50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

PERIPOLI GIULIETTA TINY

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view post Posted on 26/9/2019, 03:40

Mosquito

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Buongiorno a tutti,
Finalmente riesco a ricontattarvi.
Sono passati 3 anni da quando ho iniziato questa discussione sul tiny.
Per impegni di lavoro ho dovuto tralasciare tutto.
Sto iniziando il restauro partendo dalla revisione del serbatorio che internamente ha un poco di ruggine.
Come risposta a Malanca70 sicuramente pulendo con benzian il serbatoio rovino le decals che vi sono attaccate.
Vi chiedo, si cè qualcuno che li replica da foto visto ancora in parte sono visibili?
Poi, è possibile che non si trova documentazione sul motore o sulla carrozzeria?
Grazie
 
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view post Posted on 26/9/2019, 08:12

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ciao

una pubblicita

peripo11

peripo12


c2_4m-10

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www.likesx.com/kit-peripoli-tiny-giulietta-i-e-ii-serie/
2019-239

Edited by JACK177071 - 26/9/2019, 10:17
 
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view post Posted on 26/9/2019, 11:14

Mosquito

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Perfetto,
Già è tantissimo.
Due cose:
- Il mio giulietta credo abbia la scritta giulietta sul serbatoio sempre in corsivo ma più sottile;
- Lo spaccato è utilissimo anche perchè il mio non parte, niente scintilla, credo siano puntine platinate o condensatore. Devo smontare il volano ed avevo chiesto aiuto in un mio precedente post. Provo ad aprirlo senza estrattore ma con la pistola ad aria compressa ovviamente, CREDO, invertendo la rotazione cioè trapano ad avvitare.

Vi terrò aggiornati e spererei di contribuire ad arricchire documentazione, tecnica e ricambi di questo fantastico mezzo.

Mich
 
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view post Posted on 15/11/2019, 17:45

Mosquito

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Ma qualcuno ha una foto del contachilometri?
Dove si può trovare?
Grazie
 
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view post Posted on 16/11/2019, 09:55
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Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

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CITAZIONE (Mick81 @ 26/9/2019, 11:14) 
Perfetto,
Già è tantissimo.
Due cose:
- Il mio giulietta credo abbia la scritta giulietta sul serbatoio sempre in corsivo ma più sottile;
- Lo spaccato è utilissimo anche perchè il mio non parte, niente scintilla, credo siano puntine platinate o condensatore. Devo smontare il volano ed avevo chiesto aiuto in un mio precedente post. Provo ad aprirlo senza estrattore ma con la pistola ad aria compressa ovviamente, CREDO, invertendo la rotazione cioè trapano ad avvitare.

Vi terrò aggiornati e spererei di contribuire ad arricchire documentazione, tecnica e ricambi di questo fantastico mezzo.

Mich

Ciao MicK81, ti posto la mia esperienza di qualche settimana fa per smontare il volano magnete e accedere alle puntine ecc.
Ti consiglio di usare prima di tutto il prodotto W40 da spruzzare sul dado da svitare dell'albero motore. Fallo più di una volta.
Io l'ho lasciato agire una nottata intera.
Dato che avevo il motore sul tavolo, avevo posizionato il volano in orizzontale e avevo bagnato il dado come se fosse in ammollo.
Perchè il dado è difficile da smontare, mi è capitato con due volani, si crea nel tempo la ruggine trai due filetti, e questa diventa come una colla, come se fosse saldato.
Se il w40 penetra tra i filetti e scioglie la ruggine e permette di svitare il dado facilmente.
Attento per esempio per il miei motori malanca e minarelli, il dado si svita nel senso antiorario, ovvero sinistrorso.
Se hai la pistola ad aria è ottima, altrimenti devi avere un attrezzo per tenere fermo il volano.
Una volta svitato il dado avrai bisogno di un estrattore per sfilare il volano.
Devi sapere però le misure del diametro e del filetto.
Per il tuo problema di mancanza scintille, la prima cosa da fare sono le puntine platinate, cambiale subito, senza se e senza ma.
Se vuoi fare la prova del 9, usa le sue vecchie, ma estrai la parte mobile e ingrassa o olii l'alberino, poi importante, procurati una carta vetrata da 800 1000 e passala tra i due contatti, sicuramente saranno ossidati, è l'unica maniera per pulirli, fidati.
Se tutto va bene, e la scintilla ritorna, potrai sostituirle con delle nuove.
Sarebbe utile sapere anche la marca e modello di Volano magnete.
Ciao e buon lavoro.
 
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view post Posted on 18/11/2019, 11:41

Mosquito

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Grazie Felice per avermi risposto.
Vorrei recuperare questo bellissimo mezzo.
Oltre alla mancanza di scintilla ho anche un problema con il serbatoio arrugginito.
E poi non si trova nessuna indicazione sui colori del telaio e del serbatoio.
Teniamo questo post aggiornato su questo bellissimo mezzo raccontando le nostre esperienze.
Ti chiedo, hai una immagine sull'estrattore da te menzionato per il volano?
Grazie.

Michele
 
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view post Posted on 18/11/2019, 23:53
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CITAZIONE (Mick81 @ 18/11/2019, 11:41) 
Grazie Felice per avermi risposto.
Vorrei recuperare questo bellissimo mezzo.
Oltre alla mancanza di scintilla ho anche un problema con il serbatoio arrugginito.
E poi non si trova nessuna indicazione sui colori del telaio e del serbatoio.
Teniamo questo post aggiornato su questo bellissimo mezzo raccontando le nostre esperienze.
Ti chiedo, hai una immagine sull'estrattore da te menzionato per il volano?
Grazie.

Michele

Ciao Michele, premetto che io ho estratto tre volani di marche diverse con un unico estrattore, Ducati 6861, Dansi ASL 111, Cev mod. 6068
IMG_20191118_211131
Da misurare diametro estrattore:
Volano_filetto_estrattore

IMG_20191118_211347_0

Il diametro dove si avvita l'estrattore sul volano è 18mm. Le misure dell'estrattore sono: M19 e il passo 1mm.
Se non hai un contafietti, un modo empirico per saperne il passo di un filetto metrico, sul filetto misuri 1 cm, in quel centimetro se conti 10 creste del filetto il passo è 1mm.
Il costo si aggira sui 10 euro.
Dovrebbe essere questo, devi misurare il tuo però.
Estrattore_M19_Passo_1mm_0

La parte più importante del restauro oltre al motore è trattare il serbatoio e renderlo immune dalla ruggine.
Io ti consiglio di trattarlo con la Tankerite, se non farai questo trattamento è inevitabile che la ruggine entrerà nel carburatore, e anche se metterai un filtro, sporcherai la benzina.
Non è molto difficile, alla prossima se vuoi ti darò qualche consiglio, tutti e 7 i serbatoidei dei miei motorini li ho trattati con la tankerite.
Puoi trovare comunque il trattamento su youtube.
Ciao e buon lavoro! ;)
 
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view post Posted on 8/12/2019, 20:38
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Ciao a tutti ...ho scoperto tardi questa discussione, mi sarebbe stata utile. Visto che ne ho appena sistemato uno ed ho pezzi ricambio in più mi sono iscritto se serve qualcosa a qualcuno o anche solo informazioni .
 
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view post Posted on 9/1/2020, 16:25
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CITAZIONE (Nic810 @ 8/12/2019, 20:38) 
Ciao a tutti ...ho scoperto tardi questa discussione, mi sarebbe stata utile. Visto che ne ho appena sistemato uno ed ho pezzi ricambio in più mi sono iscritto se serve qualcosa a qualcuno o anche solo informazioni .

Ciao, io sono interessato .. che pezzi hai ?
Ti lascio il mio cellulare in privato
 
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view post Posted on 11/2/2020, 07:21

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Ragazzi niente da fare!!!!!
Il calibro misura una larghezza della parte dove va avvitato l'estrattore di 20,4.
Ho acquistato un estrattore buzzetti 20 per 1mm, ma niente; ovviamente è piccolo.
Ho visto dal catalogo che non esiste il 21 per 1mm.
Quindi mi chiedo ma in che modo lecito devo far uscire sto volano?
Credo sia il volano originale.
 
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view post Posted on 11/2/2020, 14:32
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A occhio il diametro è difficile da stabilire ma...sempre a occhio mi pare che quel filetto non sia proprio passo 1...!
 
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view post Posted on 13/2/2020, 10:50
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Ciao a tutti ...qualcuno ha un elenco cuscinetti e paraolio e guarnizioni per sostituirle su un 50 Franco Morini 4 marce che monto sul mio Tiny? E per vedere se l albero motore e Biella sono in ordine da chi posso portarli? Io sono di Verona se qualcuno ha indicazioni da darmi. Grazie mille in anticipo a tutti e buone discussioni ...

Attached Image: 1BF02157-2F3E-4EC8-888A-4B21EA893F3E

1BF02157-2F3E-4EC8-888A-4B21EA893F3E

 
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view post Posted on 13/2/2020, 11:55
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La domanda è...ma questo motore ti dà qualche problema o fa qualche rumore sospetto,per pensare alla revisione generale e a un controllo dell'albero motore...?
 
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view post Posted on 13/2/2020, 12:54
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Ciao, io ho affidato i motori dei miei tiny ad una persona molto brava di Brescia. È un ex meccanico in pensione. Se mi scrivi in privato ti lascio il suo numero
 
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view post Posted on 13/2/2020, 12:57
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L ho usato per un mese e adesso perde olio motore dal collettore marmitta abbastanza copiosamente, in più ogni tanto a bassi regimi secondo me batte in testa il pistone , non è un bel rumore da sentire , non completamente sbiellato come già successo con qualche altro mezzo tipo Oxford in gioventù ...ricordo bene quel rumore ...purtroppo ...quindi nel week end lo smonto e volevo procedere al cambio cuscinetti e paraoli. Ho due alberi motore messi via anni fa ma non so come sono messi per quello chiedevo a chi potevo rivolgermi per un controllo . Grazie mille a tutti
 
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57 replies since 3/10/2015, 17:59   6099 views
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