50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

GUAZZONI INGRANAGGINO IN VENDITA, il sogno di tanti ragazzi degli anni 70

« Older   Newer »
  Share  
binassi piero
view post Posted on 3/3/2015, 21:36






 
Top
erreemme72
view post Posted on 3/3/2015, 21:55




CITAZIONE (brtracing @ 3/3/2015, 21:20) 
Ammirata lo scorso settembre a Zanzare in Piazza


Xq7huY

DrYewu

Bello anche questo, peccato i tendicatena a chiocciola, Guazzoni li ha impiegati SOLO sul Matacross E (economico)dal 1972 in poi.

Ecco la cartolina publicitaria che riporta Lombardi e l'ingranaggino della scuderia Macar da lui usato e con cui fece il 2° al campionato Italiano senior.
Come si vede la forcella è una Ceriani da 30, il mozzo Fontana con il classico colore del Magnesio scuro e i cerchi Sanremo della matta di serie e di tutti gli ingranaggini.
Anche nella foto in bianco e nero con la squadra Macar e Guazzoni, l'ingranaggino ha quella forcella, non so però se è quello di Giovanardi (presente nella foto e cognato di Lombardi) entrambi hanno corso con il 25 (non nella stessa gara ovviamente).
Ma queste sono finezze, il primo in foto sulla SX è il miglior meccanico motorista che c'era in Guazzoni e seguiva i piloti in pista (quelli importanti per Guazzoni), si chiama Enrico ed ora abita a circa 500 metri da casa mia, spesso lo incontro e indovinate di cosa parliamo?

c5f3f7394556636
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 22:11
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Beh...ma queste sono proprio alcune moto di Guidetti! :woot: ;) Nella prima foto si intravede pure il Guazzoni 125,dopo l'UFO e il Minarelli.
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 22:14
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Faccio un piccolo OT, ma l'occasione è buona. Sono anni che vedo Ceriani GP con i gambali di lunghezza differente. Qualcuno sa se avevano una lunghezza fissa o le facevano anche "su misura"? Non è un problema delle repliche di oggi, perché lo ho notato anche nelle foto d'epoca, e non penso che venissero modificate "in casa". Sui 50ini, bassi e con poca escursione (voluta), la cosa riveste una certa importanza.
Nelle due foto si vede bene la differenza ...
Maurizio


 
Top
erreemme72
view post Posted on 3/3/2015, 22:32




Le due moto del servizio di Motociclismo sono del mio amico, quando lo sento gli chiedo se sa delle due lunghezze, visto che di 50ini da corsa ne ha parecchi (non solo Guazzoni).
Per quanto riguarda Guazzoni, durante il mio periodo, l'unica forcella GP28 che ho visto montare su ingranaggino, fu fatto su quello di Pavone che, al sabato del maledetto GP di Monza del 1973 cadde (sia al sabato che alla domenica nello stesso punto del drammatico incidente di Paso e Sarineen), rimanemmo in Guazzoni fino alle 11 di sera per sostituirgli l'avantreno e la carena , lui era uno dei piloti (come Guido Sala) che aveva montato la forcella GP28 e mozzo Fontana.
 
Top
view post Posted on 6/3/2015, 23:32
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
sanary sur mer

Status:


:o: :o: bella guazzoni ! epoca champion of ship

money 20.000 euros :( :(
 
Web  Top
carrubba francesco
view post Posted on 18/1/2018, 14:40




Sono francesco ho un motore Guazzoni 50cc smontato per mancanza di ricambi da diversi anni, ho bisogno delle frochette del cambio e dei ingranaggi sempre del cambio a 6v non riesco a trovare. Se qualcuno mi può aiutare ha trovare. indirizzo email [email protected]
 
Top
view post Posted on 18/1/2018, 18:45
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Approfitto del riaccendersi della discussione per far notare che sulla foto del mio vecchio intervento con le due moto scarenate, il freno davanti non è un Fontana, ma un Derbi, praticamente identici, ma con i fori di ventilazione più grandi. Su quello della collezione Guidetti il Fontana (giusto) invece è estremamente "pulito" e luccicante, forse troppo ... In compenso la Ceriani ha le fascette delle cuffie parapolvere giuste, non quelle che si trovano oggi, simili, ma non uguali!
Maurizio
 
Top
view post Posted on 6/10/2018, 23:10
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Conforti su guazzoni

20901364_1180555682050561_6882501729908279075_o
 
Web  Top
binassi piero
view post Posted on 10/10/2018, 20:56




IMG_20181009_142719

IMG_20181009_142746
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 14:48
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Sempre dalla pagina FB "Noi che amiamo i motori" un giovanissimo PP Bianchi su Guazzoni :woot:

44390125_1060687534113154_9053173873167564800_n
 
Web  Top
erreemme72
view post Posted on 22/10/2018, 20:59




Penso si sappia ma questo non è un ingranaggino ma un Cadetti 60 di derivazione serie, lo ricordo solo perchè la discussione ha titolo "ingranaggino", Bianchi ha vinto sia con questo che con l'ingranaggino.

Bella foto non l'avevo mai vista, grazie!

Pier Paolo Bianchi a Cesenatico dopo una rovinosa caduta, ripartito si è piazzato bene, mi sembra a podio, in questa foto si vedono due particolari della moto interessanti, vediamo chi indovina.

cesenatico_1968_ppbianchi_1_gara_guazzoni_60__copia_

qui con l'ingranaggino con cui ha vinto "virtualmente" il campionato Italiano dico "virtualmente" perchè sebbene quell'anno la maggior parte delle gare le abbia vinte con il Guazzoni, il titolo fu assegnato a Minarelli perchè le ultime gare le ha corse con quello, allora si poteva fare, fu una incazzatura di Guazzoni che ogni tanto tirava fuori, questa moto, importante chiarire che era di proprietà di Bianchi fu esposta al 42° motosalone di Milano nello stand della Guazzoni nonostante con evidenti particolari non "Guazzoni", particolari mai usati su ingranaggino.

pier_paolo_bianchi_ingranaggino_119

42_motosalone_1971

Un dato statistico che può far riflettere, P.P. Bianchi fu il pilota più vittorioso con il Guazzoni, tra Agosto 1969 e Settempre 1971 vinse 20 gare (1°) a parte due gare velocità Juniores le altre tutte salite e innumerevoli altri podi eppure non risulta vincitore di nessun titolo Italiano con Guazzoni.
Giovanni Mariannini vinse il trofeo FMI Cadetti e non risulta 1° in nessuna gara, probabilemnte era costantemente a podio.

Fine OT
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 22:10
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Cilindro in alluminio e marmitta dietro l'ammortizzatore?
Maurizio
 
Top
erreemme72
view post Posted on 23/10/2018, 07:37




Una l'hai presa , il cilindro di alluminio davvero una rarità anche allora, la marmitta dietro all'ammortizzatore era un classico Guazzoni anche nella serie se si montava la marmitta a sogliola.
L'altra riguarda la ciclistica e non mi riferisco alla foratura delle finte prese d'aria effettuate sul mozzo anteriore, usanza non nuova, piccolo aiutino riguarda il regolamento di quegli anni.
 
Top
view post Posted on 23/10/2018, 07:47

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


CITAZIONE (RM72 @ 23/10/2018, 08:37) 
Una l'hai presa , il cilindro di alluminio davvero una rarità anche allora, la marmitta dietro all'ammortizzatore era un classico Guazzoni anche nella serie se si montava la marmitta a sogliola.
L'altra riguarda la ciclistica e non mi riferisco alla foratura delle finte prese d'aria effettuate sul mozzo anteriore, usanza non nuova, piccolo aiutino riguarda il regolamento di quegli anni.

Monta forse una zavorra sotto al telaio, appena davanti la ruota posteriore?
 
Top
46 replies since 3/3/2015, 07:28   4398 views
  Share