50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Tomosovci, i ragazzi della Tomos

« Older   Newer »
  Share  
magni
view post Posted on 6/4/2014, 09:34




Leggendo il libro "Tomos" di Janez Peter Grom, opera monumentale, devo dire che è difficile sottrarsi al fascino di questo 50ini gp, se non altro per studiare la evoluzione di questo motore nel quale è facilissimo riconoscersi.
Riconoscersi?
Certo un motore così semplice che ostinatamente non si vuole modificare radicalmente e che solo quando..non se ne poteva piu' è stato stravolto, devo dire dire che mi fa' ritornare ragazzo, quando devi fare le cose con quello che hai e niente altro.Sono diventato un tomosovci, un ragazzo della Tomos, che volete farci.
Inizialmente volevo semplicemente rispondere all'amico Tormo nella discussione avviata da ennedue sull'argomento Tomos gp,ma questi non c'è piu nel nostro forum', mi dispiace.
Attorno a questi microbolidi si sono sviluppati i cosidetti replicatori,io li chiamerei angeli custodi, si parte dal telaio, per arrivare al motore, e questo per i diversi modelli prodotti dalla casa di Capodistria.
Sentendo in moto queste repliche che girano a 16000 giri non mi rimane altro che sognare!!.

tomosdmgp2_zps1fdab388
tomosdmsrep1_zpsab15c0c5
tomosdmgp1_zps48c46613
tomosdmgp3_zps5e34fb02
 
Top
Malanca70
view post Posted on 6/4/2014, 12:55




Ogni motore che ha fatto epoca, ha i suoi estimatori/cultori.

Un'esempio eclatante è ciò che fanno i Nordici intorno al mitico motore del Kreidler Floret. Riveduto e corretto in tutte le salse, tant'è che ora, a distanza di tanti anni, non si sa più qual è un progetto Van Veen da una replica odierna riveduta e corretta sfruttando l'evoluzione tecnica. :cry:

Per quanto riguarda la Tomos, Marca che ha fatto vedere i " sorci verdi " a Marche più blasonate, è poco diffusa a causa della 2 cortina di ferro " che ha ostacolato lo scambio di tecnologia ed informazioni, ma quando è stata in pista, è stata sempre tra le protagoniste nelle piccola cilindrata del Circus.

Malanca70.

P.S: prosegui questa discussione, con qualche foto e qualche aneddoto. ;)
 
Top
view post Posted on 6/4/2014, 20:28
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,214

Status:


Io ho conosciuto qualcuno dei "ragazzi Tomos" anni fa alle gare che si organizzavano in Slovenija, vicino al confine con Trieste.
Mi ricordo i discorsi fatti con un signore, ingegnere di Capodistria ed ex Tomos, lui (ed altri) elaboravano dei modelli stradali con specifiche ex reparto corse, grande passione e grandi prestazioni, correvano in salita, motori aspirati (allora) che sibilavano alto.
Gli scambi con l'Italia erano frequenti, ricordo che Parlotti e Rinaudo erano loro piloti che disputavano numerose gare nell'Est, le moto passavano di qua' e di la della cortina abbastanza facilmente, come i pezzi speciali e le lavorazioni.
Gia' allora (17) anni fa, non si trovava piu' nulla del reparto corse, solo passione di quei "ragazzi" che li elaboravano.
Ciao.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 6/4/2014, 21:05




Gilberto Parlotti, ha vinto il Campionato Italiano con il Tomos D6S nel 69 e nel 70 se non ricordo male.
 
Top
magni
view post Posted on 8/4/2014, 08:06




Partiamo per il tour dell'est , andiamo a vistare un amico di alluminio.
Visitiamo il sito:tomos01-Okriders.net
Possiamo tranquillamente andare di persona a vedere cosa ricostruiscono, e devo dire con competenza.
Parlando di Tomos bisogna ricordare che anche il nostro Ringhini collaboro' con questa casa , e lo stesso J.Thiel chiese di poter lavorare (senza ricevere risposta)
tomosgp71_zps4f5ac9cc
Questa Tomos GP71 è la mia preferita, doveva essere l'arma totale per Parlotti, ma ...
 
Top
binassi piero
view post Posted on 8/4/2014, 16:14





Parlotti a Imola a pochi minuti dalla partenza, alle sue spalle i tecnici Tomos
stanno rimediando ad uno sgonfiamento della ruota posteriore della N°18
 
Top
magni
view post Posted on 9/4/2014, 12:42




Che bella foto,erano veramente originali questi 50ini, Parlotti e Rinaudo zittirono con i risultati i ridolini che i super esperti fecero alla vista di questa bella moto, poi però in Italia ne arrivarono 6-7,tenute originali o NCR come non ricordare Bianchi,Orsenigo,Giuliano,Cicognani,Casadei,Trondoli e Roberto Zucchini.
Altra confusione che si fa' di frequente quando si parla delle moto Sever, proviamo a spiegare.
La Tomos si ritira, siamo nei primi anni 80 e gran parte del materiale viene prelevato da Vilko Sever e da Zdravko Matulja.
Sever cambia i motori Tomos con i Kreidler che trova piu' performanti, poi finita l'era dei 50cc con l'avvento della cilindrata 80cc diventa costruttore in toto costruendosi motori e telai ,questi evoluzione dei Tomos , si parla di una ventina di moto e anche di un telaio non esente da problemi.
Zdravko Matulja invece arriva a diventare campione europeo negli anni successivi proprio con la Tomos.
 
Top
binassi piero
view post Posted on 9/4/2014, 19:25





Avevo pensato di non mettere questa foto poi ho notato in terra la pompa da bicicletta
che i meccanici Tomos avevano portato per rimediare lo sgonfiamento della ruota.


La Tomos N°18 qui a Imola era del tecnico-pilota Bernetick (cognome a memoria)
 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 19:49
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Member
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (binassi piero @ 9/4/2014, 20:25) 
(IMG:http://i59.tinypic.com/23h3wo9.jpg)
....
La Tomos N°18 qui a Imola era del tecnico-pilota Bernetick (cognome a memoria)

Piero, bellissime foto!
Il nome corretto del tecnico/pilota é Bernetič
Grazie, marco
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2014, 21:22
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,970
Location:
Bologna

Status:


Con un pò di commozione e pure un pò di rabbia...ecco il mio Tomos NCR,appena arrivò a casa mia...!
Questo 50 aveva/ha un fascino che difficilmente ho trovato in qualsiasi altro 5ino Gp.mi sia capitato per le mani...veramente...!



 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 21:58
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Member
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 9/4/2014, 22:22) 
Con un pò di commozione e pure un pò di rabbia...ecco il mio Tomos NCR,appena arrivò a casa mia...!
Questo 50 aveva/ha un fascino che difficilmente ho trovato in qualsiasi altro 5ino Gp.mi sia capitato per le mani...veramente...!

(IMG:http://i59.tinypic.com/fbhszs.jpg)

(IMG:http://i58.tinypic.com/2lsjpd3.jpg)

L'estate scorsa, in una rievocazione a Nova Gorica, avevo a fianco quello di egon fornazaric, praticamente identico al tuo ex..
magnifico!
marco
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2014, 22:05
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,970
Location:
Bologna

Status:


Non è identico...è il mio restaurato...!!! Per questo ho scritto..."un pò di rabbia"...a Egon ho mandato tutte le foto in mio possesso perchè lo potesse riportare alla sua originalità e anche se non è venuto ugualissimo,devo dire che è comunque un gran bel lavoro...! Un pò di commozione.......eccolo.



 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 22:25
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,970
Location:
Bologna

Status:


Ecco com'era ridotto...

 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 22:33
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Member
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


Beh dai, almeno puoi consolarti pensando che ė finito in buone mani...
 
Web  Top
magni
view post Posted on 10/4/2014, 14:23




50/17 lascia perdere i rimpianti,guardiamo avanti, spiega piuttosto come andava questo motore e quali interventi erano stati fatti, così per avere una idea, magari confrontandola con quello che si vede oggi in pista, come lo vedresti?.

tomosalberomotote_zpsa26ec305
L'albero motore risulta solido , che ne dite.
 
Top
117 replies since 6/4/2014, 09:34   7319 views
  Share