50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

IL BASSOTTO DI PIERO BINASSI, un piccolo sogno s'avvera.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2014, 12:23
Avatar

meglio a piedi che con un cesso!!

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Roseto degli Abruzzi

Status:


Piero, stai parlando con uno che ha venduto il CBR perchè si era stufato di cambiare le candele :cry:
 
Top
Malanca70
view post Posted on 12/1/2014, 14:37




Quindi, si è capito che Piero è stato contagiato dalla " Bassottite " ed ormai è nello stadio finale, :( :( :blink: :wacko:

lo stadio che inizia con la fine di un'idea che rode come un tarlo il cervello e si concretizza con un telaio, un flex ed una saldatrice. :)

Per completare la ciclistica, di strada da face ce n'è ancora molta, in attesa delle ruote che ... saranno una gradita sorpresa, l'Amico Nutria70 si è messo all'opera con un taglia e cuci per dare una forma e migliorare la resistenza del povero telaietto Malanca.

Visto che la base è Malanca, Malancone non poteva mancare ;) ;) ed il mio piccolo contributo, per ora, è per dare un paio di zampette al Bassottino. :D

Serviva una forcella e in un'angolo del mio garage, c'èra quello che poteva servire a Piero.

Una vecchia e disastrata forcella, recuperata da un paio di Bassotti ritrovati in una cascina, grazie alla " prostata " dell'Amico Jack51 ( chi ha letto la discussione sul ritrovamento fortunoso, sa di che parlo ) .

jpg

Be non èra proprio messa bene, ma il gioco o la scommessa è proprio lì: far rinascere un'ammasso di metallo ed ossido.

3psf

Grazie all'Amico Max84, che con la "Torcia Magica " è riuscito a riempire i fori e lo scasso per montare il manubrio alto il tutto condito con una buona dose di " olio di gomito " , le piastre ed il cannotto sono pronte.

6f1p

I gambali proprio non si potevano vedere e quindi, sotto al tornio per togliere il superfluo ed i danni.

bw3q

Tra una sigaretta ed una battuta degli Amici, ospite nell'Officina dell'Amico Leo, i gambali sono stati torniti ed alleggeriti a dovere.

8t4r

I pezzi ci sono tutti, le canne purtroppo non sono recuperabili e quindi vanno sostituite con una coppia di canne nuove.

njsy

Ma qualcosa ancora non mi convince e giù di lima per modificare esteticamente gli attacchi delle piastre freno e del parafanghino.

PRIMA

rdkb

DOPO

eqwn

Ora sono forzatamente fermo, il Dremel si è bruciato ed io non posso scendere in garage, ma il lavoro proseguirà presto.

Malancone

Edited by Malanca70 - 12/1/2014, 15:17
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 15:11
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Ciao Piero! Bello il Bassotto, anche io sono partito da un telaio Malanca, ed ho fatto qualche modifica, ma non così profonda.
Potresti postare una foto con la parte anteriore del telaio modificato?
Grazie, Fabio.
 
Top
binassi piero
view post Posted on 12/1/2014, 15:51




PRIMA



DOPO




Ecco Fabio l'anteriore.

Edited by Malanca70 - 12/1/2014, 17:33
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 17:13
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (binassi piero @ 12/1/2014, 15:51) 
(IMG:http://i41.tinypic.com/2ihpbvc.jpg)
Ecco Fabio l'anteriore.

Bel lavoro! Dai Piero mettiti d'impegno e porta avanti questo bel progetto, infondo è un po' il cugino del mio "Parapein".
Grazie per la foto. Ti seguo con interesse, Fabio.
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 17:17

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


A suo tempo, chi ha segato via quel fermo dal fodero, mentre lo faceva guardava di sicuro da un'altra parte... ammazza quanto è andato storto.
Personalmente non avrei tornito i gambali, non ne capisco la necessità, con un po' di lima, tela ecc tornavano belli ugualmente.
In generale non mi piace tornire i gambali, perdono la loro forma caratteristica, si creano dei gradini... imho.
 
Top
binassi piero
view post Posted on 12/1/2014, 17:27




Grazie Fabio, vorrei sottolineare che è Luca Franchin che sta portando avanti questo lavoro con contributi vari,(vedi le forcelle di Marcello) quando
mi dira' "adesso prosegui tu" allora cerchero' di proseguire.Fino ad ora ho cercato di tergiversare perché di foto ne ho poche
e non volevo disturbare Luca.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 12/1/2014, 17:44




CITAZIONE (ennedue @ 12/1/2014, 17:17) 
A suo tempo, chi ha segato via quel fermo dal fodero, mentre lo faceva guardava di sicuro da un'altra parte... ammazza quanto è andato storto.
Personalmente non avrei tornito i gambali, non ne capisco la necessità, con un po' di lima, tela ecc tornavano belli ugualmente.
In generale non mi piace tornire i gambali, perdono la loro forma caratteristica, si creano dei gradini... imho.

Ciao Alessandro,

ho tornito i gambali solo nella parte centrale per togliere il resto dei fermi ( segati male ) ed un pò d'eccentricità dovute alla fusione, ho tolto circa 5/10 per parte sul diametro, cercando di mantenere i gradini originali. L'unica libertà che mi sono preso e nel ritoccare gli attacchi del parafanghino.

Di materiale ce n'è a sufficienza per tenere le canne ed ora sono praticamente pronti per essere lucidati, al posto della lima ho utilizzato l'utensile del tornio e sempre al tornio ho passato la tela. ;)

Poi, se al limite si piegano in staccata, :( mica ci salgo io in sella, saranno problemi di Piero !!!!! :woot: :woot: :woot: :woot:

Marcello.
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 17:45
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
sanary sur mer

Status:


;) ;) ;) bravo binassi piero bella machine epoca complimenti ! :50cc:
 
Web  Top
binassi piero
view post Posted on 12/1/2014, 21:20





Cercando tra le foto qualcosa del mio Malanca ecco dove ha riposato per decenni, si vede il bauletto arancio,
tubo di scarico e marmitta
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 21:28
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Intanto,inizio col dare il benvenuto nella clinica al nuovo mezzo in gestazione...e pure al malato che lo ha commissionato! -_-
Ora abbiamo visto il telaio,le forcelle e si dice siano in arrivo le ruote...ma dico...e tutto il resto...? Non è che Piero ha pensato di fare la propulsione con un elastichino...??? :o: :D
Scherzi a parte...continua così,ragazzo ( di una volta!! :P ) ti aspettiamo con ansia!
 
Top
binassi piero
view post Posted on 12/1/2014, 21:48




Grazie Roberto del benvenuto, per avere notizie sul motore che verra' montato pensavo di chiederle alle
"infermiere" che frequentano il Museo Morbidelli, secondo te faccio bene?
 
Top
binassi piero
view post Posted on 12/1/2014, 22:33





Questa è la moto di Luca Franchin da cui è nata l'idea, spero abbia un motore anche per me.

Notare stessa sella e serbatoio che ha messo sul mio telaio durante la realizzazione delle modifiche.

 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 12:15
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
sanary sur mer

Status:


^_^ ^_^ non non original de motor minarelli mod 1980 :huh


Non voglio che il modello di motore a partire dal 1980 corsa corta ma non è originale al tempo nel 1975! Penso che il motore compact sytem o allumak

vi ringrazio molto l'Italia
 
Web  Top
binassi piero
view post Posted on 13/1/2014, 20:25





Chi Chi questi 50 non vanno a un concorso di fedelta' all'originale è solo un modo per divertirsi in pista.

CITAZIONE (binassi piero @ 12/1/2014, 21:20) 
(IMG:http://i44.tinypic.com/244qucy.jpg)
Cercando tra le foto qualcosa del mio Malanca ecco dove ha riposato per decenni, si vede il bauletto arancio,
tubo di scarico e marmitta

Pensavo,quando ho messo questa foto,che i tre 50ini incuriosissero qualche occhio di lince invece......
 
Top
399 replies since 9/1/2014, 22:20   19938 views
  Share