50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il primo vero tubone è stato..

« Older   Newer »
  Share  
FIFTYMANIA
view post Posted on 16/9/2014, 16:37 by: FIFTYMANIA

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


Ritorno sull'argomento, se stiamo parlando della stessa persona, si tratta di un certo sig. Eugenio M., che cita per il reperimento della documentazione i signori Tiziano C. e Enrico R.
rettifico, la frase relativa alla "discreta diffusione" non l'ho trovata e quindi presumo di dover fare la revisione del mio cervello... Però aggiungo che l'Archimede si dice sia stato prodotto a partire dal 1967 in versione mono, 3 e 4 rapporti, quindi ce ne sarebbero almeno tre esemplari :) :)

L'esistenza delle versioni 3 e 4 marce normalmente era dovuta al fatto che il 4 marce era destinato a chi preferiva il cambio a pedale, il 3 marce per gli amanti del cambio a manopola... Quindi il nostro amico potrebbe avere avuto la versione a manopola.

Mi scuso per l'errore, prometto che non lo faccio più :)

Per quanto riguarda i collezionisti di tuboni, eccone uno, che sono io. In effetti confermo, chi si dedica assiduamente ai tuboni, pur apprezzando anche altri generi di moto e ciclomotori (a me piacciono tutti, fino alle maximoto) deve dare una dimensione alla sua collezione. Pensiamo che i modelli di tuboni, per quanto tutti molto simili tra loro, sono davvero moltissimi. Quindi o si da un limite alla collezione (una particolare marca, o quello che si aveva da ragazzini...) oppure si sconfina e non bastano i soldi, lo spazio ecc. Ciononostante non è facile sapere tutto sui tuboni, in quanto la documentazione sta a zero, nessuno se ne è mai occupato, e il fenomeno è economicamente troppo poco importante per attirare l'attenzione degli storici. Quindi ci si arrangia.

Personalmente ho conosciuto il modello Archimede vedendolo su un forum, prima non ne avevo mai vista nemmeno una foto. Ma non mi stupisco. Mi è capitato prima con alcuni modelli di tubone, e penso succederà ancora in futuro. Oggi sono ancora concentrato suil reperimento dei motorini, poi passerò alla fase del ripristino di quelli malconci e al recupero dei pezzi mancanti, non riuscirò mai a dedicarmi alla parte storica, spero lo faccia qualcuno per me.

E la frequentazione dei forum, anche in mezzo a volte a pochi mitomani, sparapalle e peggio, mi consente di imparare quel poco che so da chi ne sa più di me. Se poi esistono anche forum con persone normali, tantomeglio, ma penso che da quelli verrei bannato velocemente, io per primo non sono normale :) :)
 
Top
33 replies since 31/8/2014, 22:45   2612 views
  Share