puntine. Intorno a quel valore di rotazione dovresti vedere le puntine che si allontantano (prima erano chiuse).

L'istante in cui iniziano ad aprirsi è grosso modo l'istante in cui scocca la scintilla, che appunto deve avvenire circa 20° prima che il pistone raggiunga il pms, se vogliamo misurare in gradi di rotazione dell'albero, ovvero se vogliamo misurare in millimetri (servirebbe il comparatore o al massimo un calibro, ma è un po' scomdo) le puntine devono aprirsi circa 1,8-2mm prima del pms.

Ci sono tanti modi per stabilire in modo più possibile esatto l'istante di apertura della puntine. Lo puoi fare visivamente, è un movimento piccolo ma abbastanza chiaro e netto, oppure puoi mettere tra le puntine una striscia di carta di giornale più sottile che trovi, o della plastica trasparente dei pacchetti di sigarette, con due dita applichi una leggera trazione alla carta e quando senti che le puntine la "abbbandonano", quello è l'istante. Oppure puoi collegare una lampadina con una pila e due piccoli morsetti a coccodrillo a ogni puntina, quando la lampadina si spegne, è il segnale che le puntine si sono aperte.


Se vuoi usare la funzione "cerca" del forum, si è già parlato diffusamente di questo argomento in passato, troverai altro materiale e indicazioni... in bocca al lupo e buon lavoro.
 
Top
2 replies since 18/10/2013, 10:31   674 views
  Share