50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

PERIPOLI GIULIETTA TINY

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2020, 08:11
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
210
Location:
Levico Terme TRENTO

Status:


Prima di smontare il volano dai una pulita alle puntine che magari sono solo ossidate.
Io ci spruzzo lucida contatti e poi ci passo carta vetrata non troppo fine.
Se così non va, in ordine controllerei/cambierei:
Fili statore-bobina
Pipetta candela
Condensatore
Bobina esterna
Bobina interna

Grazie del commento *^^*
Teo#38
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2020, 11:36

Mosquito

Group:
Member
Posts:
75

Status:


Si.
Purtroppo il mio tiny è stato maltrattato dal vecchio proprietario.
Ho aperto io questo forum nel momento in cui ho acquistato il mezzo cioè nel 2016.
Il tiny è fermo dal 1980 e conservato in un garage a 100m dal mare.
Fortunatamente non ha molta rugine.
Non parte, ho pulito con trielina e WD40 le puntine dal fuori il volano ma niente.
Di seguito, seguendo anche i tuoi suggerimenti, devo risolvere il problema con il serbatoio arrugginito internamente.
Documenterò il restauro.
P.S: ma qualcuno ha i codici dei colori cioè il rosso del telaio e il verde del serbatoio?
Grazie
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 05:49

Mosquito

Group:
Member
Posts:
75

Status:


Buongiorno a Tutti,
Finalmente questo we mi posso dedicare al giulietta.
Inizio il restauro.
Visto che devo riverniciare serbatoio e telaio rosso, qualcuno ha il codici dei colori?
Soprattutto quel verde luccicante del serbatoio.
A proposito, purtroppo la ruggine del serbatoio a creato 2 minuscoli forellini, secondo voi è riparabile?
Mick
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 07:34
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
210
Location:
Levico Terme TRENTO

Status:


Enrico ti risponderà sicuramente per i colori.
Io invece posso consigliarti la tankerite per la ruggine nel serbatoio.
La procedura è laboriosa ma si possono ripristinare serbatoi messi male.
I fori basta nastrarli esternamente e far depositare un pò più di tankerite nella zona incriminata.
Ho provato sia l'originale che una generica e devo dire che non ho trovato differenze.
Buon Lavoro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2021, 10:03
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
377

Status:


Ciao ragazzi, venerdi porto a casa un tiny da restaurare con serbatoio verde.
Farò una ricerca in carrozzeria per il codice colore e poi lo comunico ✌
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 10:33
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
210
Location:
Levico Terme TRENTO

Status:


Non avevo messo neanche una foto del mio completo di adesivi... Eccola
51143249572_3d427c899d_zIMG_20210428_091044769 by Matteo Osler, su Flickr
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/8/2021, 14:26

A piedi

Group:
Member
Posts:
2

Status:


E94995C0-9C83-419F-99E9-97876F846686Ciao ragazzi, cercavo proprio voi. Ho rimediato un peripoli giulietta tiny e avrei bisogno, in quanto principiante per quanto riguarda questo modello, di tutte le informazioni e documentazioni che si possono reperire. Voglio restaurarlo a tutti i costi anche se dovessi impiegare 10 anni. Vi allego una foto di come è attualmente. Purtroppo l’avevano verniciato 😌

Grazie a chiunque potesse essermi d’aiuto
 
Top
view post Posted on 6/8/2021, 00:19
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
377

Status:


Ciao, se hai piacere ti posso dare tutte le info che desideri su questo bellissimo motorino ! Chiedi pure 🤗

Attached Image: Peripoli Giulietta Tiny 1980

Peripoli Giulietta Tiny 1980

 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 16:14

Mosquito

Group:
Member
Posts:
75

Status:


Io non sono riuscito a trovare il codice colore per il modello con serbatoio verde.
Un problema sono anche le guarnizioni motore e ricambi vari che non sono riuscito a trovare.
Mick
 
Top
view post Posted on 9/12/2023, 17:32

Mosquito

Group:
Member
Posts:
75

Status:


Salve a tutti.
Finalmente il mio Tiny è partito.
Ho dovuto sostituire le solite cose bobina, condensatore e puntine.
Ora ho solo dei dubbi sul restauro ossia classica sabbiatura e riverniciatura oppure una ripulita e metterlo su strada.
Non presenta ruggine sul telaio ma ovviamente il rosso è un pò spento visto i suoi 40 anni.
Vi chiedo se qualcuno ha qualche dettaglio in più su accessori come contachilometri e borsetta porta attrezzi; avete foto, schede di montaggio ecc?
Grazie
 
Top
view post Posted on 9/12/2023, 21:25

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Non conosco affatto quel tipo di ciclomotore, credo di non averlo mai visto dal vivo nemmeno ai suoi tempi, ma per ravvivare le vernici sbiadite dal tempo e dal sole io di solito adotto questo sistema: smontaggio delle parti principali del mezzo, lavaggio dei pezzi con gasolio, risciacquo con acqua e detersivo per piatti, a questo punto un prodotto unico nel suo genere, si chiama owatrol, distribuito a pennello e poi asciugato con uno straccio, ravviva i colori spenti e impedisce il progredire della ruggine. Io ho trattato in questo modo il mio motom 48 e la sterzi 125 di un amico più di dieci anni fa, sono ancora molto belle, di recente ho fatto lo stesso con una motobi 200, ha davvero cambiato faccia. Con pazienza e olio di gomito vedrai che avrai un bel risultato, senza rifare la verniciatura. Tale olio è verniciabile, per cui piccoli ritocchi di vernice sono possibili,io proverei così.
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 08:55

Mosquito

Group:
Member
Posts:
75

Status:


CITAZIONE (Guzziveja @ 9/12/2023, 21:25) 
Non conosco affatto quel tipo di ciclomotore, credo di non averlo mai visto dal vivo nemmeno ai suoi tempi, ma per ravvivare le vernici sbiadite dal tempo e dal sole io di solito adotto questo sistema: smontaggio delle parti principali del mezzo, lavaggio dei pezzi con gasolio, risciacquo con acqua e detersivo per piatti, a questo punto un prodotto unico nel suo genere, si chiama owatrol, distribuito a pennello e poi asciugato con uno straccio, ravviva i colori spenti e impedisce il progredire della ruggine. Io ho trattato in questo modo il mio motom 48 e la sterzi 125 di un amico più di dieci anni fa, sono ancora molto belle, di recente ho fatto lo stesso con una motobi 200, ha davvero cambiato faccia. Con pazienza e olio di gomito vedrai che avrai un bel risultato, senza rifare la verniciatura. Tale olio è verniciabile, per cui piccoli ritocchi di vernice sono possibili,io proverei così.

Ottimo, grazie, ma hai un riferimento on line dove acquistare il prodotto?
Grazie
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 16:10

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Digita semplicemente owatrol è in vendita anche su Amazon, fidati che ti verrà un bel lavoro, a me lo aveva consigliato anni fa un signore che colleziona biciclette antiche

Va bene anche sulle parti cromate, zincate ecc.le preserva dalla ruggine, un mio amico lo usa sui vecchi arredi di plastica da giardino con ottimi risultati
 
Top
57 replies since 3/10/2015, 17:59   6099 views
  Share