50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il primo vero tubone è stato..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2017, 12:50
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Permettetemi di mostrare il primo tubone da corsa ... Lo ha fatto Fritz Egli nel 1967, inizialmente per le grosse Vincent bicilindriche a V; poi lo ha applicato a mille motori, compresi i Laverda 750 e i pluricilindrici giapponesi (anche Honda 6 cilindri). E come vedete ha anche il serbatoio nel grosso trave tubolare ... (ma è per l'olio ...).

img_6315


Scherzi a parte, come per tutte le cose che si vogliono schematizzare, è necessario fare dei "distinguo" e non ci si può esimere dal creare le sotto-categorie.
- Caratteristica centrale è il trave portante tubolare di grossa sezione facente funzione di serbatoio.
- Sono da scartare quindi tutti gli pseudo-tuboni, con ruote grandi o piccole, che hanno il serbatoio esterno al trave portante.
- Stessa cosa per quelli con la struttura portante in lamiera stampata e saldata, differente da un vero tubo estruso e piegato a U.
- Pedali e tipo di trasmissione/marce erano soggetti alla legislazione locale, quindi è una caratteristica non esclusivamente tecnica, anche se molto legata allo sviluppo delle motorizzazioni 50cc. Da qui possono nascere le sotto-categorie.

Data la grande esperienza dei frequentatori del forum e con l'aiuto di "specialisti" di altri forum, è quasi nostro compito creare la giusta classificazione.
Facciamolo, nel luogo più opportuno (abbiamo la sezione) e mandiamola pure a Wikipedia in sostituzione di quella approssimativa già presente.

Quella delle "portiere controvento" è una inversione di significato data dalla consuetudine di riportare quello che si sente dire. Basta che uno sbagli e l'errore si diffonde a macchia d'olio, un po' come per le "leggende metropolitane".
Maurizio
 
Top
RM72
view post Posted on 2/1/2017, 13:23




Sono d'accordo con le caratteristiche "essenziali" descritte da Silvestro53, possiamo anche già stabilire il range di data ipotetico, credo dal 1964 (non sono a conoscenza di tuboni di questa data) al 1990 (credo che il fenomeno sia finito all'incirca in quel periodo ma ben vengano chiarimenti a tal proposito).
C'è un forum specifico di questo genere di ciclomotori, senza entrare in contrasto potremmo usufruire delle loro informazioni, se loro sono d'accordo.
Secondo me è una tipologia di ciclomotore tanto importante da meritare una descrizione della storia ed evoluzione.
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 13:57
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
626

Status:


93'-'94 ma già nel '94 da quello che ho potuto vedere dopo dalle chiacchere sui nuovi motorini* usati :D entrati nella combriccola dei più grandi sotto casa e succesivamente vedendo i mezzi che giravano nei miei anni del motorino* c'erano parecchi che preferivano lo scooter.

*motorini intesi come l'ultima parola della frase sopra anche se uno della mia età che si è trovato il college in garage e si è messo ad usare quello l'ho conosciuto: giuro!
 
Top
RM72
view post Posted on 2/1/2017, 16:29




I limiti di wiki li abbiamo già detti ma, secondo i loro dati il calimero sarebbe addirittura del 1962,

https://it.wikipedia.org/wiki/Moto_Meteora

Urge una verifica, se così difficilmente troveremo un tubone più vecchio, apprendo inoltre che la Meteora è ancora attiva ed assembla per altri con discreti numeri.
 
Top
33 replies since 31/8/2014, 22:45   2611 views
  Share