50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il primo vero tubone è stato..

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view post Posted on 15/9/2014, 21:36
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Ma dove la trovo una foto dell'Archimede :huh: ?
 
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view post Posted on 16/9/2014, 06:29
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Esemplare di motorino davvero raro !!
La sua rarità e la (relativa) "discreta diffusione" a i sui tempi è da contestualizzare all'epoca della sua produzione.
Anche io non ne ho mai visti in giro ed anche nella collezione dell'autore dell'articolo citato l'Archimede non c'è.
Preciso infatti che l'autore dell'articolo stesso non è un giornalista, bensì un collezionista "prestato" alla stampa :P .
La sua raccolta comprende circa 150 moto, di cui la stragrande maggioranza costituita da moto rare e poco diffuse, soprattutto di piccola cilindrata e motori ausiliari.
 
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erreemme72
view post Posted on 16/9/2014, 10:59




In genere i collezionisti, anche quelli generici cioè che collezionano di tutto, hanno una conoscenza molto ampia sia perché nel racattare roba inciampano in pezzi anche rari e poi magari si documentano ma è sbagliato ritenere che sappiano tutto, magari in certe serie sanno anche quando sono state cambiati determinati bulloni ma in altre (perchè poco interessati) magari ne ignorano quasi l'esistenza o sanno quello che si dice di quel marchio che spesso è estremizzato o esaltato ecc. ecc..
I tuboni sono un genere che, secondo me, ha collezionisti specifici cioè che fanno solo quel genere, ho visto parecchi ma parecchi mega collezionisti anche generici ma raramente ho visto dei tuboni insieme a moto anteguerra o da regolarità oppure scooter.
E' un genere che ha i suoi estimatori ma, come avviene per gli scooter, è concentrato su quel tipo di moto.
Quando ho visto dei tuboni in una collezione magari di moto guzzi ho chiesto e questo? ?, in genere rispondono ma è quello che avevo da giovane oppure mi è sempre piaciuto e non l'ho mai avuto ecc. oppure è di mio figlio.
So dell'esistenza di collezionisti di soli Tuboni, ecco a loro bisogna chiedere, se fossi un collezionista di soli tuboni non ci sarebbe tubo che non conosca, anche se molto diffusi negli anni passati non è che ce e siano tantissimi.
 
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view post Posted on 16/9/2014, 12:26
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Visto che si parla di tuboni "ante litteram" io ci aggiungerei anche questo databile intorno al 54'-55':

(foto presa da un noto sito di aste)



Itom Alba (il micromotore dovrebbe essere il Tourist sempre della Itom).

Cordialmente
 
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view post Posted on 16/9/2014, 12:29
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CITAZIONE (erreemme72 @ 16/9/2014, 11:59) 
In genere i collezionisti, anche quelli generici cioè che collezionano di tutto, hanno una conoscenza molto ampia sia perché nel racattare roba inciampano in pezzi anche rari e poi magari si documentano ma è sbagliato ritenere che sappiano tutto, magari in certe serie sanno anche quando sono state cambiati determinati bulloni ma in altre (perchè poco interessati) magari ne ignorano quasi l'esistenza o sanno quello che si dice di quel marchio che spesso è estremizzato o esaltato ecc. ecc..
I tuboni sono un genere che, secondo me, ha collezionisti specifici cioè che fanno solo quel genere, ho visto parecchi ma parecchi mega collezionisti anche generici ma raramente ho visto dei tuboni insieme a moto anteguerra o da regolarità oppure scooter.
E' un genere che ha i suoi estimatori ma, come avviene per gli scooter, è concentrato su quel tipo di moto.
Quando ho visto dei tuboni in una collezione magari di moto guzzi ho chiesto e questo? ?, in genere rispondono ma è quello che avevo da giovane oppure mi è sempre piaciuto e non l'ho mai avuto ecc. oppure è di mio figlio.
So dell'esistenza di collezionisti di soli Tuboni, ecco a loro bisogna chiedere, se fossi un collezionista di soli tuboni non ci sarebbe tubo che non conosca, anche se molto diffusi negli anni passati non è che ce e siano tantissimi.

A completamento dico che il signore in questione ha una profondissima conoscenza delle moto di piccola cilindrata dal secondo dopoguerra sino al 1965 circa. Per il resto (prima dell'ultima guerra e dopo il 1965) è lui a dire per primo ha una conoscenza molto superficiale o scarsa. Afferma anche che poco gli frega ^_^ ...
 
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view post Posted on 16/9/2014, 16:37

Pablito Neri

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Ritorno sull'argomento, se stiamo parlando della stessa persona, si tratta di un certo sig. Eugenio M., che cita per il reperimento della documentazione i signori Tiziano C. e Enrico R.
rettifico, la frase relativa alla "discreta diffusione" non l'ho trovata e quindi presumo di dover fare la revisione del mio cervello... Però aggiungo che l'Archimede si dice sia stato prodotto a partire dal 1967 in versione mono, 3 e 4 rapporti, quindi ce ne sarebbero almeno tre esemplari :) :)

L'esistenza delle versioni 3 e 4 marce normalmente era dovuta al fatto che il 4 marce era destinato a chi preferiva il cambio a pedale, il 3 marce per gli amanti del cambio a manopola... Quindi il nostro amico potrebbe avere avuto la versione a manopola.

Mi scuso per l'errore, prometto che non lo faccio più :)

Per quanto riguarda i collezionisti di tuboni, eccone uno, che sono io. In effetti confermo, chi si dedica assiduamente ai tuboni, pur apprezzando anche altri generi di moto e ciclomotori (a me piacciono tutti, fino alle maximoto) deve dare una dimensione alla sua collezione. Pensiamo che i modelli di tuboni, per quanto tutti molto simili tra loro, sono davvero moltissimi. Quindi o si da un limite alla collezione (una particolare marca, o quello che si aveva da ragazzini...) oppure si sconfina e non bastano i soldi, lo spazio ecc. Ciononostante non è facile sapere tutto sui tuboni, in quanto la documentazione sta a zero, nessuno se ne è mai occupato, e il fenomeno è economicamente troppo poco importante per attirare l'attenzione degli storici. Quindi ci si arrangia.

Personalmente ho conosciuto il modello Archimede vedendolo su un forum, prima non ne avevo mai vista nemmeno una foto. Ma non mi stupisco. Mi è capitato prima con alcuni modelli di tubone, e penso succederà ancora in futuro. Oggi sono ancora concentrato suil reperimento dei motorini, poi passerò alla fase del ripristino di quelli malconci e al recupero dei pezzi mancanti, non riuscirò mai a dedicarmi alla parte storica, spero lo faccia qualcuno per me.

E la frequentazione dei forum, anche in mezzo a volte a pochi mitomani, sparapalle e peggio, mi consente di imparare quel poco che so da chi ne sa più di me. Se poi esistono anche forum con persone normali, tantomeglio, ma penso che da quelli verrei bannato velocemente, io per primo non sono normale :) :)
 
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Sotiris Tsabiras
view post Posted on 31/12/2016, 20:57




Caro Cimati Velocim
allego foto del tubone nello stato in cui l' ho trovato e in piu' anche il numero di serie punzonato sul collo del timone.
Intanto entrando nel Google con le parole "Cimatti P1" ci sta la foto di in velocim marrone, se questo possa esserti di aiuto



IMG_20161126_124050_BURST001_COVER

IMG_20161214_124138
 
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Sotiris Tsabiras
view post Posted on 1/1/2017, 20:04




Caro FAIDATEBIS
Grazie della risposta.
Al motore non manca solo la cuffia ma anche il variatore, la ventola e la bobina e in piu' non gira.
Sto contattando con due signori per trovare motore P1 in Italia.
Dei due che ho trovato uno non la cuffia e la ventola, ma gira.
L' altro, che e' completo, sta fermo da venti anni e non si sa se gira.
Quindi gradirei molto se mi potessi procurare un motore P1 completo di carburatore in buono stato.
Inoltre al tubone che ho trovato mancano i copperchi della catena, l' astuccio porta-atrezzi, i fanalini anteriore e posteriore e l' interuttore.
Grazie di nuovo
Felice 2017
Sotiris
 
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erreemme72
view post Posted on 1/1/2017, 20:56




Scusate l'OT, non conoscevo questo modello se per tubone intendiamo questa configurazione di telaio e basta (quindi non la presenza di marce ecc.) mi sa che questo è il primo tubone in assoluto ,o sbaglio? forse se la gioca con la prima versione del Califfo Atala?
Mi sembra che il College della Oscar sia arrivato dopo.
 
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erreemme72
view post Posted on 1/1/2017, 21:42




Magari spostiamo queste riflessioni in una discussione dedicata che probabilmente esiste già, qui stiamo inquinando la discussione di Velocim.

anche io ho letto che il primo è stato il College ma non ne sono convinto, secondo me è una questione di definizione, cioè se per tubone si intende serbatoio nel tubo centrale e l'assenza di pedali, la presenza di marce, la presenza di ammortizzatori ecc. probabilmente il primo è stato il College, non so la butto li.

Se per tubone intendiamo il primo ciclomotore che ha il serbatoio nel tubo principale e basta probabilmente è il Garelli mosquito 353 (?) quello col telaio in lamiera stampata.

se invece come unica caratteristica consideriamo il serbatoio nel trave centrale rotondo e con la forma tipica dei tuboni be allora mi sa che è il Velocim o il Califfo, ricordo che nel 1965 già c'era il Califfo.

Però questo dovrebbe essere materia per gli sfegatati del genere che qui non mancano essendoci una sezione dedicata.

Edited by RM72 - 1/1/2017, 21:44
 
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view post Posted on 1/1/2017, 22:59
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Ho sentito chiamare bassotti i motorini a ruote piccole, quindi a mio parere occorre resettarsi sulla definizione.
Wikipedia riporta:
Il tubone è un tipo di ciclomotore con telaio tubolare monotrave, dotato di motore a marce.
Nessuno si è mai riferito ai monomarcia chiamandoli tuboni. Gli si davano mille soprannomi, ma tuboni mai anche se avevano il telaio tubolare monotrave.
Quindi, se il titolo della discussione è "Il primo vero tubone è stato.." occorre rimanere nel campo dei motorini con motori dotati di cambio.
Il primo parrebbe essere stato il College nel 1968, magari Belvederi partiva avvantaggiato dato che aveva omologato il modello monomarcia con frizione centrifuga già nel '64.

Le idee non nascono mai di botto ma sono sempre evoluzioni, quindi è comunque interessante andarne a cercare le origini più lontane. :)
 
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view post Posted on 1/1/2017, 23:25
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CITAZIONE (faidatebis @ 1/1/2017, 23:05) 
Diciamo anche che Wikipedia non è la bibbia

Certo che non lo è, è un'enciclopedia libera. :) Chiunque può modificarla, sempre che lo faccia con cognizione di causa.
In questo caso, la definizione è rispondente alla realtà per come la si è sempre considerata.
Se hai invece notizie certe che la definizione sia sbagliata, la pagina di Wikipedia si può sempre modificare.

 
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view post Posted on 2/1/2017, 00:03
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Riguardo a quanto scritto nelle riviste, una volta ho letto che... :)

CITAZIONE (faidatebis @ 14/9/2014, 22:01) 
Diciamo che conoscendo il settore direttamente, ti posso assicurare che il fatto che sia stato riportato da una rivista specializzata non è sinonimo di verità al 100% :D
Gli articoli li redigono molto spesso prendendo un po' di qui ed un po' di là, ma c'è poco di "alzare il c..." e per esempio, fare ricerche storiografiche accurate o andare a cercare ex proprietari di ditte o discendenti , oppure parlare con ex dipendenti.
Le leggende metropolitane ed il sentito dire purtroppo nutrono anche la carta stampata di ogni rivista specializzata.

:) :) :)
Scherzi a parte, rispetto profondamente la tua opinione ma penso che se qualcuno ti dice che ha comperato un tubone tu gli chieda "Quale?" e non se sia monomarcia o plurimarcia.
Riconosco comunque che il confine della definizione è sicuramente labile e ci sta che non ci si riconosca.
E' anche vero che la questione non è di grossa importanza, quindi avendo già detto la mia (anche troppo :) ) e dato l'orario, mi ritiro in buon ordine. :) :)
 
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erreemme72
view post Posted on 2/1/2017, 11:02




Concordo, wikipedia contiene errori, dove penso di conoscere le cose (perchè ero presente, Guazzoni) qualche imprecisione c'è ma non importante, in linea di massima è abbastanza giusta ma è proprio nei particolari e date che qualche imprecisione c'è, non mi sono mai preoccupato di correggere anche perchè non sono capace e non mi interessa.
Sono stato in contatto con Guazzoni fino alla sua dipartita e ricordo che nel 1993 (più o meno) mi recai da lui con un volume della enciclopedia della moto che ho dove c'era la storia della Guazzoni e che ritenevo abbastanza attendibile, l'ho sottoposta a lui chiedendo di segnalarmi eventuali errori, mi disse che per quanto riguarda l'ultimo periodo (da 1965 a chiusura 1976, periodo dove lui era al montaggio con me e decideva i vari modelli) era abbastanza fedele ma con alcuni errori di date e descrizione modelli, purtroppo non c'era ancora wiki o non la conoscevo.
Credo che certe correzioni è bene che le possa fare solo chi era veramente coinvolto altrimenti succede che il collezionista pinco pallo che deve avvalorare/promuovere i suoi modelli, magari inventati da lui, faccia passare certe sciocchezze.
Ma questo non è un nostro problema, ritengo invece che forum specialistici come questo possa scavare e valutare tutte le possibilità , poi ognuno si tiene la propria convinzione, anche noi non siamo la bibbia :D :lol: ma discutendone e trovando reperti fotografici possiamo farci un'idea abbastanza attendibile.

quindi come avevo immaginato è la definizione che è basilare, altrimenti andrà a finire che fra 10 anni si considererà tubone solo quelli col freno a disco e questo secondo me è sbagliato.

Personalmente ritengo, ma è tutto da definire, che per tubone si debba considerare un ciclomotore con il serbatoio nella trave centrale, a forma di U (quindi quello che una volta era considerato un motorino da donna per via delle gonne) indipendentemente dal motore e dai pedali, se presenti o meno.
Credo anche che gli estimatori dei tuboni non considerino i tuboni tipo il Velocim un tubone, sarebbe un pò come sminuire la validità della categoria in quanto proprio nel Veocim, Califfo ecc. è evidente la economicità di realizzazione e il basso profilo prestazionale.

A furia di parlare di tuboni non capisco più un tubo!! :wacko: :blink: :D :lol: :woot:

Volete un tubone? prendetevi questo si che ha un tubone ed è del 1953, unica pecca non è un 50cc :cry: :lol:

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scherzi a parte il fenomeno dei Tuboni in Italia è stato notevole , praticamente negli anni 80 tutti i 14enni lo avevano, fenomeno tanto grande quanto quello del fuoristrada dei primi anni 70.

 
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erreemme72
view post Posted on 2/1/2017, 12:15




Anche questo non lo conoscevo e mai visto , col senno di poi è notevole, nel 1965 i ciclomotori da "donna" avevano una linea decisamente più antiquata.
Verosimilmente anche i primi esemplari di Velocim sono di quell'anno? tra l'altro molto simile ma non lo stesso telaio.
 
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33 replies since 31/8/2014, 22:45   2611 views
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