50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Pulizia carburatore e sebatoio

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view post Posted on 10/1/2021, 18:47

Mosquito

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Ciao a tutti,
sto cercando di risitemare il mio Malaguti MJX del 92' fermo da circa 20 anni, al momento sono alle prese con sebatoio e carburatore!
Il carburatore non è l'originale, visto che sotto c'è un minarelli P6 con l'80, è un DellOrto PHBG 26, oggi l'ho smontato ed è pieno di morchia verde/nera deposito della miscela che è rimasta dentro per 20 anni! qual'è il miglior metodo casalingo per liberarsi da questi residue incrostati duri ed oleosi???
il serbatoio e rimasto per 20 anni, pieno circa a metà di miscela, oggi ho buttato dentro una manciata di bulloni, l'ho scecgerarto per 10 minuti ed è uscito una quantità spaventosa di scaglie di ruggine e deposito di morchia! qual'è il modo migliore per ripulirlo???
Grazie in anticipo dei vostri preziosi consigli!!! ;) :b:
 
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view post Posted on 11/1/2021, 15:45
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Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

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Ciao, per il carburatore potresti usare solo benzina e un pennellino con setole corte e rigide.
Per i punti più incrostati aiutati con qualche pezzettino di plastica per non incidere il metallo.
Inoltre per i getti io li sotituirei a nuovo e non ci pensi più.
Per il serbatoio, non usare "una manciata di bulloni" sono troppo grandi, compra in ferramenta 300 grammi di dadi esagonali del 3 o 4ma.
Versi nel serbatoio un potente sgrassatore, chante clear o simili, metti un numero congruo di dadi esagonali e chiudi bene il serbatoio con il tappo, e il rubinetto chiuso.
Poi cominci a trussare, sbattere, girare, "agitare" il serbatoio in tutte le direzioni.
Lo dovresti fare ogni ora circa, lasciarlo una notte riposare.
Il giorno dopo, versa la melma maleodorante fuori dal serbatoio risciacqua e versa ancora un pò di sgrassante, e ripeti le operazioni del giorno prima.
Se vuoi il massimo risultato, lava il serbatoio di nuovo, (lascia sempre i dadi all'interno) ma questa volta versi un antiruggine e sbattere, girare, "agitare" il serbatoio in tutte le direzioni, questa volta quanto vuoi e se il fisico lo permette :D
Io ho usato l'antiruggine quello in dotazione al kit di tankerite.
Con questo metodo ho ripristinato 5 serbatoi dei miei motorini.
Ti assicuro che dopo il trattamento dentro sembrava nuovo, praticamente colore del ferro senza ruggine.
Già la tankerite, se avrai fatto tutto questo lavoro ti consiglio vivamente di utilizzarla, perchè è un prodotto che preserva da eventuali perdite e blocca la ruggine, perchè se non la usi, fra un po' di tempo la ruggine si RIFORMA.
Buon lavoro ;)
 
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view post Posted on 11/1/2021, 19:47
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Per curiosità ho cercato Malaguti MJX ma non ho trovato nulla. :rolleyes:
Puoi descriverlo?
 
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view post Posted on 11/1/2021, 22:17

Mosquito

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Ciao Felice,
Grazie delle dritte!!! ;)
qundi, il deposito nel carburatore, vuoi dire che come arriva dalla benzina, con la benzina è probabile che vada via?? :D devo porovare ad immergerlo in benzina fresca per un pò, poi provo a spazzolare per bene!!
per il serbatoio, ok per i dadi piccoli, mentre lo strassatore, va bene quello del supermercato, o devo cercarlo in ferramenta o simili?? :blink:
Quindi posso lavarlo con acqua, non peggiora il problema ruggine...giusto? :wacko:
Anche la Tancherite, è un prodotto che si trova in un colorificio o simili, oppure solo su internet?
Per la moto, in verità, visto che quelle di quell'epoca iniziavano tutte con la"M", chiamo così anche la mia, anche se in verità sulle fiancate c'è solo "JX", ho trovato in internet questa immagine di una fiammante nuova! {non riesco a caricare foto, quindi la linko!! )
https://mondo50cc.forumfree.it/?t=66878693
E quella in basso rossa e bianca, in pratica è la gemella della MRX, ma con parafango alto e fanale sulle forcelle tipo Cross.

Grazie ancora!! :b: :b:
 
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view post Posted on 12/1/2021, 01:01
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Ciao, per il carburatore, se ci sono incrostazioni che non vengono via con uno spazzolino con setole dure, usa un attrezzo tipo punta di cacciavite ma di plastica dura e fai forza. La benzina può bastare.
Lo sgrassatore che io uso è chante clair che trovi nei supermercati.
Ma comunque qualsiasi sgrassatore per motori che trovi nei reparti moto/auto.
Se usi chante clair usa l'acqua tranquillamente è biodegradabile.
Tranquillo che non aumenta la ruggine.
Dopo lultimo lavaggio devi assolutamente asciugarlo, con pazienza con un fono.
Se compri la tankerite, nel kit ti daranno un flacone di antiruggine, con questo liquido farai l'ultimo lavaggio.
Poi tirerai fuori dal serbatoio l'antiruggine e tutti tutti i dadi.
Poi lavaggio con acqua, e ultima sciugatura.
Il serbatoio sara pulito, se vorrai passerai la tankerite.
La tankerite la trovi on line, la trovi anche di altre marche fanno lo stesso lavoro.
Ciao, buon lavoro.
 
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view post Posted on 12/1/2021, 12:29

Mosquito

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Ciao Felice,
Grazie delle dritte!
vedo di passare a comprare bulloni e sgrassante per iniziare il lavoro, poi provvederò anche la Tancherite in modo da fare un lavoro definitivo!
L'hai vista la foto del JX? :D Non sò se è proprio il tuo tipo di 50ino preferito, ma a 42 anni, mi viene ancora in mente la gioia che ho avuto a 14 anni quando l'ho vista nuova e fiammante in concessionaria!!! 3_3
Diciamo che il merito del recupero, è della pandemia! :ph34r: ...altrimenti non ci avrei mai più messo mano credo!! :lol:
Tu, che moto recuperi? ;)
un saluto.
 
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view post Posted on 20/1/2021, 17:16
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Ciao, ricordati di prendere i dadi del 3 o 4 (non i bulloncini) perchè lavorano meglio.
Ho visto il tuo JX, mi piace, molto bello, i cinquantini in generale mi piacciono tutti fanno parte della storia.
Quando ero giovane praticavo motocross/enduro.
Ognuno poi ha le sue preferenze, dipende dall'età io ne ho 25 più di te :rolleyes:
Io ho già restaurato Un Aspes Navaho CS71, un Aspes T3, un Aspes SIOUX mini, un Malanca Testarossa, un Beta 50 cross, Un Guzzi Dingo, un tubone UFO Spinsi Lino, ora sto lavorando su un Ducati Piuma 48 un pò complicato da terminare.
Iniziai subito dopo essere andato in pensione, tempo ne avevo e ho dedicato molto tempo ai restauri.
Ho cercato di fare le cose più precise possibili.
Ciao Buon lavoro.
 
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view post Posted on 31/1/2021, 08:53

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Ciao Felice,
grazie della risposta e scusa della latitanza, ma tra lavoro, casa, figli e restauro sono sempre incasinato!!! D:
I lavori procedono, parlando con un collega che lavora da noi in officina, mi ha dato un sacchetto di punte di Vidiam usurate, che tiene apposta per questi lavori, sono dei rombi 1cm x 1,5cm di acciaio temprato, con quelli una bottiglia di sgrassante e un ora e mezza di fatica, l'interno del serbatoio e venuto pulito, diciamo non nuovissimo, ma tutti i depositi se ne sono andati! comprato la Tancherite e passata all'interno, ho fatto un pò u ncasino, ma il fondo e la parte bassa che era la messa peggio si è ricoperta bene! ieri ho stuccato un bollo che aveva fuori {..alla meglio..} e l'ho verniciatop a bomboletta!
Carburatore, lasciato a bagno un pò nella benzina, pulito e rimontato, "dovrebbe" essere a posto, ed in fine gli ho adattato un "filtro a cono" trovato da un ricambista, sono a buon punto per provare l'avviamento!!! :b: :D
Purtroppo a me il tempo manca sempre, sinceramente non fosse per la Pandemia, non sò se mi sarei messo a fare questo lavoro!
Io, non sono bravo come te e non ho tutto il tempo necessario per fare un lavoro"perfetto", il mio non è un restauro "conservativo", direi più una rimessa in opera, visto che ero stufo di vederla la smontata in mille pezzi!
dall'inizio dell'inverno, ho già rimesso in funzione il Gitan 50 con le ruote piccole che era di mia sorella, adesso se finisco il JX, mio figlio di 12 anni prende il Gitan, io porto l'altro di 8 anni sul JX e ci facciamo qualche giretto nelle stradine di campagna...questo è lo scopo del lavoro!!! :D XD
A me piaccioo tutte le moto in generale, non solo i 50ini, difatti ho mandato a cromare il cilindro del mio KTM 250 2T del 90' che pure lui era fermo da un pò in attesa di cure...dopo il JX, tocca a lui!!!!
Grazie a tutti!!!
 
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view post Posted on 7/2/2021, 18:19
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Ciao, l'importante e rimettere in funzione le cose, per la perfezione c'è tempo. :)
 
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view post Posted on 8/2/2021, 11:44

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CITAZIONE (Felice54 @ 7/2/2021, 18:19) 
Ciao, l'importante e rimettere in funzione le cose, per la perfezione c'è tempo. :)

Ciao Felice,
beh in verità, le cose di solito è meglio farle bene una volta sola, che poi riprenderle mille volte per perfezionarle, ma quello che mi fà risparmiare sul tempo e sul denaro che dedico al progetto, e "lo scopo d'uso"! :D :P
Poi, come dici tu, l'importante è che funzioni, una volta che va, se qualcosa non mi convince lo riprendo e lo sistemo!!
Sabato mattina, non ostante una fastidiosa pioggerellina, l'ho messa in cortile e l'ho accesa, girava al minimo regolare da subito, ho dato 2/3 sgasate e saliva perfetta come un orologio. 3_3 3_3
Poi, tra pioggia, alcune cose da rifinire l'ho rimessa in garage, ma vederla in moto e sentirla girare perfettamente mi ha dato grande soddisfazione!!! ;)
tu, procedi con i tuoi restauri?
grazie mille di tutto, a presto! :b:
 
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