50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Tomosovci, i ragazzi della Tomos

« Older   Newer »
  Share  
magni
view post Posted on 14/4/2014, 13:23




Vorrei continuare ad analizzare la storia di questi bei 50ini partendo proprio dai successi di Parlotti nel campionato italiano.
Arrivano questi 50ini da un mondo sconosciuto e con il loro bel telaio di lamiera stampata e un assurdo parafango anteriore e ...vincono cacchio.
Allora noi italiani replichiamo subito con un telaio NCR preso pari-pari da ...e montiamo il loro motore, e dove arriviamo?Amici sveglia il rinascimento è passato da un pezzo, sara' anche bello questo nuovo Tomos , ma di originale non ha proprio niente .
Intanto i nostri amici dell'est preparano un monoscocca in vetroresina , come dire noi andiamo per la nostra strada , bravissimi, moto stupenda e innovativa, sono pronti per il mondiale, ma purtroppo viene a mancare il pilota , il grande Parlotti, e tutto viene messo in naftalina.
Il reparto corse non si ferma e tanto per rimanere allenati sviluppano nuovi telai monoscocca per poi preparare nel 1975 una nuova moto con telaio in tubi dal disegno non convenzionale ,continuano a non prendere in considerazione il lavoro italico, vogliono un prodotto tutto loro, esclusivo con un motore aspirato per il primo modello, in seguito diventera' a disco rotante nel 1977.
tomosdmsrep10_zps40ca10ca
tomosdmsrep6_zps21b8d73b
Questo team è fantastico, avranno pure la loro brava pompa da bicicletta per gonfiare le gomme , ma sono da invidiare, bravi ,il mio ricordo ,al pari del Binassi Piero che produce testimonianza tutta da vedere, è ancora vivo e tutte le volte che ci penso quel telaio scatolato mi sembra sempre piu' bello, anzi dirò di piu' penso che i Kreidler stradali che tanto mi affascinano, mi piacciono perche' in fondo il loro stesso telaio in lamiera dal disegno simile inconsciamente mi ricorda proprio quello del Tomos.
Osservate il telaio Kreidler.
kreidlerrsgiac_zpsad4c0352
Potrei benissimo fare un Tomos D6!!
 
Top
binassi piero
view post Posted on 14/4/2014, 20:43





Ancora 2 Tomos, Rinaudo seguito da Orsenigo in che occasione non lo sò
 
Top
magni
view post Posted on 23/4/2014, 14:48




Grande Tomos, capacita' e fantasia allo stato puro,come tanti di noi vorrebbero fare, partire da... e fare un gp.
Ebbene per fare la moto di Parlotti quella dei due titoli italiani velocita' senior, loro sono partiti da questo futuristico ciclomotore.
tomos-apn-4-50-cm3-slika-17982870_zpsa8c8c735
 
Top
magni
view post Posted on 15/5/2014, 15:23




I Tomos in vetroresina sono un'altra cosa, ma possono nascondere diverse verita' sul tipo di costruzione, su questo particolare telaio c'è il massimo riserbo non circolano foto,ma tempo fa' l'amico Grom sul suo sito, ora scomparso, aveva posto queste foto circa la lavorazione e spiegava pure l'esecuzione seppure sommariamente.
telaiotomosvetroresina_zps0f21d32c
 
Top
magni
view post Posted on 2/6/2014, 18:03




La scuderia NCR famosa nel mondo Ducati un tempo curava anche i 50cc Tomos.(foto dall'album del figlio di Casanova)

ScuderiaNCRImola1974_zps83af2470
tomosncr_zps09f47359

Edited by Malanca70 - 12/11/2014, 07:52
 
Top
magni
view post Posted on 26/11/2014, 13:05




Questi Tomos sono davvero interessanti, allora ho deciso di studiarli da vicino.
Come? Acquisto di un kit D6 direttamente dalla Slovenia.
La prima impressione è sconcerto e...ammirazione, credere in questo progetto ,portarlo avanti e addirittura riuscire a vincere con questo telaio e con quel motore è stupefacente.
tomosgiacomo2_zps05ee1f66
tomosgiacomo13_zpscfa75aac
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 13:23
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Cavolo Magni, ti butti sui Tomos?
Io li ho visti sibilare nelle gare in salita Slovene, sono impressionanti per prestazioni, visivamente molto... Est, ma tremendamente efficaci.
Ciao.
 
Top
magni
view post Posted on 26/11/2014, 13:53




In Slovenia sembra rinato un nuovo interesse per questi ciclomotori,si stanno ricostruendo un sacco di parti nuove e un aggiornamento tecnico che riguarda il motore a valvola rotante.
Io ammiravo Parlotti e la sua strana Tomos, quindi avere questi pezzi in garage e poterli osservare e toccare mi sembra di rinnovare ogni volta la mia passione per quel pilota e la sua motina.
Sicuramente osservando questa "motina" nessuno direbbe che deriva da un ciclomotore che dalle nostre parti direbbero da donna.

tomosgpd6_zpsd1a9b0de
 
Top
matteo 89
view post Posted on 26/11/2014, 14:20




Sono curioso di vedere l' evolversi del progetto :rolleyes: . Nella sua particolarità è una bella moto
 
Top
matteo 89
view post Posted on 26/11/2014, 14:50




"Certo che....se finiscono di fare le batterie di quella misura semo fregati" dicevano :lol:
 
Top
magni
view post Posted on 1/12/2014, 08:32




Quello che non capisco osservando e leggendo dei Tomos è perche' finita l'era NCR questi 50ini sono spariti, possibile che nessuno abbia continuato a lavorare sul motore.
 
Top
magni
view post Posted on 2/12/2014, 12:46




Nessuno risponde, ed io continuo la mia analisi personale.
Il motore Tomos di Parlotti era sostanzialmente di questo tipo:
tomosd6motore_zps2d0cdfb6
Potrebbe facilmente trasformarsi in questo modo:
tomosrotodisk_zps84c50fc4
Oppure in questo:
tomosd6motore1_zpsb592617f
La trasformazione potrebbe essere ancora piu' radicale come in questo caso:
tomosd6motore2_zps6da515ab
Ecco nell'ultima foto la differenza con i motori in circolazione , osservando dove è posta la frizione sorgono interrogativi.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 2/12/2014, 14:12




Salve Magni,

anche se ho avuto l'occasione di salire in sella ad un Tomos (ex Parlotti), non rimasi molto impressionato delle prestazioni sia ciclistiche che motoristiche, anche perché erano gli anni 74/75 ed il cigno aveva finito di cantare da un pezzo, sia i Minarelli ( quelli buoni ) che i Kreidler, avevano sostituito lo stanco Tomos.

Ho trovato per caso nelle mie cianfrusaglie questa testata....



Pensi che possa essere la base di partenza per un Tomos del XXI secolo ??? :D

Malancone.
 
Top
magni
view post Posted on 3/12/2014, 08:31




Io penso che con quella testa che proponi non vai da nessuna parte,questa è la testa di un Tomos 50 Automatik.
I motori Tomos tipo D6 aggiornati girano a 17000 giri e sono di questo tipo:
motoretomos_zpsebaf89a3
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 3/12/2014, 17:10




piacciono e sono diciamo esoterici sai qualcosa di piu sul telaio in vetroresia ok a inserti per forcellone e canotto sterzo e attacchi motore ma erano semplicemente annegati nella vertoresina oppure avevano dei collegamenti in tubi tra loro??
 
Top
117 replies since 6/4/2014, 09:34   7320 views
  Share