Ciao, per il carburatore potresti usare solo benzina e un pennellino con setole corte e rigide.
Per i punti più incrostati aiutati con qualche pezzettino di plastica per non incidere il metallo.
Inoltre per i getti io li sotituirei a nuovo e non ci pensi più.
Per il serbatoio, non usare "una manciata di bulloni" sono troppo grandi, compra in ferramenta 300 grammi di dadi esagonali del 3 o 4ma.
Versi nel serbatoio un potente sgrassatore, chante clear o simili, metti un numero congruo di dadi esagonali e chiudi bene il serbatoio con il tappo, e il rubinetto chiuso.
Poi cominci a trussare, sbattere, girare, "agitare" il serbatoio in tutte le direzioni.
Lo dovresti fare ogni ora circa, lasciarlo una notte riposare.
Il giorno dopo, versa la melma maleodorante fuori dal serbatoio risciacqua e versa ancora un pò di sgrassante, e ripeti le operazioni del giorno prima.
Se vuoi il massimo risultato, lava il serbatoio di nuovo, (lascia sempre i dadi all'interno) ma questa volta versi un antiruggine e sbattere, girare, "agitare" il serbatoio in tutte le direzioni, questa volta quanto vuoi e se il fisico lo permette
Io ho usato l'antiruggine quello in dotazione al kit di tankerite.
Con questo metodo ho ripristinato 5 serbatoi dei miei motorini.
Ti assicuro che dopo il trattamento dentro sembrava nuovo, praticamente colore del ferro senza ruggine.
Già la tankerite, se avrai fatto tutto questo lavoro ti consiglio vivamente di utilizzarla, perchè è un prodotto che preserva da eventuali perdite e blocca la ruggine, perchè se non la usi, fra un po' di tempo la ruggine si RIFORMA.
Buon lavoro