50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

motobi export

« Older   Newer »
  Share  
JasonPaul
view post Posted on 4/11/2014, 21:00




Tempo fa ho comprato il cadavere di questo motorino
20130117175154export-3V-1971-mot

In condizioni tali che ne ho salvato solo il motore e recuperato quello che mi serviva per l'altro mio (ammortizzatori , cavalletto ..)

Ora trovandomi col motore in mano vorrei ripulirlo per la mia vetrina statica....

Sul motore è scritto solo A BENELLI

Vorrei sapere cosa andava sul perno sx (sembra un attacco pedali ma non lo è ) ?

Il pistone era chiuso o con ampie finestrature ??

Grazie
 
Top
JasonPaul
view post Posted on 4/11/2014, 22:02








Un ultima domanda....
Dalla foto originale del primo post il motore é lucidissimo quasi cromato...

Ma in origina qual'era il colore dei motori benelli e franco morini ??

 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 08:32
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
940
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Cioè? Il colore della termica o dei carter motore?

Cordialmente
 
Top
JasonPaul
view post Posted on 5/11/2014, 12:26




Quello che sapete va bene.... tutte informazioni che fanno comunque cultura ;)

Cmq in particolare mi riferivo ai carter
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 12:44
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
940
Location:
Chivasso (TO)

Status:


I carter erano alluminio naturale neanche troppo lucido, su alcuni motori si poteva trovare una leggera spruzzata di grigio (il classico grigio cerchi), la termica nera.

Cordialmente
 
Top
JasonPaul
view post Posted on 5/11/2014, 16:31




Quindi quello in foto (dal sito benelli) è un restaurato... esageratamente lucido

Ma il pistone ? Era cosi da originale ?
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 16:36
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
940
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Quello in foto è una foto pubblicitaria, diciamo che erano abbastanza lucidi, ma non sicuramente a specchio come in quella foto, per il pistone non ti saprei dire.

Cordialmente
 
Top
JasonPaul
view post Posted on 6/11/2014, 18:57






Teoricamente dovrebbero essere stati come dentro ? Non sono a specchio ma quasi.

Questi fori presumo siano per bilanciare il pezzo ??



Questo cos' è ?
 
Top
Malanca70
view post Posted on 6/11/2014, 20:38




I fori sul volano dell'accensione, sono per l'equilibratura.

Mentre i fori sul tappo di rifornimento dell'olio, servono come sfiato dei vapori che si creano nel carter.

Malanca70.
 
Top
erreemme72
view post Posted on 6/11/2014, 20:57




Mai visto una bilanciatura del volano così casereccia, controlla all'interno che non manchi un angolino di calamitta, potrebbe essere untentativo di bilanciare un volano rotto.
 
Top
JasonPaul
view post Posted on 7/11/2014, 01:23




Grazie
 
Top
10 replies since 4/11/2014, 21:00   225 views
  Share