50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Carburatore PHBH 28 x corsa corta, Ho bisogno di aiuto

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Mabarda
view post Posted on 16/11/2013, 18:32




Ciao a tutti

Dovendo ricomprare alcune parti del carburatore dell'orto PHBH 28 BS x il mio P6 corsa corta volevo domandarvi :

- Spillo polverizzatore ... Va bene un X10 ? ... Almeno sul mio carburatore c'era questo
- quali sono i valori piu opportuni per getto del massimo e minimo ?

Grazie per il vs aiuto

Marco
 
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view post Posted on 16/11/2013, 19:20
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Polverizzatore AV 264
Spillo X2,o tutto giù o alla seconda tacca.
Valvola 40
Il getto del minimo di solito sopra il PHBH da 28 è il 55 ma io per migliorare,sono dovuto salire fino al 60/62!
Vite Miscela,aperta da un giro e un quarto a un giro e mezzo poi...ci vuole naturalmente un pò di "orecchio".
Per il getto del massimo,dipende da motore a motore...alcuni miei colleghi usano getti del Max attorno al 115 io invece non sono mai sceso dal 118...da provare!
 
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Mabarda
view post Posted on 17/11/2013, 14:36




Grazie della risposta, informazioni molto utile

Scusami che cosa intendi per valvola? Quale parte del carburatore e?

Ciao
 
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Malanca70
view post Posted on 17/11/2013, 14:41




La valvola sarebbe quella parte cilindrica dove si attacca il filo del gas e serve per parzializzare l'aria che passa nel Venturi. ;)

Malanca70.
 
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view post Posted on 17/11/2013, 15:21
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...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

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..se puo essere utile vi riporto dati della taratura 28 PHBH BS casa dellorto "da scatola"

ho tabelle indicative sui componenti e tarature dellorto!

-attacco motore: ELASTICO d. 36mm

-attacco presa aria: d.42mm x 1,25

-dispositivo avviamento: CAVO

-tipo motore: 2 tempi (fate attenzione alle scelte)

-presa aria : raccordo

-valvola gas: 9374. 40 (il 40 è la ghigliottina in altezza smagrimento)

-spillo conico: 9477. 2 ( in teoria perchè non scritto è la serie X2 )

-n. tacca: n. 3 (Spillo a 3 tacche)

-polverizzatore
emulsionatore: 9695.264 AV

-getto massimo: 6413.105 (ultimi numeri. 105 max)

-getto minimo: 1468.55 (ultimi numeri. 55 min.)

-getto avviamento: 7746.70 (ultimi num. 70 avv.)

-astina a cono
valvola spillo : 9436.200

-galleggiante: 9010.2-grammi 6,5



Spero che possa rendersi utile alle Vostre super carburzioni......... :)

Saluti Alessandro
 
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Mabarda
view post Posted on 17/11/2013, 15:57




Grazie a tutti per il vs aiuto
Parto da questi dati per settare il carburatore ... Almeno all'inizio poi le variazioni si faranno a motore acceso caso per caso

Ciao
 
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view post Posted on 18/11/2013, 09:39
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CITAZIONE (50/17 @ 16/11/2013, 19:20) 
Polverizzatore AV 264
Spillo X2,o tutto giù o alla seconda tacca.
Valvola 40
Il getto del minimo di solito sopra il PHBH da 28 è il 55 ma io per migliorare,sono dovuto salire fino al 60/62!
Vite Miscela,aperta da un giro e un quarto a un giro e mezzo poi...ci vuole naturalmente un pò di "orecchio".
Per il getto del massimo,dipende da motore a motore...alcuni miei colleghi usano getti del Max attorno al 115 io invece non sono mai sceso dal 118...da provare!

pensare che da manuale Minarelli con taratura standard il getto max è da 102-105 .... e io pensavo di avere qualche problema sui miei corsacorta perchè come minimo montavo 112 di getto max .... e anche come getto del minimo non scendevo mai sotto dal 60 ... pensavo proprio di averlo assemblato male o di avere qualche difetto nei componenti .
 
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view post Posted on 18/11/2013, 11:22

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Ci può stare anche il polverizzatore AV 266.
 
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view post Posted on 18/11/2013, 12:49
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...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

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In effetti se un motore è preparato rispetto ai dati della casa,molto probabile che le carburazioni necessitano di essere per forza arricchite in certi passaggi ..ecco la diferenza dei getti rispetto allo standard.

Poi è anche vero che un motore carburato perfettamente in pianura con certi dati di carburazione
spesso..magari in zona con diversa altitudine risultera' molto piu magro,
e quindi necessita di una bella rivisitatina alla carburazione.

ci puo stare anche
l'AV266 che in un certo punto ben preciso arricchisce ancor di piu quel 2pelo" in alto rispetto al AV264.

in un mio corsa corta di anni fa ricordo di un 114 di massimo con spillo x5...
poi ho la nebbia nei ricordi.

 
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view post Posted on 18/11/2013, 12:57
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NonMollo

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CITAZIONE (jimracingteam @ 18/11/2013, 12:49) 
In effetti se un motore è preparato rispetto ai dati della casa,molto probabile che le carburazioni necessitano di essere per forza arricchite in certi passaggi ..ecco la diferenza dei getti rispetto allo standard.

Poi è anche vero che un motore carburato perfettamente in pianura con certi dati di carburazione
spesso..magari in zona con diversa altitudine risultera' molto piu magro,
e quindi necessita di una bella rivisitatina alla carburazione.

ci puo stare anche
l'AV266 che in un certo punto ben preciso arricchisce ancor di piu quel 2pelo" in alto rispetto al AV264.

in un mio corsa corta di anni fa ricordo di un 114 di massimo con spillo x5...
poi ho la nebbia nei ricordi.

Occhio, che salendo di altitudine (sotto la pianura non ci si va in moto), la carburazione si ingrassa, perché l'aria diminuisce di densità. Se la temperatura si abbassa succede il contrario, quindi è sempre opportuno tenere in considerazione tutti i fattori per una carburazione "tirata".
Nella realtà non cambiamo i getti per andare in gita al mare o in montagna, ma ci sta bene un compromesso.
M.
 
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view post Posted on 18/11/2013, 13:11
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scusami ma non ho capito! :)
 
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view post Posted on 18/11/2013, 13:59
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NonMollo

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CITAZIONE (jimracingteam @ 18/11/2013, 13:11) 
scusami ma non ho capito! :)

Se dalla pianura ti sposti in alto, la carburazione ingrassa dato che l'aria avrà una densità minore mentre la benzina resterà la stessa. ;)
M.
 
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view post Posted on 18/11/2013, 14:05

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

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CITAZIONE (ennedue @ 18/11/2013, 11:22) 
Ci può stare anche il polverizzatore AV 266.

AV266 e getto massimo da 130.....!!
Il mio ha i booster pero'.... :D ;)
 
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view post Posted on 18/11/2013, 14:13
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...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

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per Silvestro53 : si intendevo dire che cambia comunque come gia' citato prima... o ingrassi o dimagrisci a seconda di dove si trova tale motore e padrone... :) ;) ;)

Esempio di porkia74 che il suo brucia un 130 di massimo!
Aggiunti i booster..e basta... secondo me questo ha portato positivita' a livello di riempimento... :)

e quindi potenza! :)
 
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Malanca70
view post Posted on 18/11/2013, 14:28




Tanto per confondervi le ideeee :D :D :D :D :D

Carburatore Dell'Orto PHBH 28 BS

Getto del massimo 98
Getto del minimo 62
Getto d'avviamento 70
Farfalla o valvola 50
Spillo X2 alla IV tacca dall'alto
Polverizzatore AV 262
Vite della miscela aperta 1/2 giro

Malancone.

P.S. secondo la mia scarsa esperienza in materia, ogni motore e per motore intendo l'insieme espansione compresa, necessita di una sua carburazione personalizzata che poi va affinata e variata a seconda delle condizioni meteo. ;) ;)
 
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57 replies since 16/11/2013, 18:32   4013 views
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