50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Ristrutturazione Califfone 1979

« Older   Newer »
  Share  
Gelsomino93
view post Posted on 12/5/2014, 20:59




Salve a tutti, possiedo questo Califfone che era di mio padre e non è stato utilizzato più da una decina d'anni.
E' un modello a 3 marce immatricolato nel '79. monta un motore minarelli e un carburatore 19(non originale a quanto ho capito perchè su internet ho letto che di "serie" montano un 12/14).
Questo è tutto quello che so, se qualcuno riesce a capire qualcosa in più dalle foto ne sarei lieto.
Già l'estate scorsa ho iniziato un lavoro di ristrutturazione e sono riuscito a metterlo in moto e a farlo camminare...in pratica:
-sostituzione olio (minerale),
-pulizia carburatore e getti;
-sostituzione cavo frizione, accelleratore e freno anteriore;
-sostituzione filtro aria;
-sostituzione candela,
-pulizia interna ed esterna e riverniciatura marmitta;
-incollaggio spugna sedile.
-pulizia catena
durante l'inverno l'ho messo in moto quasi regolarmente ma si presentava e si presenta tutt'ora un problema, non si mette in moto finche non smonto e pulisco la candela che trovo umida e nera. la vite dell'aria è regolata a due giri e mezzo e la miscela è fatta al 2%. quale potrebbe essere il problema?
in più vorrei sapere come fare a togliere puntini di ruggine dalla cromatura e dalla carrozzeria, se è possibile inserire un interruttore a chiave per poterlo lasciare anche fuori e se sono necessari a vostro giudizio altri interventi di pulizia o sostituzione. Vi posto di seguito le foto. Grazie mille

[IMG][/IMG]


 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 17:23
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


salve Gelsomino93,

ve' il Califfone....bello bello e dopo una bella lucidata secondo al mio punto di vista,torna splendente!
la vernice solo in alcuni punti è saltata via...e questo colore non dovrebbe essere difficile da reperire.

Per quanto riguarda al funzionamento...se si bagna la candela in continuazione,prova a diminuire il getto del minimo
e posizionare la vite di freno-benzina a un giro e mezzo.
Da questa posizione dovresti trovarti con la candela asciutta ma tendente al fuligginoso,di solito si anticipa un po l'accensione quando si monta un carburatore piu grosso rispetto al 14-12 dellorto.

Premetto che ho detto questo pensando ad un'accensione in perfetto stato,intendo dire con contatti e condensatore nuovi.

Grado termico della candela potresti stre sulla NGK 7 hs...in caso di scarico ad espansione una NGK 8 hs sara' piu che sufficente.

Non so quale carburazione hai su...cioe' i numeri dei getti consiglio di partenza:
A-getto max dal 72 al 78
B- getto minimo 38 al 42
C-spillo w3 seconda tacca alta...

Che taratura hai sopra?

Senza filtro va in moto meglio?

Per lo spegnimento basta anche un interuttorino on/off sul filo di massa.... :)

Saluti da Jim
 
Top
Gelsomino93
view post Posted on 13/5/2014, 18:48




salve jimracingteam, ho dimenticato di premettere che non sono molto ferrato in materia.
il minimo lo regolo dalla vite sul carburatore giusto? ma come faccio a misurarlo? e il massimo? non so la taratura che ho e senza filtro non ho provato e non ricordo che candela ho montato..
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 19:15
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


...ok ;)

allora la vite che regola il minimo d'esercizio del moto...è la vite centrale con la mollettina-ferma vite e in teoria deve aver una certa regolazione appunto il motore deve rimanere in moto al minimo e senza spegnersi per ingolfamenti...a corretta carburazione!

la vite a fianco a quella del minimo,color giallo ottone,questa deve rimanere da tutta chiusa (senza sforzarla) devi aprirla ad un giro e mezzo fino a due giri e mezzo,avendone poi un gigler minimo adeguato la moto deve accendersi e rimanere al minimo.

I gigler sono tutti dentro alla vaschette carburatore smontandone le 4 viti sotto.
Il gigler centrale è il getto massimo..a fianco piu piccolo c'è quello del minimo e il terzo piu esterno è quello dell'avviamento

Devi controllare che siano puliti e che non ci siano residui fondosi di benzine vecchie... ;)
 
Top
Gelsomino93
view post Posted on 13/5/2014, 19:20




perfetto, e questo l'ho già fatto tutto, minimo e aria regolati e getti interni puliti...

le misure che mi hai dato tu per il massimo e il minimo sono misure delle viti dei getti? non devo regolarle io?
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 13:04
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


quindi recapitolando il carburatore lo hai pulito a fondo aperto in mille pezzi...e rimonatato...ok! :)

Che numeri di getti o gigler...hai sopra?

sono proprio quelli dove si deve intervenire per un ottimale rendimento...pulito lineare e senza problemi di ingolfature... :)

poi una cosa non mi è chiara....quando tu dici che monti un minarelli 3 marce...quel blocco della foto a me sembra un P4r oppure p64r dovresti leggere la sigkla che è riportata sotto alla leva del cambio...

I tre marce di solito...erano con il cambio a mano sul manubrio... :) ;)

Quando avrai le tarature del tuo carburatore potremmo proseguire per una messa a punto...altrimenti è inutile dire cio' senza averne una base di partenza....non ho la sfera magica....anche se la mia immaginazione è molto elevata..... :lol: :lol: :)

Saluti da Jim
 
Top
Gelsomino93
view post Posted on 14/5/2014, 13:16




Allora venerdi che torno al paese verifico e ti dico...il numero dei getti posso leggerlo sul getto stesso? Come blocco motore dovrebbe essere un p6...magari faccio altre foto piu dettagliate e le posto
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 13:26
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


certamente le misure dei getti o gigler sono incise sopra oppure a fianco...

Se controlli dove ti ho detto...troverai di sicuro la sigla esatta del tuo motore.

I dati sui gigler che ho scritto...dovresti prima vedere quali hai sopra al tuo 19mm e da li si inizia a trovare la carburazione ottimale...puo' essere che sei magro in un certo punto...e puo' essere che sei grasso al minimo con l'imbrattamento della candela......ecco perchè succede questo....

ma altra cosa da tenere sotto controllo in primis....' il sistema d'accesnione a contatti che deve essere in perfette
condizioni.
Le accensioni a contatti o in gergo a Puntine...se non sono piu buone causano molteplici problemi di funzionamento irregolere,false accensioni (scopiettiii),e faticamento all'avviamento..a volte parte e altre volte no!
Questi sono i problemi principali che si possono avere con le accensioni a contatti in cattivo stato...

Jim
 
Top
Gelsomino93
view post Posted on 14/5/2014, 13:39




E per controllarli dovrei smontare la bobina? E poi quando la rimonto devo mettere in fase?
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 18:21
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


..per il momento no...

Prima bisogna verificare l'andamento del motore...se irregolare bisogna intervenire su certi punti..ma bisogna aver un minimo d'esperienza e le attrezzature giuste.

Comunque i contatti e il condensatore sono ancora quelli di una volta?

..
 
Top
Gelsomino93
view post Posted on 14/5/2014, 18:36




Si non ho proprio toccato niente su quello, ho aperto solo dalla parte della pedivella e ho visto che gli ingranaggi sono come nuovi
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 17:08
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


..ecco allora se non hai toccato nulla ancora statte fermo!... :D ;)

Prima di tutto devi inquadrare la giusta situazione sullo smontaggio di tali particolari interessati informandoti tramite foto e documenti..nel forum come vedi non mancano l'importante è la ricerca!..
Ovvero tu dovresti... essere sicuro al 100x100 di cio' che andrai ad esiguire sul volano e statore prima degli eventuali smontaggi.

Controlla in sezione VENDO nel mercatino e procurati gli estrattori per poter eseguire con correttezza il lavoro.
tale vendita è indicata come:
.......attrezzature varie vendo...a titolo di Ennedue !! :)

Dopo di che ti devi fare un idea...e gia' dovresti aver capito come si smonta un volano...attrezzature giuste e i giochi iniziano.... :)

Prima di smontare lo statore, con un cacciavite incidi leggermente il piatto statore..cosi creando una tacca... facendola combaciare con un' ulteriore incisione sul carter motore in modo che cosi' rimanga la fase di accensione ATTUALE !! :)

da qui ...originale oppure reso un po piu brillante..potresti anticipare l'accensione anche un millimetro in senso orario..segnando un 'altra tacca ...e poi un millimetro antiorario cosi ritarderai di un millimetro....

Con un buon orecchio noterai gia se migliora o peggiora l'andamento.... :)

Saluti da Jim
 
Top
Gelsomino93
view post Posted on 27/5/2014, 16:28




Salve jimracingteam, scusa se non ho più risposto ma ho avuto problemi con il pc. comunque ho fatto un pò di foto...

Questa è la candela come la trovo quando non si mette in moto:


Qui poi puoi leggerne il tipo:
20140520_110401

20140520_110354

queste sono foto più dettagliate del motore e del carburatore
20140520_111002

20140520_110954

20140520_111006

e questo è quello che c'è scritto sotto la pedivella delle marce...
[img=https://s9.postimg.cc/b9jwtsarv/20140520_111015.jpg]

questi sono i getti...le misure sono 70 - 60 - 50
[img=https://s27.postimg.cc/s881qz0ov/20140520_112216.jpg]
 
Top
view post Posted on 1/6/2014, 19:56

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,223

Status:


Ciao, il motore e' un P4 prigionieri larghi con cilindro export in ghisa.Quindi 4 marce, non esistono 3 marce con il cambio a leva, tantomeno a carter quadri.
 
Top
Gelsomino93
view post Posted on 16/6/2014, 12:50




ragazzi aiutatemi per favore

rm250 scusami ma più di tre marce non vanno...sicuro che sia a 4 marce?
 
Top
34 replies since 12/5/2014, 20:56   2397 views
  Share