50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

BM BONVICINI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2014, 22:26
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
614
Location:
Ponsacco

Status:


;) ;) Bravo Manovra, stai facendo un ottimo lavoro!
Vai avanti così, che ormai si intravede la fine del lavoro e poi facci vedere il risultato finale!!
 
Top
view post Posted on 16/11/2014, 00:23
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Complimenti!! Davvero un bel lavoro! Poi i raggi neri magari cis tanno pure bene :)

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 16/11/2014, 08:11




Più che tirare i raggi, l'ingrato lavoro è quello di centrare i cechi :D :D

Buon Lavoro e complimenti.

Malanca70.
 
Top
Manovra
view post Posted on 16/11/2014, 18:36




Grazie dei complimenti!
Sarà la prima volta che mi cimenterò nel "centrare i raggi" :lol: ......magari poi vi chiedo consigli se il risultato sarà pessimo
 
Top
Malanca70
view post Posted on 16/11/2014, 20:24




CITAZIONE (Manovra @ 16/11/2014, 18:36) 
Grazie dei complimenti!
Sarà la prima volta che mi cimenterò nel "centrare i raggi" :lol: ......magari poi vi chiedo consigli se il risultato sarà pessimo

Centrare le ruote a raggi, non è una cosa molto semplice e richiede molta pazienza. ;)

Come prima cosa, prima di smontare i cerchione dal mozzo, bisogna verificare e misurare la campanatura ( se il cerchione è montato al centro del mozzo o spostato a sinistra o a destra ). Potresti avere due ruote che girano diritte e la moto che và storta. :D

Disegna o fotografacom'è l'incrocio dei raggi che può esse a 1 o 2 a seconda di quante volte 2 raggi s'incrociano.


Una volta che hai revisionato i mozzi, trovato o restaurato raggi e nipples, dovresti attrezzarti con una forcella per centrare le ruote ma prima di fare questo, devi rimontare il tutto senza tirare le nipples, cercando solo di accostarle. ;)

Malanca70.
 
Top
Manovra
view post Posted on 17/11/2014, 00:04




Ecco vedi......la prima vaccata l'ho già fatta non verificando la campanatura prima di smontarli.
A rigor di logica però, mi vien da pensare, se il mozzo è decentrato, si avranno raggi più lunghi da un lato ed altri più corti dall'altro. Sbaglio?
Comunque sia, per il momento i nippli li ho solo accostati come dici tu e cercherò di centrare il tutto piano piano.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 17/11/2014, 08:26




Dopo aver accostato e NON TIRATO i raggi, monta la ruota su di una forcella controllando gli spessori affinché il centro del mozzo corrisponda con il centro della forcella.

A questo punto, fissa un blocchetto di legno sui gasmbali e controlla che in cerchio non saltelli ed eventualmente cerca di centrarlo allentando le nipples dal lato che struscia sul blocchetto e avvitando quelli del lato diametralmente opposto.

In prossimita della saldatura del cerchione, un salto è normale e fisiologico ( purtroppo ).

Una volta che il cerchio non saltella, bisogna passa al centraggio del cerchio con il metodo di controllare il centro del cerchione e fissando un blocchetto di legno lateralmente ed agendo con i solito sistema: allentae le npples dal lato che struscia e avvitando quelle del lato opposto ( di solito si parte dal 3° o 4° raggio rispetto al punto più esterno e allentando per esempio 1/4 di giro quello più esterno, 1/2 giro quello interno e così via ) .

Una volta che il cerchione non saltella e non sbanda, si può iniziare ad accostare tutte le nipple partendo dal foro della valvola come riferimento; una volta che tutte le nipples sono accostyare, si ricontrolla saltellamento e sbandamento e si fanno gli ultimi aggiustaggi.

Se tutto gira bene, a questo punto 1/2 giro a tutte le nipples per tirare bene i raggi.

Semplice no ???

Per riferimento ho consigliato un blocchetto di legno o di materiale tenero, i Puristi usano il micrometro centesimale. :D :D

Buona Divertimento, Malanca70.
 
Top
Manovra
view post Posted on 17/11/2014, 09:10




Consigli preziosi.....grazie mille!

Ah, ovviamente userò il comparatore, giusto per complicarmi ulteriormente la vita :lol: :lol: :lol:
 
Top
Manovra
view post Posted on 8/3/2015, 09:18




Aggiorno finalmente....

mah.....mi carica le foto capovolte :unsure:



34s2rh3

 
Top
Malanca70
view post Posted on 8/3/2015, 09:40




Complimenti, stà venendo proprio bene. ;)

Sbaglio ho hai anche la Passione per i 50ini un po' cresciuti ???? Mi sembra di vedere una testata della FIAT 500 :D :D

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 09:51
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Che occhio Marcè...stavo per dire la stessa cosa...! :woot: :D
 
Top
Manovra
view post Posted on 8/3/2015, 10:17




Sono teste VW Maggiolino :D

A dirla tutta arrivo dal mondo VW, poi strada facendo mi sono appassionato a tutto il resto, incasinandomi la vita :D

Questo è il mio blog con i miei lavori se interessa http://socalmanovra.blogspot.it/ oppure su Feisbus cercando Mauro Manovra Cattan
 
Top
Malanca70
view post Posted on 8/3/2015, 13:57




CITAZIONE (50/17 @ 8/3/2015, 09:51) 
Che occhio Marcè...stavo per dire la stessa cosa...! :woot: :D

Deformazione Professionale. :ph34r:
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 13:59
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 8/3/2015, 13:57) 
CITAZIONE (50/17 @ 8/3/2015, 09:51) 
Che occhio Marcè...stavo per dire la stessa cosa...! :woot: :D

Deformazione Professionale. :ph34r:

Già...oltre al fatto che entrambi...ci siamo caduti con tutte la scarpe...VW...non Fiat...! :D
 
Top
Malanca70
view post Posted on 8/3/2015, 14:03




A Robè, altro che scarpe è che stiamo invecchiando e la vista inganna. :cry: :cry:
 
Top
67 replies since 28/6/2014, 16:03   4436 views
  Share