50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

FIFTY TOP 75cc Morini, ..20-7-1990..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2014, 12:03
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Salve a tutti,

vi presento un superstite del nascosto.. angolino del mio garage..è di un mio amico d'infanzia e lo tengo io per mancanza di posto. :)

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

E' un Fifty Top Colors del 1990,colore rosso ancora in buone condizioni e con suo librettino.
Esteticamente è rimasto come originale nato di fabbrica,mentre il blocco motore ha subito leggeri interventi.

Questa versione è motorizzata Morini Franco modello G30 a tre marce,come in quell'anno fu L'OBBLIGO di legge che tutti i motorini classe 50cc uscissero a 3 marcie dalla casa per il mercato nazionale.
questo fifty fu acquistato da un amico in comune per passaggio ad automobile.
Il primo padrone mi porto' la moto nel 92 e gli montai il 4 rapporto..quando facevo lo "sgargino "

Un giorno al mio amico gli si blocco' la ruota posteriore...causa grippata! <_<
iniziai a smontare.. e come per magia sotto trovammo un misterioso 75cc Polini....
Noi sapevamo che era puramente originale,e sopratutto il padre che era contro l'elaborazioni.
tutti noi amici di scorribande fino a quel giorno ci chiedevamo se era merito della 4 marcia..e modifica a 16mm del carburatore dellorto ex 14-12...ma era impossibile...segnava i 105kmh ..mentre i Fifty Top G30.4m di solito.. segnano i 85/90 km/h una volta stappati dal codice... ;)

Dalla sorpresina avuta...almeno io mi cavai grossi dubbi..sui miei forti pensieri..vi giuro ..avevo mal di testa a forza di capire come mi facesse star davantiquel Top..a manetta!....cacchio aveva il polini sopra!! :o: :wacko: :lol:

...di lavoretti c'è ne sono da fare prima di rimetterlo in sesto..quindi pian piano prendera' vitae... :)

Un saluto a tutti e spero che vi piaccia...unico ed originale!

Jim

Edited by jimracingteam - 6/5/2014, 23:22
 
Top
Pretex99
view post Posted on 6/5/2014, 21:10




Bello!!!
Eri alle prime armi come me quella volta.....
Spero l' inizio una buona rinfrescata!!
Saluti,


Enri.

Ma quanta roba bella ce nel tuo garage!!!! :D :D
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 22:32
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Ciao Pretex99 ...

quando misi su la 4° marcia e feci la modifica al carburatore a 16mm...ero piu piccolo di te! :)

..poi quando l'ho compro' il mio amico...dopo la grippata..il permesso del babbo...adesso la potenza c'è..sia sotto coppia..quasi inesistente...e la coppia che riescono ad avere questi motori lamellari al carter ad alti regimi.

L'elaborazione che si intravede nelle foto...l'ho fatta nel 1998 appena presimo tutti e due la maggiore eta'..
Abbiamo fatto diverse garette qua nella mia zona ...con grosse soddisfazioni.
 
Top
view post Posted on 10/5/2014, 23:36
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


..l'ultima tirata..la feci nel 2008..poi ci sono stati problemi con l'elettronica...

é smontato come si vede nelle foto,proprio perchè si è bruciata la centralina Top Performances....

Nel pomeriggio..tra orto e giardino..ho trovato dieci minuti per farne la prova del 9
con la centralina Ducati sua originle di 24 anni fa....la scintilla è un perfetto arco voltaico!

Smontero' tutto il blocco e rinnovero' i particolari..poi se necessita' una rivisitatina..un rinnovo idee..alla termica..
forse ci scappa!! :)
...gia' cosi' non ha buchi di cambio marcia...neanche a partire in quarta dai piu bassi regimi..infatti è diversissimo da altri Fifty Top che sentivo girare fino alcuni anni fa......

Lo scarico chi ne sa piu di me' sicuramente ne capisce la "derivazione"...metto una D..o forse una K come iniziale!
...ho avuto molti bassotti e qualche marmittozza ben fatta...me le sono rimaste... :) ;)

........che marmitta sembra o a tutti gli effetti è...???.......... :rolleyes:

Saluti da Jim
 
Top
view post Posted on 27/6/2014, 13:23
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Ciautzz! :lol:

ovviamente che...
chi se ne intende non nota la marmitta.. anche perchè non tutti gli epochisti amano i tuboni!

...comunque è uno scarico ex Derbi Gp 50cc,con aggiunta del collettore di scarico allungato per ovvi motivi..in quanto il blocco G30 del fifty ha il cilindro verticale..e non steso tipo boxer.... ;)
Poi accorciai lievemente lo spillo adattandone un silenziatore...mal funzionante in termini di fonoassorbente..
è un trombettino!!

Iniziero' lo smontaggio in data odierna...fra nuvole che vanno e che vengono...e per scacciare la noia...è ottima abitudine.....!

Aggiornero' con foto degli interventi praticati nell'lontano 1998..ovvero inizio elaborazione di questo motore e mai piu smontato,vediamo se i suoi 6000 km fatti sul groppone riporta usure o danni.
l'unica cosa che ci fece un po impazzire.. perchè il mio amico fu rimasto a piedi..solo colpa di quella cavolo di centralina marcia dura gialla.... :sick:

meglio ducati.....!!! ;)

[IMG][/IMG]

Byyee.......

Edited by jimracingteam - 5/11/2020, 18:28
 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 15:30
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,308
Location:
Faenza (RA)

Status:


se ti serve una centralina ducati ce l'ho e non mi serve.
bisogna vedere se va bene per il fifty.
ciao.
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 11:05
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Ciao Franz!!

che numeri di codice riporta?

per questo Top c'è gia' la sua di 20anni orsono..ed è funzionante al 100x100...magari averne una in piu..di certo non farebbe male..... :)

Jim
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 13:26
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,308
Location:
Faenza (RA)

Status:


ecco la sigla numerica riportata sulla centralina: 323989 poi più staccati i numeri 88 09
è una centralina Ducati che mi han detto andare bene su tutte le accensioni Ducati Elettronica 4 poli.
trovi una foto qui:
https://50iniepoca.forumfree.it/?t=65284287
ciao.
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 13:59
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


..non va bene per la 6 poli che ha il fifty del mio amico...potevo prenderla come ricambio.

Il codice ..ovvero 88 09 sta per settembre 1988...
quella che abbiamo ha il finale 90 che appunto è per l'accensione ducati 6 poli

Avevo gia dato molteplici consigli anche ad altri sui vari codici delle Ducati elettroniche :) :) ;)

Se mi capita qualcuno interessato qua dalle mie parti...ti faro' sapere..grazie!!! :)

Jim
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 13:49
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


..in attesa che tinypic faccia il "bravo"

elenco dell'elaborazione ricambi del Fifty Top del mio amico Gimbo! :)

A- termica Morini H2o d.47mm a 5 travasi in alluminio cromato Gilsnisil,pistone n2 segmenti e con 2 fori by-pass
distribuzione travaseria portante,n2 contrapposti laterali, n1 travaso in terza luce
fronte scarico portante, n2 unghiate di grosse dimensioni laterali alla 3à luce fronte scarico.
testa FM d.47mm con volumetrie e squish riviste in base alla mia preparazione

B- Banco motore rimbiellato per alti regimi e tutti cuscinetti di banco e cambio ad alta velocita' SKF c3,c4

C- carter motore lavorati nella zona pacco lamellare per anticipare i gas freschi,inclinazione sacche travaso
eventuale raccordatura della termica per maggiorazione,impallinatura e lucidatura in alcuni punti.

D- valvola lamellare Adige lavorata e aggiunta di un deviaflussi artigianale combaciante al montaggio del collettore
di aspirazione d.24 mm, lamelle in carbonio monopetalo 0,33 (alta) e bipetalo quella (bassa) da 0,38
collettore in alluminio d.24mm laterale con misura piu corta possibile per eventuali ingombri carter

E- carburatore dellorto phbh 24mm centrato a 24,7mm e accorciato di 8mm "a valle" lucidato.
taratura getto max 128,min. 58,avv. 70, spillo 2 tacca in alto

F- scarico derivazione kreidler/derby (non ricordo) adattato solo nel collettore di scarico per cilindro verticale

G- frizione denti dritti 16/60 con kit surflex e molle dure Malbo Racing (zincatura-gialla) quarta marcia z23

H-rapportatura esterna finale 12-28

I- accensione ducati 6 poli anticipo 1,6mm pms con centralina top gialla "No Limits" ( :sick: )

Il tutto ci lascio' davvero sbalorditi...in quanto un nostro amico con il Fifty Top g30 4 marce con il kit polini sia in partenza che in velocita' gia' dalla terza marcia...lo lasciavamo alle spalle e non di poco! :D
regime massimo 14300 giri,velocita' effettiva rilevata 137kmh con lancio di 600 metri
Al cruscotto le lancette fanno il giro del tachimetro e si appoggia in terza allo ZERO..... :lol: :lol: :lol:

Appena ho un po di tempo..smontero' il tutto per verificare l'ordine dei componenti mai piu smontato dal 1998 ad oggi!!! :) :) :)

Quanti ricordi.....ragazzi!!!! :woot: :woot: :woot:

Buona lettura e se ci sono domande sono qua.....!!! :) ;) ;)

saluti da Jim
 
Top
GabryChi
view post Posted on 4/9/2014, 23:00




Ciao Jim,

ho letto con interesse questo post perche' qualche mese fa ho comprato un Top '89 (ANTRACITE) che sto restaurando completamente (verniciatura, pezzi nuovi, revisione motore, ecc,ecc).
L'ormai ex proprietario mi aveva dato com ericambio la termica originale completa dicendomi che il Fifty montava un cilindro maggiorato.

La prima sorpresa è stata quando l'ho smontato...tutto il gruppo termico è praticamente nuovo ed è lo steso che descrivi tu!...Quindi bene :D

Avrei due domande da farti:

C- carter motore lavorati nella zona pacco lamellare per anticipare i gas freschi,inclinazione sacche travaso
eventuale raccordatura della termica per maggiorazione,impallinatura e lucidatura in alcuni punti.

Come hai eseguito queste lavorazioni? Avresti una foto (in attesa di tinypics :-) ?

D- valvola lamellare Adige lavorata e aggiunta di un deviaflussi artigianale combaciante al montaggio del collettore
di aspirazione d.24 mm, lamelle in carbonio monopetalo 0,33 (alta) e bipetalo quella (bassa) da 0,38
collettore in alluminio d.24mm laterale con misura piu corta possibile per eventuali ingombri carter

Hai eliminato il traversino della valvola dal lato del monopetalo? Le lamelle in carbonio portano ad un miglioramento percepibile/significativo in qualche modo?

Grazie
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 18:07
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Salve GabriChi,

sono contento che abbiate trovato il cilindro in questione,l'unica pecca è il pistone bi-segmento che ad alti regimi di giri tende a scaldare troppo la termica...un pistone monosegmento sarebbe a DOC con ulteriori interventi sulla termica per indirizzare ancor di piu la potenza specifica.

Foto sui interventi non ne faccio,si puo' capire il perchè senza che spiego...pero' alcuni consigli sono sempre disposto a darli.
Per quanto riguarda alla valvola,posso dire che questa montata risultava la piu idonea alla trasformazione appresa,in quanto si sente che spinge piu forte di una valvola normale,e quindi fa si di aumentare il rapporto volumetrico.
Con questa valvola la moto è piu piena in maggior parte del regime di giri,e in alto non mura o non "sfarfalla" anzi allunga molto bene,e tra un cambio di marcia e l'altro non presenta il classico buco di potenza che in origine il G30 ne pecca di molto.

Foto di alcuni particolari arriveranno a breve...appena apro i misteri... ;)

Jim
 
Top
GabryChi
view post Posted on 17/11/2014, 20:04




Grazie jim!!!

Attendo le foto che vorra' mostrare allora :)

A presto
Gabriele

Ps: in questo periodo purtroppo non ho molto tempo da dedicare al Fifty...ma le porro' volentieri alcune domande nel prossimo futuro!
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 16:22
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


GabryChi di che anno è il vostro fifty Top?

Rinnovato oppure immacolato?

Presentacelo in una nuova discussione...magari è del mio color preferito a riguardo a questi modelli..ovvero il bordeaux metalizzato con adesivi di sfondo fluorescenti..
Qua in zona ne circolavano a bizzeffe di questi.... :)

Nb ho la digitale sotto ricarica volevo far due foto ma sono impossibilitato in oggi.

Al saluto.
 
Top
GabryChi
view post Posted on 18/11/2014, 20:04




CITAZIONE (jimracingteam @ 18/11/2014, 16:22) 
GabryChi di che anno è il vostro fifty Top?

Rinnovato oppure immacolato?

Presentacelo in una nuova discussione...magari è del mio color preferito a riguardo a questi modelli..ovvero il bordeaux metalizzato con adesivi di sfondo fluorescenti..
Qua in zona ne circolavano a bizzeffe di questi.... :)

Nb ho la digitale sotto ricarica volevo far due foto ma sono impossibilitato in oggi.

Al saluto.

Buonasera jim,

se le va bene possiamo darci del "tu", per me non c'e' problema, mi dica lei :-)

Venendo al dunque....il Fifty è un Top '89 come quello delle foto di questo post pero' grigio scuro metallizzato, l'ho acquistato circa a Maggio di quest'anno e lo sto restaurando...è ancora smontato!

Cerchero' di trovare del tempo per, giustamente, a...magari assieme al Full CX bianco sempre '89 che ho gia' "restaurato".

Grazie e a presto!
 
Top
16 replies since 6/5/2014, 12:03   2229 views
  Share