50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

volano, magnete volano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2015, 17:55
Avatar

administrateur

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Belgio

Status:


Forse il kickoff di apertura inizia 6,44mm e spalancata a 2,5mm ...?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2015, 18:06
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
83

Status:


Le puntine devono aprirsi a 29° in anticipo (io le provo con la carta da sigarette) che sulla corsa del pistone sono un po' più di 2,5 mm. Per il calcolo esatto bisogna conoscere la lunghezza della biella.
Mi ricordo che su alcuni motori 2t si danno 2 mm di discesa, di certo 6 mm sono un'esagerazione.
gianni
 
Top
MOTOMISTA
view post Posted on 8/11/2015, 20:47




CITAZIONE (gus.stegol @ 8/11/2015, 18:06) 
Le puntine devono aprirsi a 29° in anticipo (io le provo con la carta da sigarette) che sulla corsa del pistone sono un po' più di 2,5 mm. Per il calcolo esatto bisogna conoscere la lunghezza della biella.
Mi ricordo che su alcuni motori 2t si danno 2 mm di discesa, di certo 6 mm sono un'esagerazione.
gianni

In effetti la tua osservazione mi ha fatto riflettere, perché 6 millimetri e mezzo sembrano in definitiva tanti anche a me. :blink: :blink: :blink:
Io non ho mai controllato l'anticipo sulla corsa del pistone, bensì sempre in gradi sul volano e in questo caso mi sono limitato a fare un semplice calcolo aritmetico che mi ha dato quel risultato, ma potrebbe essere che avvicinandosi il pistone agli estremi (PMS e PMI) i gradi non corrispondano più ai millimetri anzi, probabilmente durante la corsa tra PMI e PMS ci sarà solo un piccolissimo range dove un millimetro corrisponde a un grado.
Ci fosse un ingegnere tra noi risolverebbe subito le nostre domande........
Comunque interessante, se domani trovo un minuto di tempo provo a misurarlo su un motore.
 
Top
view post Posted on 8/11/2015, 21:52
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


Il problema non è trovare un'ingegnere, il movimento del pistone non è costante e lineare con la rotazione dell'albero motore, ma dipende dall'angolo che la biella descrive via via che l'albero motore ruota e naturalmente dipende anche dalla lunghezza della biella, se si vuole fare un calcolo rapido dei gradi d'anticipo senza usare il disco graduato o goniometro, nel Motom basta usare un metro flessibile, in quanto un millimetro corrisponde circa ad un grado (il diametro del volano motom per fortuna si presta bene) e su 29 gradi, la differenza è trascurabile, poi se si vuole fare più rapidamente, sul volano è segnato l'anticipo corretto appunto 29°, in fine se proprio si vuole il valore dell'anticipo in millimetri di corsa del pistone dal punto morto superiore, basta montare il disco graduato una sola volta, settare il corretto anticipo e andare a misurare i millimetri di corsa, che per tutte le volte a venire saranno quelli.
 
Top
view post Posted on 10/11/2015, 13:17
Avatar

administrateur

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Belgio

Status:


http://itomlabo.forumfree.it
Buogiorno,il mio nuovo forum per itom.
 
Web Contacts  Top
19 replies since 6/11/2015, 12:05   457 views
  Share