50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Ceriani / Arces

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2014, 15:11

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Domanda: che rapporto c'è tra le due marche?

Grazie ^_^
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 15:21

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


Ciao,

è sempre la stessa.

ARCES vuol dire ARturo CEriani SAmarate
 
Top
erreemme72
view post Posted on 25/11/2014, 15:56




Si, non ricordo l'anno ma ad un certo punto è cambiata la ragione sociale ma (penso attorno al 1973) si è chiamata ARCES in pratica con la commercializzazione della 35 mm in cui sulla piastra inferiore c'è in rilievo ARCES appunto.
Ma proprietari e azienda è la stessa, deduco sia stato solo un motivo fiscale.
 
Top
erreemme72
view post Posted on 25/11/2014, 19:02




Rettifico, gia nel 1967 in alcune situazioni veniva chiamata Arces, come dimostra questa rubrica di motociclismo del 12-1967, comunque sempre legata alla ceriani da steli da 35mm, inizialmente chiamata GP ma poi montata nei primi anni 70 sulle migliori modo da regolarità.
Su questa forcella il logo Aeces è in fusione positiva nella piastra inferiore,

In questo documento c'è uno scoop vediamo chi lo individua :D :lol:

1f6f5e366645501
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 19:47
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Sì, che su ambedue i Dell'Orto le vaschette si reggevano per "grazia divina" dato che chi ha scontornato le immagini ha tagliato il bullone porta-getti che tiene insieme il tutto ... :woot:
Maurizio
 
Top
erreemme72
view post Posted on 25/11/2014, 20:10




Maurizio ci sei andato vicino, a dire il vero non l'avevo nemmeno notato che mancava il bullone di fissaggio e porta getto max della vaschetta.
ritengo uno scoop il fatto che gia nel 1967 esistesse il carburatore a vaschetta centrale VHB anche se in quella data solo da 29 mm di diffusore.
Spesso assisto a discussioni fra i 50tinari (ma anche fra i regolaristi di quegli anni) , sopratutto delle special sportive, si sente dire "quel carburatore a vaschetta centrale è troppo moderno per quell'anno" magari si sta parlando di un 50ino anni 69-70.
Certo di serie sono apparsi molto dopo e nel 67 era stato presentato solo il 29 ma entro un paio d'anni credo erano disponibili in tutte le misure.
Per me questo è uno scoop, ho avuto un adiscussione riguardo al mio Gilera regolarità 4T del 1969, l'interlocutore sosteneva che in quell'anno i VHB non esistevano, certo non di serie (infatti quello di serie è l'UB 24 BS a vaschetta laterale (ciofeca tremenda), ma Frigerio sui suoi Gilera montavva da tempo i VHB.
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 08:04

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Grazie per l'informazione!
La forcella oltre tutto è particolare e non ne ho mai viste con quella specie di compensatore. La pagina di Pietro in effetti è un documento anche per i carburatori, non avrei pensato che fossero così "antichi". Siamo proprio agli albori dei modelli in generale a vaschetta centrale.. non solo dei VHB quindi?
 
Top
erreemme72
view post Posted on 26/11/2014, 08:41




Quel compensatore non ha avuto successo, personalmente mai visto ma anche in seguito si dovrà attendere gli anni 80 per vedere i primi antidive sulle moto giappponesi, se si tratta della stessa cosa, non so.
Credo che i carburatori a vaschetta centrale siano stati i primi i VHB, non so Bing e/o i Giapponesi quando hanno iniziato, bella domanda che meriterebbe una sua discussione.
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 09:42
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Infatti,quando nel 1970 o 71 <_< ( non ricordo di preciso! ) montai il VHB da 30 sulla mia Lambretta,quel tipo di carburatore c'era già da parecchio tempo.
 
Top
8 replies since 25/11/2014, 15:11   286 views
  Share