50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

CHI COSTRUIVA I MOTORI BMC?

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 20/5/2014, 16:32

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


Ciao, :)

Edited by faidatebis - 17/11/2017, 23:09
 
Top
erreemme72
view post Posted on 21/5/2014, 21:58




Se non lo sai tu, in genere in queste cose sei molto preparato, la vedo dura.
interessa anche a me ma vedo che non emerge nulla.
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 09:27

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
provincia RM

Status:


Ciao,
io ne ho uno di questi motori, è su un ciclomotore per bambini....
se possono esserti utili delle foto chiedi pure... purtroppo info non ne ho...
ciao
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 22:42
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,977
Location:
Bologna

Status:


Allora,ho chiesto proprio oggi pomeriggio a un meccanico "storico" di Bologna.Alla mia domanda se conoscesse o meno il motore BMC,ha fatto un sorriso ed è partito in quarta...sai ( mi dice ) quel Malossi Guerrino che aveva bottega sul ponte di Galliera? ( il ponte della stazione di Bologna e,la bottega naturalmente da meccanoco moto! )...quello che vinse una Milano Taranto in sella alla MM...? ( io sono vecchio ma non abbastanza per ricordare! )
Insomma il motore BMC lo ha fatto questo signore e poi prodotto insieme al telaio e ( mi dice ) mai venduto sciolto dalla ditta BM di Bologna che aveva o forse ha ancora ( non sò se l'azienda ci sia ancora ) come produzione primaria,quella dei giocattoli per bambini,oltre alle carozzine tricicli ecc.quindi,la produzione diciamo motociclistica è stata circoscritta a un preciso periodo della azienda BM che ha poi continuato coi prodotti di sempre.
Mi ha detto che la colorazione era una unica ( qui con beneficio di inventario! ) bianco e arancio e,aveva un serbatoio di forma quadrata e piuttosto piatta,posizionato sul tubone discendente dallo sterzo.
Questo è quanto...l'amico meccanico comincia ad essere parecchio anziano ma...io ho preso per buono quello che mi ha detto oggi,di più...nin zò...!
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 11:34
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,977
Location:
Bologna

Status:


Infatti l'amico ha parlato di ciclomotori a ruote alte e telaio "da donna"...non ha menzionato nessun midi/mini ciclomotore a ruote basse....?
Ho un amico che ha lavorato sino alla pensione in quella ditta...appena lo becco,scatta l'interrogatorio!! :B): ;)
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 13:27
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,977
Location:
Bologna

Status:


M-alossi G-uerrino....??? Ci stà però! ;)
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 18:08
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,977
Location:
Bologna

Status:


Allora,non metterti a ridere ma ad oggi ho scoperto che i Malossi sono ben tre! :woot:
Il Guerrino in questione che,avrebbe la paternità di questo motore poi,il Malossi ( che era un amico di mio padre! ) che hai citato per le trasformazioni negli anni 70 infine,quello più famoso che tuttora detiene il marchio Malossi con una infinità di prodotti,altre ad essere diventato concessionario di zona per la Dellorto. ;)
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 15:12

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
provincia RM

Status:


CITAZIONE (faidatebis @ 17/7/2014, 14:06) 
Fra parentesi, allora la sigla è BMG non BMC,

in effetti sembra proprio una G.

ciao,
ho controllato sul mio motorino, BMC... non é una G....
ciao
 
Top
erreemme72
view post Posted on 29/7/2014, 21:25




Piccolo OT, mi fanno morire quei libretti datati, notare la potenza CV 1.372, ma quando??? :blink: :shifty: passi che ci sia il primo decimale ma addirittura tre decimali!!
Sicuramente i banchi dinamometrici di allora avevano un lettore analogico e non digitale, costituito da un orologione dove leggevano la potenza indicata dalla lancetta sul quadrante.
Però ho notato che su molti libretti di allora la potenza era indicata con tre decimali
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 09:34

Mosquito

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Ciao a tutti. Vi posso confermare che il motore BMC era costruito a negli anni '60 a Quarto Inferiore (Bo) nelle versioni mono marcia e 2 o 3 marce per propri ciclomotori perlopiù minimoto e fornito anche ad altri assemblatori come la Paglianti di Dosson (Tv).
Vi lascio un indizio interessante:
andate a vedere il Gilera Gilly...
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 15:20

Mosquito

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Sarebbe bello trovare un collegamento tra la BMC e la IMC...
Pensa che la Paglianti ha utilizzato entrambi!
E se ti dico che nel "giallo" MBG - Gilera sembra entrarci pure la IMN di Napoli!!!
Ne sappiamo veramente poco!
Ti confermo comunque che la BMC produceva anche le versioni a due e tre marce come si può rilevare dal loro catalogo ricambi del 1965.
Infatti il Gilly era disponibile anche a tre marce.

Scusate, nella terza riga intendevo sempre BMC :o:
 
Top
view post Posted on 8/8/2014, 08:42

Mosquito

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Scusa, ma per me non è una competizione sul dimostrare le cose.
Cordialmente.
 
Top
view post Posted on 9/8/2014, 07:12

Mosquito

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Hai ragione non sono tipo da forum.
Anche a me piace condividere ma probabilmente con un altro spirito.
Non metterei in dubbio ciò che affermi.
Alla prossima.
 
Top
erreemme72
view post Posted on 9/8/2014, 08:58




Quoto faidatebis, l'informazione va dove c'è l'informazione (della serie piove sul bagnato), per quanto uno pensi sapere scoprirà sempre qualcosa che non sapeva, il bello del forum è questo, si leggono anche tante caxxate ma basta saper filtrare.
 
Top
salvatore18
view post Posted on 10/8/2016, 10:00




Ho avuto in regalo V elementare giugno 1970 una mini moto motore BMC (no G) uguale a foto vista sul forum (forcelle rose serbatoio bianco) nei colori blu e serbatoio bianco parafanghi in metallo luci CEV , marmitta tronca (tipo vespa sotto il motote. Marchiata BIEMME azienda ancora presente per prodotti per bambini, ma non conosco la provenienza del motore che cmq.correttamente indicato come da foto vista sul forum ricordo perfettamente la sceda tipo libretino del costruttore.

Edited by salvatore18 - 10/8/2016, 11:37
 
Top
20 replies since 20/5/2014, 16:32   3220 views
  Share