50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

DZM Rotary Inlet Valve

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 8/8/2015, 22:26
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


E' arrivato il momento di mostrare quello che sono riuscito a fare fino a oggi per coronare un sogno di quando ero ragazzino e segavo telai per fare il mio bassotto da corsa o progettavo di fare il Minazzoni (o Guazzarelli, scegliete voi) a 6 marce, mettendo insieme (come non l'avevo ancora deciso, o capito) la parte cambio del P6 al carter pompa di un Guazzoni 4 marce a disco.

Poiché i lavori sono ormai fermi da troppo tempo e non so se riuscirò a imprimere una svolta in tempi brevi, ho deciso di rinunciare a fare agli amici la sorpresa di far vedere questo motore in versione almeno esternamente definitiva. Ecco quindi qualche immagine del risultato grezzo del lavoro principale che ho fatto finora: la trasformazione del carter sinistro a disco rotante. Quando troverò tutte le foto che ho fatto durante le lavorazioni (non trovo più la cartella "Moto" dopo aver fatto un po' di traslochi di file tra vari computer), magari rimetterò insieme il tutto con un senso cronologico, raccontando cosa e come ho lavorato.
Non aspettatevi lavori alla Max84, lui è un professionista, ma l'impegno per far bene c'è tutto lo stesso ...
Maurizio















Edited by Gatto Silvestro53 - 28/8/2019, 02:08
 
Top
matteo 89
view post Posted on 9/8/2015, 02:55




Immagino la soddisfazione di riuscire in un progetto che cova da così tanto, complimenti
 
Top
Malanca70
view post Posted on 9/8/2015, 07:12




Non nascondo che la sorpresa per me è una mezza sorpresa :)

sapevo del sogno/progetto di Maurizio, ma ormai pensavo che il progetto fosse stato accantonato :( ed invece ecco l'altra mezza sorpresa:

il progetto procede anche se piano, piano. :D

Una domandina:

all'epoca e per me l'Epoca termina negli anni 77, di esperimenti tipo Guazzarelli ( Guazzoni/Minarelli ) o Guazzanelli ( Guazzoni/Benelli ) o trasformazioni a disco rotante di vari motori ne ho viste e qualche volta hanno anche funzionato eccome, ma questo motore che stai realizzando, dove e come lo collochi epocalmente parlando ????

Ciao, Buon Proseguimento, Marcello.
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 07:45
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,953
Location:
Bologna

Status:


Alesaggio e corsa del cilindro? ( Bidalot se non sbaglio )
E poi perchè la scelta ( almeno in questa foto il cilindro è girato ) di non mettere lo scarico sul davanti,vista l'inclinazione del piano cilindro rispetto i carter...? Far passare una marmitta fra telaio ammortizzatore e gamba...è sempre complicato...
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 12:46
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 9/8/2015, 08:12) 
...
...
...
Una domandina:

all'epoca e per me l'Epoca termina negli anni 77, di esperimenti tipo Guazzarelli (Guazzoni/Minarelli ) o Guazzanelli (Guazzoni/Benelli ) o trasformazioni a disco rotante di vari motori ne ho viste e qualche volta hanno anche funzionato eccome, ma questo motore che stai realizzando, dove e come lo collochi epocalmente parlando ????

Ciao, Buon Proseguimento, Marcello.

Non riesco a datare con precisione questo motore, ma non dovendo fare una replica di un modello particolare, il problema per me non si pone. La scelta è avvenuta per il suo aspetto "retró" che lo collocherebbe addirittura anche fra i 50ini da competizione più evoluti (giapponesi) degli anni '60. Per come verrà fuori alla fine, sarà quasi un prototipo ispirato a quegli anni.
Posso solo dire che nell'85 questo motore era arrivato agli 80cc con ammissione a lamelle sul carter, con quest'ultimo pressofuso. Prima di questa versione c'è stata, a ritroso, la omologa versione da 50cc, quella con i carter grezzi (fusi in terra?) e lamelle sui carter e finalmente, ancora prima, quella come la mia con un pacco lamellare preistorico sul cilindro (codice), scelta ideale per la trasformazione a disco.
Immagino quindi si parli dei primi anni '80, ma in KTM (Italia) non mi sanno dire niente, perché loro ancora non c'erano. Ho chiamato Collina, allora importatore della marca e non si ricordano niente; solo un magazziniere mi aveva detto che mi avrebbe aiutato, ma poi non se ne è fatto più nulla.
Se la tua domanda nasce per verificare la possibilità di fare il Registro Storico, la cosa non mi interessa più di tanto, in quanto se le prestazioni saranno quelle che dovrebbe avere, mi piacerebbe farlo correre al nord Europa, nella Classic o addirittura nella FreeTech. Poi vedremo.





CITAZIONE (50/17 @ 9/8/2015, 08:45) 
Alesaggio e corsa del cilindro? ( Bidalot se non sbaglio )
E poi perchè la scelta ( almeno in questa foto il cilindro è girato ) di non mettere lo scarico sul davanti,vista l'inclinazione del piano cilindro rispetto i carter...? Far passare una marmitta fra telaio ammortizzatore e gamba...è sempre complicato...

Presto detto: 40 x 39,7. Sì Bidalot per Derbi Senda (motore Derbi, non Piaggio). Lo vende anche Emot da un po', ma io l'avevo già preso in Francia (spendendo pure meno) dove sono particolarmente evoluti in questa cilindrata, mentre da noi i migliori kit sono solo da 70cc o oltre.

Cilindro girato per una mia scelta estetica; sono sempre stato innamorato di questa soluzione e non me la sono voluta perdere, dato che sul motore c'è spazio e materiale per farlo. Per il passaggio dello scarico ho già la mia idea e, se non andasse bene, mi cuocerò un po' senza lamentarmi l'interno coscia ... :lol: :lol: :lol: .
Tecnicamente ormai non c'è motivo di preferire una delle due posizioni; e le marmitte dritte si fanno con meno semiconi e quindi costano meno ;) .
Maurizio

Edited by Silvestro53 - 9/8/2015, 14:10
 
Top
Malanca70
view post Posted on 9/8/2015, 12:55




La mia domanda è dettata dalla curiosità. Quando o visto per la prima volta il tuo motore, mi ha colpito per la compattezza e la possibilità di alloggiare un bel disco rotante per l'aspirazione.

Io, dopo che appesi il casco al chiodo nel 1977, non ho seguito più l'evoluzione dei motori , per me il tempo si fermò li, ricordo i Corsa Corta Minarelli perchè montati sotto i tuboni che iniziarono ad invadere le strade alla fine degli anni settanta, conoscevo le KTM da regolarità e da Cross e nella cilindrata più piccola, montava motori Sachs ma di motori 50 cc. costruiti dalla Casa Austriaca, non né avevo mai visti in giro.

Marcello.
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 13:31
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Sì, questo motore ha sostituito il tuo amato Sachs 50cc sui KTM, che ormai montavano tutti motori fatti in proprio. Ma è durato pochissimo perché arrivava di prepotenza la cilindrata di 80cc, e hanno sviluppato principalmente quella versione, tanto che non credo che esista il motore con i carter pressofusi da 50cc. Forse la Beta, che ha successivamente montato (o costruito in proprio) su licenza questo motore, ha fatto anche qualche 50ino.
L'evoluzione di questo motore è ancora attuale nella produzione KTM, ovviamente nella cilindrata di 80cc (o 85cc) e in quella ridotta a 65cc per le minicross (credo non per il nostro mercato).
Maurizio
 
Top
Malanca70
view post Posted on 9/8/2015, 13:40




40 x 39,7 ... guarda caso le stesse misure del Sachs corsa corta.

Che pistoni monta questa termica ??? Bisognerebbe verificare l'altezza di compressione, se è uguale a quella del Minarelli, va bene anche per il Sachs. :) ;)
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 14:58
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 9/8/2015, 14:40) 
40 x 39,7 ... guarda caso le stesse misure del Sachs corsa corta.

Che pistoni monta questa termica ??? Bisognerebbe verificare l'altezza di compressione, se è uguale a quella del Minarelli, va bene anche per il Sachs. :) ;)

Ci puoi mettere quello che ti pare. Comunque mi pare 24mm. Quello che mi è arrivato col kit non mi piace e non lo adopererò. Sandro Arcimoto l'ha preso recentemente e ne aveva un'altro. Boh ...
M.

P.S.:
Se vuoi usare un pistone moderno buono, e da 40 ce ne sono parecchi con altezza di compressione 24, nel caso tu non possa fresare la base cilindro perché "sfondi" sul condotto di aspirazione, metti una biella più lunga. Se hai l'asse di accoppiamento da 16, te ne do io una ottima da 90mm usata poco. Almeno fai una prova e ti levi lo sfizio ... Se la tua al "big end" è larga 10mm anziché 12mm come il P6, la puoi sempre assottigliare.
Maurizio

Edited by Silvestro53 - 9/8/2015, 16:12
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 15:10
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,953
Location:
Bologna

Status:


Stesse misure del Kreidler...! ;)
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 15:13
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 9/8/2015, 16:10) 
Stesse misure del Kreidler...! ;)

C'è rimasto poco da inventare, Roberto ... ;)



Altra fotina.
M.


 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 15:17
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,953
Location:
Bologna

Status:


Infatti...però è ottimo per chi vuole realizzare un motore di 50cc. come si deve,credo esista anche un Malossi/Moller con la stesse misure...se non erro,quello utilizzato da Magrini a Pesaro per realizzare il suo disco rotante.
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 15:26
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 9/8/2015, 16:17) 
Infatti...però è ottimo per chi vuole realizzare un motore di 50cc. come si deve,credo esista anche un Malossi/Moller con la stesse misure...se non erro,quello utilizzato da Magrini a Pesaro per realizzare il suo disco rotante.

Che misure? Gli stessi 24mm o i 28mm del P6?

Di Malossi "estremi" ne esiste uno con altezza di compressione 20mm. Io ne ho uno, ma va usato esclusivamente in cilindri con unghiata, altrimenti è a rischio il piede di biella che è troppo vicino al cielo del pistone. Col passaggio per l'unghiata resta fresco.
M.
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 15:28
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,953
Location:
Bologna

Status:


Ma quanto mi piace quel KTMino...!Se penso che un amico di Bologna ( che a differenza di me,frequenta i mercatini ) ne ha ben due...divento quasi invidioso.
Hai una foto del cambio? Mi piacerebbe vedere il tipo impiegato.

CITAZIONE (Silvestro53 @ 9/8/2015, 16:26) 
CITAZIONE (50/17 @ 9/8/2015, 16:17) 
Infatti...però è ottimo per chi vuole realizzare un motore di 50cc. come si deve,credo esista anche un Malossi/Moller con la stesse misure...se non erro,quello utilizzato da Magrini a Pesaro per realizzare il suo disco rotante.

Che misure? Gli stessi 24mm o i 28mm del P6?

Di Malossi "estremi" ne esiste uno con altezza di compressione 20mm. Io ne ho uno, ma va usato esclusivamente in cilindri con unghiata, altrimenti è a rischio il piede di biella che è troppo vicino al cielo del pistone. Col passaggio per l'unghiata resta fresco.
M.

No no...scusa,non parlavo di pistoni bensì,delle misure caratteristiche di alesaggio e corsa dei cilindri!
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 15:33
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Io l'ho avuto proprio dall'amico di Bologna un bel po' di tempo fa ...

Da qualche parte ho le foto dell'apertura del blocco (per ricordarsi com'era montato dopo molto tempo ...) con anche il cambio. Comunque è tipo MR6/AM6 tanto per capirci; desmo con forchette esterne e ingranaggi con i rapporti corti agli estremi degli alberi. Innesti senza scorrevoli indipendenti. Tutto abbondantemente dimensionato, dato che doveva diventare anche 80cc (e forse anche 85).
M.
 
Top
129 replies since 8/8/2015, 22:26   9429 views
  Share