50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

LGM 50, a volte sistemare la cantina rivela un tesoro nascosto.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2015, 10:26

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 15/2/2015, 10:08) 
Ok...comunque non è il mio caso!
Per ennedue...non è il motore che stava sulla ciclistica vista a Reggio...c'è stato un lungo consulto col "capo" ed è quasi divertente il fatto che non si ricorda assolutamente di questo motore! :D Ho provato con una sorta di interrogatorio e citazioni riguardanti la sua carriera,per vedere se si accendeva una lampadina ma per il momento...nada! :unsure:
I carter presi in esame per diventare il motore che conosciamo,furono quelli del Franco Morini 75cc e ti dirò di più...col cilindro verticale,utilizzato da Silvestri e col cilindro orizzontale per quel che riguarda LGM...entrambi naturalmente a disco rotante ma,questo lo sappiamo.

Ah! Sai che il 75cc mi manca... mi pareva che Paolo una volta avesse detto P4.
Conosco solo quel 100cc, ovale pure lui.

Senza entrare nei particolari, quindi la storia di quella moto di Reggio è nota?
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 10:39
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Certo Ale...Paolo aveva dato quel telaio a...X...in un secondo tempo è stato acquistato da Guidetti che poi ha chiesto a Paolo un motore per completarlo e così è stato.
Allora ripeto...un LGM completo stà da una vita in Finlandia,uno sta a Reggio quindi ecco i due motori di cui anche Paolo ha memoria e poi.....il vuoto!
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 10:54
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Mentre chi è "addentro" si spreme le meningi per far riaffiorare il ricordo di questo figliol prodigo, butto là un suggerimento per Massimo (massimoto1). Dato che nei pezzi non c'è più tutto materiale originale LGM, che nel tempo sarà andato sostituito, perché non interpellare Paolo Marcheselli e chiedergli la disponibilità a riportarlo allo splendore originale. Sicuramente avrà qualche ricambio e, nel caso contrario non gli manca certo la capacità di rifarlo!
Maurizio
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 11:08

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Sicuramente è una buona idea mettere in contatto il proprietario con Marcheselli.

Comunque per quanto ne posso capire io dalle foto, è praticamente tutto originale.
Non riconosco il cilindro, ma ne ha fatti talmente tanti...

Edited by ennedue - 15/2/2015, 11:10
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 11:10
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Beh tutto no...la termica per esempio è quella di un Morbidelli 125,così come l'albero motore che Paolo non riconosce come uno dei suoi,diversi e più piccoli di diametro,all'epoca.
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 11:16

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Pareva anche a me, poi ho visto che il cilindro non è spianato da un lato, come di solito erano i cilindri dei 125.
 
Top
matteo 89
view post Posted on 15/2/2015, 12:50




Per massimota: se possibile(penso che sia curiosità anche di altri) si può sapere la tua storia con quel motore e come c'è finito in uno scatolone in cantina?

Edited by matteo 89 - 15/2/2015, 14:14
 
Top
massimota
view post Posted on 15/2/2015, 16:26




Mi presento sono massimo




Marcello se puoi pensaci tu a regolarizzare.
Ed ora alle origini del 50 LGM.Arriva a Biella fine 70/inizi80 sempre dentro il solito scatolone camprato assieme ad una ciclistica Derbi da Ciscki Malgaroli pilota di50.Monta il suo minarelli sul Derbi e trascura il motore che viene di proprita'prima di Luigi e poi mia da 20anni circa.E' sicuramente mia intenzione farlo nuovamente ruggire
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 16:59
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Quindi quel motore era di questo Malgaroli? Ma perchè non ha il suo cilindro originale mentre nella foto si vede un cilindro da 125 bicilindrico quindi,fuori cilindrata perchè almeno più di 62cc.?
Intanto stò pensando a questo nome... Ciscki ( che penso sia un sopranome ) Malgaroli...strano che non mi viene in mente,ho corso dal 1976 al 1984 e i 50isti li conoscevo un pò tutti!
Il costruttore pensa che pure l'albero motore non sia il suo montato in origine.
 
Top
massimota
view post Posted on 15/2/2015, 18:16




Francesco Malgaroli purtroppo e' mancato una decina fa.Ha fatto molte gare in salita vincendone alcune.Per quanto riguarda il cilindro non posso aiutarti.Ho conservato il contenuto dello scatolone cosi' come l'ho trovato. Ciao
 
Top
Malanca70
view post Posted on 15/2/2015, 19:47




Buona Sera Massimo,

Ti ho regolarmente regolarizzato con tanto di timbro a secco, riceverai per posta il tesserino sociale del ....

" Centro Anziani Villa Arzilla " :D :D :D :D

Occhio a promettere, ;) hai promesso che farai tornare a ruggire il motore e da ora sarai sotto controllo :ph34r: in caso contrario, vengo io a Biella con una biella del Norton Manx in mano per sollecitarti. :D :D :D

Marcello.
 
Top
massimota
view post Posted on 15/2/2015, 20:31




Grazie Marcello sei un amico.Faccio affidamento sull'aiuto di tutti coloro che possono per il restauro della bestia.A proposito sabato vado a Novegro per cercare dei pezzi per un altro restauro.Se c'e' qualcuno di voi potremmo incontrarci.Chissa' che in macchina non ci sia spazio per uno scatolone.....
 
Top
Malanca70
view post Posted on 15/2/2015, 21:22




CITAZIONE (massimota @ 15/2/2015, 20:31) 
Grazie Marcello sei un amico.Faccio affidamento sull'aiuto di tutti coloro che possono per il restauro della bestia.A proposito sabato vado a Novegro per cercare dei pezzi per un altro restauro.Se c'e' qualcuno di voi potremmo incontrarci.Chissa' che in macchina non ci sia spazio per uno scatolone.....

Tienilo al sicuro lo " scatolone " , in giro ci sono certi "tipi loschi" :ph34r:
 
Top
binassi piero
view post Posted on 16/2/2015, 00:03




CITAZIONE (ennedue @ 15/2/2015, 10:26) 
CITAZIONE (50/17 @ 15/2/2015, 10:08) 
Ok...comunque non è il mio caso!
Per ennedue...non è il motore che stava sulla ciclistica vista a Reggio...c'è stato un lungo consulto col "capo" ed è quasi divertente il fatto che non si ricorda assolutamente di questo motore! :D Ho provato con una sorta di interrogatorio e citazioni riguardanti la sua carriera,per vedere se si accendeva una lampadina ma per il momento...nada! :unsure:
I carter presi in esame per diventare il motore che conosciamo,furono quelli del Franco Morini 75cc e ti dirò di più...col cilindro verticale,utilizzato da Silvestri e col cilindro orizzontale per quel che riguarda LGM...entrambi naturalmente a disco rotante ma,questo lo sappiamo.

Ah! Sai che il 75cc mi manca... mi pareva che Paolo una volta avesse detto P4.
Conosco solo quel 100cc, ovale pure lui.

Senza entrare nei particolari, quindi la storia di quella moto di Reggio è nota?


Questo è il Franco Morini 75 di Paolo dico bene Roberto?
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 01:19
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Questo è il primo 50 a disco fatto da Paolo...non so se la base sia la stessa,sta di fatto che poi il suo motore nella configurazione che tutti conosciamo è derivato da quel F.Morini...perdendone le sembianze,naturalmente!
 
Top
57 replies since 1/2/2015, 21:11   3004 views
  Share