50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

INTERVISTA A RUBEN ZAPPOLI: MINARELLI P1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2015, 00:20
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,387
Location:
minarelli

Status:


image





Di seguito una piccola intervista al simpatico Ruben un autodidatta (cosi si definisce, anche se a parere mio è un offesa quell aggettivo visto le sue doti..) che insieme al suo piccolo team di amici ha realizzato un motore da lui progettato chiamato P1 l evoluzione del p6 senza marce a variatore.
Premetto che tutto il team di persone che ci è stato dietro (5 in tutto) sono "crossisti", non a caso quindi essendo a conoscenza della superiorità spagnola sul CAMPO (scusate il gioco di parole) cercano gia a metà dello scorso decennio di capire come facevano gli uomini della terra dei tori a essere cosi superiori in confronto alla concorrenza. Ruben capì subito che la superiorità non era tanto nel manico ma nei mezzi e sopratutto nei motori, cosi con i suoi amici decise di andare a "spiare" sul luogo quei propulsori armato di carta penna , macchina fotografica e addirittura di vocabolari e traduttori!
Arrivati sul luogo piu che nemici pronti a chiudere i loro segreti di meccanica in cassaforte, trovó piloti e meccanici che lo accolsero a "motori aperti"!
In poco tempo visto la sua sete di sapere e competenza gli spagnoli gli fecero vedere e toccare con mano quello che da li a poco sarebbe diventato il suo tormentone, un motore che ti permetteva di stare sempre in coppia e di avere piedi/gambe sempre liberi oltre che a eliminare l errore di cambiata quando si esce dalla curva, in pratica un motore da corsa automatico con variatore che 10 anni dopo , dopo svariate prove e qualche frustante fallimento, si concretizzerà col nome di battesimo: P1!
Qualcuno potrà pensare quindi che sia una copia dei pluri vittoriosi motori spagnoli, ma cosi non è, perchè il nostro team ha realizzato di sanapianta tutto il motore, prendendo solo degli spunti dalla concorrenza, e se qualcosa viene rifatto sulla scia di un prodotto eccezionale non resta che dire: "avete fatto bene!"
Adesso la parola a Ruben:

CHI SONO LE PERSONE CHE HANNO REALIZZATO
IL P1?

"Parlando di messa in pratica , insomma il lavoro materiale, per quello che riguarda i carter motore, io!
Per le budelle,sempre lavoro pratico , mattia masi!
Idea,Progettazione della struttura del motore , modellista,fonditore : zappoli ruben (il leone)
albero motore, primario e secondario, variatori e vari particolari per assemblaggio, disegni: masi mattia( la iena)
Correzzioni suggerimenti e supporto per l'affidabilità e la cavalleria: marco labanti (controllotirato)
Correzzioni suggerimenti e supporto per i modelli e anime :bombaci claudio(bomba, non che produttore emiliano delle moto BOMBACI anni 80)
Supporto jolly per vari fornitori e trattamenti: tonielli stefano(il gigante)"

SO CHE PER IL 90% E' AUTOCOSTRUITO , QUALI SONO LE PARTI INVECE CHE PER REALIZZARLE VI SIETE APPOGGIATI A ESTERNI? COME MAI NON È STATA RIFATTA ANCHE LA TERMICA EX NOVO?

"Ci siamo appoggiati ad altri per:
Tempra invecchiamento e solubilizzazione dei carter motore
Dentatura trattamento termico e rettifica alberi trasmissione
Trattamento termico e rettifica alberi motore
Lavorazione di finitura variatori a controllo numerico più trattamento superficiale
La termica è prevista in un secondo momento, per motivi di tempo,il 12 luglio il motore farà prima tappa competitiva a l'euronatinal il olanda!non c'è il tempo materiale di costruirla e testarla,ci vuole circa 2 mesi per fare il modello discretamente!"

PARLACI DEI DATI STRUTTURALI E TECNICI DEL P1 (IN BREVE) E DEL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA VARIATORE CHE POCO HA A CHE VEDERE CON IL CLASSICO SISTEMA A MASSETTE

"Il p1 è un 40,3 x 39 evoluzione del p6 corsa corta, in effetti rispetta attacchi motore, e al 90% la posizione dell'albero motore e l'albero secondario, inclinazione gruppo termico.
Rapporto primario quasi identico a p6 corsacorta (14/63) bilanciatura albero motore personalizzata da marco labanti, su mie esigeze di guida, Albero di uscita trasmissione diametro 25mm con caletto ducati, accensione rotore interno che lavora su un cono piu corto per ridurre lo sbalzo di peso.
Scelta di eliminare il cambio,puramente per un fatto di divertimento assoluto e una competitività nettamente superiore, dovuta al fatto di avere il motore sempre in coppia corretta,eliminando il gap di errore per la guida del cinquantino!
Il variatore a martelli,copiato pari dagli spagnoli(avanti 10 anni nel settore)molto più preciso lineare e performante rispetto alle massette,ma ancor di più difficoltoso nella messa a punto!

Ma soprattotto indispensabile per il fattore stabilità nel tempo,progettato appositamente per competizioni di 24 ore consecutive a full gas,seconda tappa che fara il motore i primi di settembre in spagna, 24 hores de resistencia in val tenes, manifestazione storica nata nel 1979 che tutti gli anni viene fatta, 40 equipaggi , 1 motorino 4 piloti 24 ore di gara!"

PRODUZIONE PICCOLA O DI SERIE PER LA VENDITA, SOGNO O FUTURO?

"Al momento piccolissima produzione per uso dei partecipanti all'avventura,
Poi non ti nego che sogno il fatto di produrlo per tutti, ma se sarà possibile, comunque in futuro!"

QUALI SARANNO LE PROSSIME EVOLUZIONI E IMPOEGHI DEL P1, COSA VORRESTE OTTENERE NELL AMBITO AGONISTICO CON QUESTO MOTORE, QUALI SONO I VOSTRI OBBIETTIVI?

"Quando saremo ok con la trasmissione, il motore lo faremo girare alla morte per almeno 60 litri di mix , per vedere se ci sono punti strutturali deboli, se tutto risulta ok ( lo spero tanto) ci verra trasferita la termica ufficiale, che abbiamo sviluppato con marco labanti(maestro per i minarelli) in questi ultimi anni di test e gare! Parlando di cavalli : 10,5 alla ruota da circa 11.300 giri a 14.500!
Poi proveremo a strappare il titolo da lider agli spagnoli! Sarà molto dura!
Obbiettivi ne abbiamo tanti, per ora ti elenco quelli 2015:
Divertirsi è alla base!
Le due manifestazioni che ti ho citato!
E fatta la 24 ore, organizzare un weekend o in pista da cross o fetucciato, dove metteremo a dispozizione i nostri motorini per chiunque voglia provarli,e divertirsi sicuramente! Con una bella salsicciata birra e foto ricordo!"
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 08:17
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Sapevo di questo progetto avendo letto qualcosa su Rugginose, scritto da Bombaci e/o da Labbo (Ventesimodilitro). E' un interessante motore per uso specifico fatto in modo esemplare da zero (che invidia!), lasciando volutamente la termica che equipaggiava le Bombaci ai bei tempi, tanto per lasciare l'estetica il più possibile vicina all'originale, portando avanti questa evoluzione monomarcia.
Con un po' di tempo mi leggo tutto. Grazie di avercelo segnalato.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 08:58

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


Ciao, :)

una realizzazione egregia
:o: .
Complimenti!

In pratica,in un certo modo,

va a colmare un vuoto che esisteva nella pluri decennale battaglia tecnologica e commerciale,

fra i due gruppi industriali produttori di motori per antonomasia, cioè la Motori Minarelli e la Franco Morini Motori, dei due ex soci FBM chiusa nel 1956, ovvero Vittorio Minarelli e Franco Morini.

Infatti , mentre nella produzione Franco Morini Motori, vi è stata una serie di motori monomarcia con prestazioni di rispetto , destinati ai minicross da competizione, cioè i motori della serie S6, naturale evoluzione della serie S5,

alla Motori Minarelli non hanno mai prodotto nulla di simile,

tant'è che le motorizzazioni di tutti i 50ini monomarcia da bambino e ragazzino, erano motorizzati in toto Franco Morini appunto S5 o S6.

Quindi molto interessante questa realizzazione. :)

Però, faccio un piccolo appunto in vena scherzosa: hanno toppato sul nome! :D

Un motore Minarelli P1 E' GIA' ESISTITO, :rolleyes:

ed era un tranquillissino motore monomarcia della seconda metà degli anni '60, con cilindro inclinato di circa 30° in ghisa , con raffreddamento a cuffia solo sul lato sinistro.

Non era munito di pedaliera incorporata,

e per questo sui ciclomotori dove veniva montato, veniva predisposta una pedaliera ciclistica completa a parte, comprensiva di catena di trasmissione separata , per l'avviamento o selezionando l'apposita levetta sul motore, per la marcia solo a pedali.

Venne montato, a dire il vero con poca fortuna, su alcuni modelli di Romeo, Gerosa, Testi , FMB TELAIMOTOR, ma poi, quando venne presentato il motore V1 a cilindro orizzontale, spari' in poco tempo dai listini.

Ecco un motore Minarelli P1 , montato su un Gerosa :rolleyes:



Edited by faidatebis - 24/4/2015, 12:08
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 09:11
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,387
Location:
minarelli

Status:


Questo comunque sarà destinato esclusivamente alle comperizioni su altri genere di moto (per adesso)


image
 
Top
3 replies since 24/4/2015, 00:20   668 views
  Share