50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il primo vero tubone è stato..

« Older   Newer »
  Share  
RM72
view post Posted on 2/1/2017, 11:02 by: RM72




Concordo, wikipedia contiene errori, dove penso di conoscere le cose (perchè ero presente, Guazzoni) qualche imprecisione c'è ma non importante, in linea di massima è abbastanza giusta ma è proprio nei particolari e date che qualche imprecisione c'è, non mi sono mai preoccupato di correggere anche perchè non sono capace e non mi interessa.
Sono stato in contatto con Guazzoni fino alla sua dipartita e ricordo che nel 1993 (più o meno) mi recai da lui con un volume della enciclopedia della moto che ho dove c'era la storia della Guazzoni e che ritenevo abbastanza attendibile, l'ho sottoposta a lui chiedendo di segnalarmi eventuali errori, mi disse che per quanto riguarda l'ultimo periodo (da 1965 a chiusura 1976, periodo dove lui era al montaggio con me e decideva i vari modelli) era abbastanza fedele ma con alcuni errori di date e descrizione modelli, purtroppo non c'era ancora wiki o non la conoscevo.
Credo che certe correzioni è bene che le possa fare solo chi era veramente coinvolto altrimenti succede che il collezionista pinco pallo che deve avvalorare/promuovere i suoi modelli, magari inventati da lui, faccia passare certe sciocchezze.
Ma questo non è un nostro problema, ritengo invece che forum specialistici come questo possa scavare e valutare tutte le possibilità , poi ognuno si tiene la propria convinzione, anche noi non siamo la bibbia :D :lol: ma discutendone e trovando reperti fotografici possiamo farci un'idea abbastanza attendibile.

quindi come avevo immaginato è la definizione che è basilare, altrimenti andrà a finire che fra 10 anni si considererà tubone solo quelli col freno a disco e questo secondo me è sbagliato.

Personalmente ritengo, ma è tutto da definire, che per tubone si debba considerare un ciclomotore con il serbatoio nella trave centrale, a forma di U (quindi quello che una volta era considerato un motorino da donna per via delle gonne) indipendentemente dal motore e dai pedali, se presenti o meno.
Credo anche che gli estimatori dei tuboni non considerino i tuboni tipo il Velocim un tubone, sarebbe un pò come sminuire la validità della categoria in quanto proprio nel Veocim, Califfo ecc. è evidente la economicità di realizzazione e il basso profilo prestazionale.

A furia di parlare di tuboni non capisco più un tubo!! :wacko: :blink: :D :lol: :woot:

Volete un tubone? prendetevi questo si che ha un tubone ed è del 1953, unica pecca non è un 50cc :cry: :lol:

7b9c0e523991266

scherzi a parte il fenomeno dei Tuboni in Italia è stato notevole , praticamente negli anni 80 tutti i 14enni lo avevano, fenomeno tanto grande quanto quello del fuoristrada dei primi anni 70.

 
Top
33 replies since 31/8/2014, 22:45   2612 views
  Share