50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Ho bisogno di voi ...foto PCB

« Older   Newer »
  Share  
erreemme72
view post Posted on 19/8/2014, 17:17




Piccolo OT, interessante la foto di Gresini su Minarelli -PCB, è la prima volta che vedo la forcella Bonazzi & Gambetta in quest'impiego, l'ho sempre vista usare nel fuoristrada dove veniva considerata la parente povera della Ceriani T30 (sebbene con buone qualità e più leggera).
Del resto a giudicare dal mozzo anteriore e dal resto della moto non sembrerebbe un allestimento "povero".
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 18:04
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Non è mica vero che le Bonazzi non si usavano in pista,quelli che non potevano permettersi quelle più famose e costose...le usavano eccome...! :P



Bonazzi e Gambetta,avevano "bottega" a un paio di km,da casa mia...ricordo quando mi fecero "su misura" le forcelle per il mio Muller,al prezzo di trentamilalire!
Erano due piccoli artigiani e,al contrario di una azienda come la Ceriani non potevano certo vantare una grande platea,anche se diverse case all'epoca adottarono il loro prodotto,sopratutto per i modelli fuoristrada probabilmente per un buon rapporto qualità/prezzo ma,sicuramente pure perchè erano delle egregie forcelle!
Io sono tuttora convinto che non hanno nulla da invidiare alle più famose e blasonate Ceriani...in quanto a qualità dei materiali,lavorazioni,idraulica e funzionamento.
Quelle montate sul mio Daspino,non vengono revisionate/caricate dagli anni 70,ancora vanno benissimo e...senza nessun trafilaggio d'olio...! ;)
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 18:15
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


A suo tempo anche io le ho montate con soddisfazione sul mio Corsarino "Special" al posto delle modeste forcelle di serie. Non ricordo con precisione da dove venissero, ma mi pare da un "cross" blasonato passato di moda ...
M.
 
Top
erreemme72
view post Posted on 19/8/2014, 18:25




CITAZIONE (50/17 @ 19/8/2014, 19:04) 
Non è mica vero che le Bonazzi non si usavano in pista,quelli che non potevano permettersi quelle più famose e costose...le usavano eccome...! :P

Sono stato frainteso, intendevo dire "io " non ho mai visto questa forcella in moto da pista, ma preciso che non essendo stato amante della tipologia di moto guardo questo genere di moto solo da qualche anno, e per giunta in foto o da amici collezionisti.
Anche io l'ho sempre ritenuta una buona forcella dal rapporto qualità/prezzo eccellente sicuramente superiore a altre marche o modelli che invece ho visto usare anche in pista.
A memoria ricordo che queste forcelle venivano montate di serie sui Morini Corsaro regolarità (dove non ha sicuramente sfigurato, anzi) e su alcuni modelli di Guazzoni sopratutto un dato periodo sul Matacross Special 71.
Molti clienti "fissati" pretendevano la Ceriani in quanto presente su depliant e sulle publicità o al motosalone, altri non facevano obiezione alcuna quando si sentivano dire "ora montiamo queste".
comunque non ricordo lamentele specifiche, quindi per quanto mi riguarda erano buone forcelle.

Tra l'altro mi risulta che uno dei due soci (Bonazzi o Gambetta) era stato dipendente della Ceriani, vi risulta??
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 19:35
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Non sei stato frainteso...tranquillo! Ho solo voluto raccontare qualcosina su questa sospensione Bolognese,da me molto apprezzata.
Per il fatto che uno dei due soci venisse dalla Ceriani beh...questo non l'ho mai sentito dire,dovrei scomodare qualche anziano...più anziano di mè,insomma...! :D
 
Top
erreemme72
view post Posted on 19/8/2014, 19:49




Forse è una bufala che ho detto, ma ricordo di averlo letto da qualche parte, vedo ora però sul sito della Paioli che assorbi la B&G nel 1972 si dice che Gino Gambetta faceva forcelle telescopiche dal 1939, quindi non può essere lui che lavorava in Ceriani ma il socio (sempre che sia vero).
Siamo in clamoroso OT, ora ci radiano!! :D :lol: :D :B):
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 21:00
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Ma dai...il Capo è un ragazzo comprensivo...! :wub: :P
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 08:02
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Quando le discussioni si fanno così interessanti come si può non essere comprensivi!!?? ;)
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2014, 16:21
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Grazie a tutti per lo sforzo, anche quest'anno habemus locandinam! :D

 
Web  Top
23 replies since 6/8/2014, 11:52   958 views
  Share