50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

GUAZZONI INGRANAGGINO IN VENDITA, il sogno di tanti ragazzi degli anni 70

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2018, 09:48
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Gli ammortizzatori hanno un attacco inferiore "strano"...
 
Top
view post Posted on 23/10/2018, 10:23
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (-alluminio- @ 23/10/2018, 10:48) 
Gli ammortizzatori hanno un attacco inferiore "strano"...

Come spiegato da RM72, l'attacco dell'ammortizzatore di destra aveva due "prolunghe" per portarlo all'esterno e far passare dietro la marmitta a sogliola. In questo caso ci passa l'espansione.
Ero sicuro che le due particolarità fossero quelle che ho indicato e non ho dato "peso" all'appendice che ha citato VaVa. Credo che ci abbia preso lui. La zavorra serviva per arrivare ai 55 chili regolamentari, dato che col cilindro in alluminio il motore pesava molto, molto meno.
Maurizio
 
Top
RM72
view post Posted on 23/10/2018, 13:17




CITAZIONE (=VAVA= @ 23/10/2018, 08:47) 
CITAZIONE (RM72 @ 23/10/2018, 08:37) 
Una l'hai presa , il cilindro di alluminio davvero una rarità anche allora, la marmitta dietro all'ammortizzatore era un classico Guazzoni anche nella serie se si montava la marmitta a sogliola.
L'altra riguarda la ciclistica e non mi riferisco alla foratura delle finte prese d'aria effettuate sul mozzo anteriore, usanza non nuova, piccolo aiutino riguarda il regolamento di quegli anni.

Monta forse una zavorra sotto al telaio, appena davanti la ruota posteriore?

Esatto!! e anche di tipo diverso da quella che appare su alcuni depliants dell'epoca dove era piatta e non cilindrica, il cilindro in ghisa mi sembra di ricordare che pesi solo lui Kg 3 ma la zavorra era presente anche con cilindro in Ghisa quando il limite di peso minimo era più basso e la ciclistica era moolto magra.
Un anno poi il peso minimo era comprensivo di pilota, non ricordo quale anno, e chi come Bianchi era minuto qualche problema lo aveva.
 
Top
view post Posted on 23/10/2018, 14:38

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


CITAZIONE (RM72 @ 23/10/2018, 14:17) 
CITAZIONE (=VAVA= @ 23/10/2018, 08:47) 
Monta forse una zavorra sotto al telaio, appena davanti la ruota posteriore?

Esatto!! e anche di tipo diverso da quella che appare su alcuni depliants dell'epoca dove era piatta e non cilindrica, il cilindro in ghisa mi sembra di ricordare che pesi solo lui Kg 3 ma la zavorra era presente anche con cilindro in Ghisa quando il limite di peso minimo era più basso e la ciclistica era moolto magra.
Un anno poi il peso minimo era comprensivo di pilota, non ricordo quale anno, e chi come Bianchi era minuto qualche problema lo aveva.

Ho vinto un cilindro in alluminio per caso? :lol:
 
Top
view post Posted on 23/10/2018, 14:45
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


No una zavorra da 5 Kg :P :P :P
 
Web  Top
RM72
view post Posted on 23/10/2018, 19:28




CITAZIONE (=VAVA= @ 23/10/2018, 15:38) 
CITAZIONE (RM72 @ 23/10/2018, 14:17) 
Esatto!! e anche di tipo diverso da quella che appare su alcuni depliants dell'epoca dove era piatta e non cilindrica, il cilindro in ghisa mi sembra di ricordare che pesi solo lui Kg 3 ma la zavorra era presente anche con cilindro in Ghisa quando il limite di peso minimo era più basso e la ciclistica era moolto magra.
Un anno poi il peso minimo era comprensivo di pilota, non ricordo quale anno, e chi come Bianchi era minuto qualche problema lo aveva.

Ho vinto un cilindro in alluminio per caso? :lol:

La zavorra come la vuoi? puoi scegliere, in bulloneria varia spannata rigorosoamente Guazzoni (brunita) oppure un bel falsone ma racing? :o: :lol:

Quel cilindro, oltre alla foto di cui sopra, l'ho visto e palpeggiato nel 1973 quando , alle 11.00 di sera del venerdi in netto ritardo allestimmo lo stand Guazzoni al 43° motosalone di Milano del 1973, ricordo quel trespolo su cui c'erano i motori racing, ingranaggino ad aria con cilindro in alluminio (mai realmente prodotto ma solo proptotipo in quanto si sperava in quello ad acqua) e quello ad acqua che bada bene con accensione CEV a puntine (con l'elettronica a rotore interna non andava), ecco la foto di motociclismo del trespolo, gli altri due motori del trespolo che non si vedono erano il 50 codice ed il 125 GS vistosamente aletatto.

ingranaggino_h20_motosalone_0

L'attrazione principale era il 125 a disco con cilindro di aluminio largo, nel 1973 si pensava solo al fuoristrada is era in pieno boom tassellato.
 
Top
view post Posted on 24/4/2019, 09:16
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Non sono esperto e non mi esprimo sull'originalità ...
Mi affascina molto lo stato in cui si trova "ferma dopo l'ultima corsa" ....a Voi!

www.subito.it/accessori-moto/guazz...m?from=userlist

d5e45f5d-f06d-4ecf-9413-00c4bba16620

1f896228-7b53-40e2-b86e-476db21cda89

4eafcd82-5c34-48d6-be95-7081f51821df

0455aa1a-2194-4387-a963-a85ce772f649

e848fc82-c347-445e-9d0d-5d2a07fc57b4

b4e69b71-1773-481b-8244-964c36644dd6
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2019, 10:17
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


E riecco il Menani da 140mm originale ...
M.
 
Top
Niki1954
view post Posted on 24/4/2019, 12:16




Buon giorno,
una che mi sembra tutta originale, ma il prezzo... :( :( :(
(da vedere sul sito "Subito.it", non potevo inserire URL, ho ricevuto la risposta automatica "Hai inserito URL non valido"???)

guazzoni_25
 
Top
view post Posted on 24/4/2019, 14:20
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 24/4/2019, 11:17) 
E riecco il Menani da 140mm originale ...
M.

Ma eri tu che dicevi che non era mai esistito...! :D
 
Top
view post Posted on 24/4/2019, 15:01
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 24/4/2019, 15:20) 
CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 24/4/2019, 11:17) 
E riecco il Menani da 140mm originale ...
M.

Ma eri tu che dicevi che non era mai esistito...! :D

Errato! Io affermavo che non era mai esistito il Fontana da 140.
Infatti lo ha fatto Menani e ci sono anche le foto d'epoca in giro (Menani in officina col tamburo in mano) ... :) .
Maurizio
 
Top
view post Posted on 24/4/2019, 15:06
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Farò sicuramente confusione ma...io ho sempre saputo ( creduto ) che Menani fosse un rivenditore dei prodotti Fontana e altri,infatti vendeva selle serbatoi carenature e accessori vari...sarà...
 
Top
view post Posted on 24/4/2019, 15:16
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 24/4/2019, 16:06) 
Farò sicuramente confusione ma...io ho sempre saputo ( creduto ) che Menani fosse un rivenditore dei prodotti Fontana e altri,infatti vendeva selle serbatoi carenature e accessori vari...sarà...

Qui ci dovrebbe essere tutta la storia, con relative foto di Angelo Menani in officina. Io sono stato improvvisamente bannato e non posso più entrare nel forum "motogranpremioe50ini".

https://motogranpremioe50ini.forumfree.it/?t=70771775

Maurizio
 
Top
view post Posted on 24/4/2019, 15:57
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Io invece mi sono trovato bannato dal gruppo che ha Danti su Fb...tutto chiaro ora...però mi piacerebbe tornare all'inizio di quella discussione...c'è qualcosa che non mi quadra...! :P
 
Top
view post Posted on 24/4/2019, 20:58
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
8,631

Status:


Quello aragosta non è un ingranaggino ma è interessante, sistemato così dal pilota quindi .......

quella rossa/verde invece........................................non è un ingranaggino :D , almeno il telaio e quello che si vede in quella foto, telaio Guazzoni matta ma rovinato con aggiunte.
 
Top
46 replies since 3/3/2015, 07:28   4398 views
  Share